1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. nikiliki

nikiliki Membro Junior

Privato Cittadino
    ciao a tutti,
    vorrei chiedere a voi esperti quanto segue:
    Nel 2000 ho estinto il mutuo contratto per l'acquisto della mia casa ma nn ne avevo mai richiesto la cancellazione . Ora volendo vendere, ho ottenuto dalla banca un foglio bianco con data , timbro e firma della stessa in cui si attesta quanto segue con oggetto: cancellazione Ipoteca:
    con la presente si dichiara la regolarita' dei pagamenti delle rate relative al mutuo ipotecario intestato alla Sig.ra........ correntista presso la scrivente agenzia....... e l'avvenuta estinzione del finanziamento in data ........Si attende conferma della cancellazione di ipoteca collegata.
    Oggi in banca mi e' stato detto che la cancellazione e' stata effettivamente registrata dalla banca in data 11 settembre e che al momento del rogito il notaio potra' costatare il tutto facendo la visura catastale.
    E' corretto tutto cio' o la banaca mi doveva consegnare qualcosa di scritto per attestare quanto sopra?Loro dicono di no perche queste informazioni sono interne ,ma e' vero? Grazie della Vs. (abbastanza urgente) risposta.

2. enzo6

enzo6 Ospite

Se la cancellazione è stata fatta il tuo notaio la vede on line attingendo dai dati della conservatoria.

3. nikiliki

nikiliki Membro Junior

Privato Cittadino
    Ti ringrazio,ma quindi la banca nn deve darmi ulteriori documenti circa l'avvenuta cancellazione?

4. enzo6

enzo6 Ospite

L'avvenuta cancellazione la si rileva da atti di conservatoria, anche via web a pagamento. Si tratta di attività che un AI usa spesso per fare le verifiche.
    La banca o il Notaio dispone la conservatoria cancella ipoteca.
    Tuttavia il documento che la banca ti ha dato è importante poichè e' la quietanza che puo' essere usata dal notaio per fare la cancellazione (a pagamento).
    Nel tuo caso non è necessario

5. nikiliki

nikiliki Membro Junior

Privato Cittadino
    Ok grazie Enzo allora sto tranquilla nn devo chiedere ne pagare nulla.

6. enzo6

enzo6 Ospite

Chiama il notaio dell'acquirente e fatti confermare che l'ipoteca è stata cancellata.
    Questo è un controllo che il notaio deve comunque fare a tutela acquirente.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina