1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. dip.giu

dip.giu Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    salve, vorrei avere alcune info in merito alla cancellazione della riserva di proprietà immobiliare (appartamento)
    1. a chi compete?
    2. chi deve pagarla?
    3. se può essere chiesta da chiunque?
    in attesa di risposta Vi ringrazio anticipatamente.
    cordiali saluti
    dipgiu

2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    in base a cosa chiedi la cancellazione? che tipo di contratto avete stipulato? per gli immobili mi è nuova, almeno, mai vista fino ad ora.

3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    É il patto di riservato dominio. Si cancella con liberatoria e quietanza dell'ultima rata. É nell'interesse della parte acquirente che ha pagato il saldo prezzo chiedere la cancellazione per intestarsi la proprietà a sua cura e spese.

A Bagudi, Luna_ e Avv Luigi Polidoro piace questo elemento.
  4. dip.giu

dip.giu Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    ho ricevuto una lettera da un avv.,
    "il quale mi chiede di provvedere alla cancellazione della riserva di proprietà dell'immobile da me venduto 50 anni fà a Tizio (acquirente)."
    chiedendomi:
    1. la cancellazione della riserva di proprietà;
    2. la registrazione della suddetta, con i relativi costi di registrazione e spese notarili;

pertanto Vi chiedo, in parte già risposto,
    -l'avv. è legittimato ad avanzare tale richiesta senza il consenso degli attuali proprietari?;
    -non si intende ormai decaduta tale riserva (trascorsi 50 anni);
    -io ho ricevuto tutte le rate, il bene risulta veduto a tizio;
    -io che centro?

potete darmi ulteriori chiarimenti?
    grazie
    dipgiu

5. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Stando alla precisa descrizione di Rosa dovrebbe fare tutto l'acquirente. Ha anche ricevuto il mi piace dell'avvocato polidoro....

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    La riserva é un vincolo e non decade senza l'assenso alla cancellazione. Molto probabilmente staranno vendendo. La cosa che puoi fare tu é solo il riconoscimento ad aver ricevuto il saldo é una liberatoria di cui il notaio ha bisogno. Hai comunque bisogno di consultarti con un notaio il quale fa delle verifiche e ti seguirà.

A dormiente piace questo elemento.
  7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Il mi piace é per il coniglio .....

A ab.qualcosa e Luna_ piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina