1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. blue2106

    blue2106 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve.
    qualche giorno fa ho fatto il compromesso per una casa.
    Premessa: nella proposta c'è scritto che deve essere trasferito nello stato in cui si trova, come visto e gradito e che il venditore deve conservarlo fino al rogito con la diligenza di un buon padre di famiglia; nel compromesso questo non c'è scritto.
    ora in questa casa c'è un giardino con un piastrellato ed erba(come da foto allegate);
    poi all'interno c'è un camino in muratura come potete vedere.
    Ieri mi ha chiamato il venditore(il giorno dopo il compromesso) e mi ha detto che se volevo queste cose(erba del giardino, piastrellato,alberi, gazebo, camino) devo pagare degli extra direttamente a lui.
    Afferma che visto che nel compromesso non c'è scritto ha ragione lui e vuole che gli do dei soldi (che oltretutto non ho) per saldare queste cose, altrimenti smantella tutto.
    E' possibile che possa fare questo?
    grazie
    AIUTO
     

    Files Allegati:

  2. Abakab

    Abakab Ospite

    No, come visto e gradito! ( dovrebbe essere scritto sulla proposta/preliminare) o comunque nello stato di fatto. Avrebbe dovuto avvisarti, o chi per lui, che questo questo e questo non erano inclusi.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  3. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    No non può fare questa richiesta se chiedeva una differenza non certo per l'erba e il camino ma eventualmente per il gazebo che potrebbe essere smontato avrebbe dovuto dirlo prima e sarebbe stato oggetto di trattativa. Non é corretto dirlo dopo per di più con la minaccia di smantellare. Questo lo porterebbe ad essere inadempiente modifica l'oggetto promesso in vendita con la conseguenza di una svalutazione dello stesso. Ti consiglio di scrivere immediatamente una raccomandata avvisandolo che nulla da te sarà dovuto se non il prezzo pattuito della casa completa di camino giardino piastrelle e gazebo così come vista e piaciuta avvisandolo che ogni modifica verrà decurtata dal prezzo a saldo. Se la scrive un avvocato é meglio. Ti segue un agente immobiliare?
     
    A od1n0 e Abakab piace questo messaggio.
  4. blue2106

    blue2106 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao rosa. si ho un agente che mi segue, ma dice che il gazebo e il camino sono degli accessori e che in quanto tali può chiedermi dei soldi. se però non raggiungiamo un accordo se li può portare ma mi deve lasciare tutto in ottimo stato compreso rifare la muratura del camino.
    boh[DOUBLEPOST=1384467511,1384467360][/DOUBLEPOST]grazie per le info
     
  5. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    L'errore secondo me e' stato di non pretendere di ripetere pari pari nel compromesso quanto stabilito in proposta e firmarlo.
     
  6. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Senti toglimo una curiosità nella planimetria é indicata la canna fumaria del camino o comunque si evince l'ingombro? Il camino era da progetto oppure é stato messo dopo.[DOUBLEPOST=1384468106,1384467909][/DOUBLEPOST]
    Capita che escano con certe pretese. Ma mi chiedo l'erba!!!! Ma é per caso sintetica? Ne ho viste di richieste strambe ma l'erba .... Mai.
     
  7. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Infatti non capisco cosa se ne fa poi che l'ha tolta....... pero' mi pare strano che nel compromesso non ci sia la frase dello stato di fatto.
     
  8. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    C'e scritto nello stato in cui di trova é peggio per il venditore .....
     
  9. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Nella proposta ma non nel compromesso da quel che ho capito. Comunque il gazebo puo' portarlo via non essendo parte integrante e anche il camino se non e' elemento originario della casa ma elemento d'arredo. Del resto per stabilire chi ha ragione o chi ha torto si rischia un contenzioso quindi forse conviene fargli portare via il gazebo e il camino e si bruchi l'erba. Tanto questa cosa e' solo un tentativo di lucrare qualche soldo in piu'.
     
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si sarebbe veramente disarmante per lui ok togli il tutto e riporta allo stato originale. Dovrebbe sostenere spese eh. Al contrario sarebbe un braccio di ferro. Hai ragione.
     
  11. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    :^^::^^::^^::^^::^^:
    Il gazebo è avvitato... lo smonta... OK ma mi ripristina le piastrelle bucate e che siano identiche.
    Idem il camino, è ad estrazione... al fai da te... trovi sia solo il blocco da inserire che l'intero modello prefabbricato...
    L'erba non è sintetica.... è bruciata sugli angoli, e' difforme ed anche infestata da altre erbe. Forse si è fatto mettere il tappeto già cresciuto ma ora è bruciato e infestato da altre erbe (si vede la difformità). Pertanto anche se la bruca... è un "morto di fame"... se toglie il tappeto, lo può acquistare solo un'altro "morto di fame". Porta via anche le piante? :^^: Quelle avrebbero + senso... ma il prato...
     
  12. blue2106

    blue2106 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    io mi chiedo ma se l'annuncio è questo:
    In condominio, appartamento con entrata indipendente, mq. 115, composto da PT: sala con cucina a vista, disimpegno, 2 camere,bagno, ampio balcone; PS: taverna completamente rifinita, con cucina abitabile, salotto con camino, bagno, box collegato direttamente con l' appartamento, giardino privato di 350 mq. C.E."E"

    non avrebbe dovuto scriverlo sul compromesso che si sarebbe portato il camino, il prato, il gazebo,il piastrellato???
    anche perchè io la casa l'ho acquistata anche per queste cose
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  13. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    se non hai riportato in preliminare tutto quello pubblicizzato e visto credo proprio che non potrai farci nulla, e alla fine credo ti convenga seguire il consiglio dei colleghi od1no e Rosa1968.
    sicuramente si proporrà in un modo diverso e vedrai che vorrà trattare.
    considerato quanto sopra, facendo riflessione, credo proprio che un tipo del genere( e qui entra in ballo anche l'Agenti Immobiliari) è capace di averti rifilato un locale deposito invece che ... taverna!
    leggei il preliminare e vedi come é riportato catastalmente il Piano S1. secondo me é locale deposito(C2) o autorimessa(C6) trasformato a taverna.
    @blue2106, non voglio darti un pensiero in più e spero proprio di sbagliarmi così sarai più contento.
     
  14. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Coinvolgi l'agente immobiliare e mettete nero su bianco le decisioni sia che decidete di divenire ad una transazione economica o che dovrà smontare il tutto e ripristinare. Non é l'unico caso dove magari avendo trattato il prezzo voglia recuperare in altro modo. Ci sono però modi e modi. Questo é particolare perché un camino
    non si porta via così lo smonto e stop. Ripeto Coinvolgi l'agente immobiliare.....
     
  15. dorotea1975

    dorotea1975 Membro Junior

    Altro Professionista
    complimenti al venditore... in tempi di crisi si appiglia a queste cavolate... x la serie... come far scappare l'acquirente...
     
  16. osammot

    osammot Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    hanno già fatto il preliminare, ancora peggio, é preludio di "battaglia legale":sorrisone:
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  17. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Speriamo di no a me sembra che il nostro amico abbia subito detto devo pagare extra? Non posso quindi aereo li portasse via. Però é veramente vergognoso fare richieste dopo il preliminare. O ci sta provando ..... Oppure se trova una testa come la sua finiscono per vie legali cosa che si sconsiglia ma quando ci vuole ....
     
  18. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    se tutto questo è servito per arredare, abbellire e creare un valore dell'immobile, deve lasciarlo
    come comprare una macchina con autoradio e ruota di scorta e poi dopo la trattativa te la levano
     
  19. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    sarebbe da dirgli "l'erba, non citata nel compromesso, non la voglio e te la porti via: tutta!"
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  20. blue2106

    blue2106 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    sul compromesso non c'è scritto ma sulla proposta d'acquisto firmata da entrambi le parti c'è scritto visto e gradito e che lui deve mantenerlo come un buon padre di famiglia.
    e per quanto riguarda non solo la mia agenzia, ma anche altre che ho visionato, mi hanno detto che assolutamente il prato, il piastrellato non può portarlo via, ma sul camino e sul gazebo è da discutere..
    quindi vi chiedo se sulla proposta c'è scritto visto e gradito etc.. e sul compromesso no, quale dei due vale? a me l'agenzia ha detto che vale la proposta visto che già trattasi di preliminare
    grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina