Neozio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sera. Ho un quesito credo particolare. Ero Iscritto regolarmente al vecchio albo. Dal 2002. Con esercizio dell attivita a basso regime avendo altri interessi. Col cambio della cancellazione dall albo credevo di far parte dei cosidetti dormienti potendo riattivare l attivita quando si voleva con una comunicazione, ma nel frattempo mi hanno cancellato a mia insaputa non avendo ricevuto nulla al vecchio indirizzo. Me ne sono accorto nel mentre ho aderito alla rottamazione con rateizzazione inps, che ho chiesto visto alcune annualita non versate. Come mai mi trovo cancellato e nel dover rifare istanza quando i contributi me li chiedono pur se cancellato?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sera. Ho un quesito credo particolare. Ero Iscritto regolarmente al vecchio albo. Dal 2002. Con esercizio dell attivita a basso regime avendo altri interessi. Col cambio della cancellazione dall albo credevo di far parte dei cosidetti dormienti potendo riattivare l attivita quando si voleva con una comunicazione, ma nel frattempo mi hanno cancellato a mia insaputa non avendo ricevuto nulla al vecchio indirizzo. Me ne sono accorto nel mentre ho aderito alla rottamazione con rateizzazione inps, che ho chiesto visto alcune annualita non versate. Come mai mi trovo cancellato e nel dover rifare istanza quando i contributi me li chiedono pur se cancellato?
Parliamo di agenti immobiliari giusto? Il Ruolo non esiste più, siamo tutti cancellati andando a fare una visura. Se hai ancora i requisiti allora devi semplicemente raccogliere i documenti che lo dimostrino, fare l'assicurazione e dopo aprire con una sola pratica partita IVA, rea e posizione inps come agente immobiliare (l'assicurazione è un documento richiesto per l'apertura della posizione), poi depositare i moduli e sei operativo di nuovo, se hai dei dubbi rivolgiti ad una associazione di categoria e chiedi loro di seguirti, ovviamente dovrai iscriverti a quella associazione. Ciao.
 

Neozio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si questo è scontato, ma la domanda è normale esser cancellati senza che la parte abbia avuto certezza della cancellazione? e se si perchè devo versare tasse e contributi per quegli anni in cui sono stato cancellato? Cioè se risulto cancellato dal 2017 ad esempio perchè devo pagare cq nella rottamazione anche questi anni. Da una parte sono cancellato da un altra risulto in quanto sto pagando la rateizzazione? Credo che una cosa annulli l altro o il contrario
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra un quesito che va al dilà delle nostre conoscenze...
Prova a capire dalla Camera di Commercio il perchè.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se non hai messo " a dormire l'abilitazione " e sei stato cancellato non esiste altro modo che rifare corso e esami ( se ne hai i requisiti...scuola superiore e carichi pendenti puliti ) .
 

Neozio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non sto parlando di questo bensi del perché da una parte risulto cancellato, e dall altra sono tenuto a pagare i contributi ecc. Ho mio collega che ha abilitazione. Il problema è il principio
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
non sono del settore nè un esperto della materia

credo valga la pena - come ti è stato già suggerito - di andare ad informarti nei singoli uffici

la questione potrebbe dipendere anche solo da una mancata inter - comunicazione tra i vari uffici

un ufficio (anche situato nello stesso palazzo) ti ha cancellato, ma non ha comunicato nulla all'altro, quello addetto all'incasso dei contributi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto