ANTONIO770

Nuovo Iscritto
salve a tutti vorrei sapere se una volta estinto un mutuo la cancellazione avviene automaticamente o bisogna fare una richiesta scritta alla banca? So che con il decreto bersani la banca ha 30 giorni di tempo per fare richiesta all'agenzia del territorio per cancellare l'ipoteca, ma io devo fare richiesta alla banca o avviene automaticamente all'estinzione del mutuo?
grazie
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Se sei in fase di vendita la tua banca ti deve rilasciare dichiarazione ( di solito accompagnata dai conteggi dell'estinzione dello stesso) ove dichiara che per la cancellazione dell'ipoteca si avvarrà del decreto Bersani.
 

ANTONIO770

Nuovo Iscritto
La vendita è stata già fatta ,l'assegno alla banca per l'estinzione del debito residuo è stato già versato settimana scorsa e quando mi hanno dato i conteggi estintivi non c'era scritto nulla riguardo la legge bersani o cancellazione dell'ipoteca.....per questo mi chiedo se lo fanno in automatico con l'estinzione del mutuo o bisogna farlo presente
 

CRIF Valutazione Immobili

Membro Ordinario
Professionista
Ciao Antonio770, parecchie banche si limitano ancora a dichiarare che hanno provveduto a richiedere la cancellazione avvalendosi del Decreto Bersani, non a confermare a posteriori che l'ipoteca sia stata effettivamente estinta. Finito di pagare il mutuo, sarebbe più prudente chiedere una lettera di quietanza che richiami la cosiddetta "terza ricevuta", ossia la conferma ufficiale che l'Ufficio di Pubblicità Immobiliare di riferimento abbia effettivamente portato a termine l'operazione con esito positivo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto