1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. house83

    house83 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera

    Vi espongo il mio problema in forma astratta per semplificarlo al minimo:

    Acquirente (A) e Venditore (V) firmano e registrano una proposta d'acquisto. Per problemi di A, A e V rescindono consensualmente dal contratto e non vanno al rogito.

    Cosa accade alla proposta d'acquisto? Va de-registrata? Se non cancellata puo' creare problemi ad un'ulteriore proposta d'acquisto nel caso in cui V trovi un nuovo acquirente pronto ad acquistare l'immobile?

    Grazie dell'attenzione
     
  2. house83

    house83 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    devo dedurre che nessuno di voi ha mai rivenduto una casa dopo rescissione consensuale da proposta d'acquisto? Pensavo fosse uno scenario che accade con una certa frequenza.

    Grazie
     
  3. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, la proposta di acquisto una volta controfirmata per accettazione e comunicata all'acquirente... per forma e contenuti diventa un preliminare di acquisto a tutti gli effetti... ecco perchè si procede alla registrazione ( che beninteso è un mero adempimento amministrativo ) e tralaltro si pagano anche le tasse in percentuale alle somme dichiarate che verranno poi defalcate al momento del rogito. Se avete deciso di comune accordo di rescindere il contratto , dovreste procedere alla " de-registrazione dell'atto " unicamente per avere anche fiscalmente la prova che il vostro patto contrattuale non produce più effetti e per poter richiedere il rimborso delle somme anticipate , per quanto riguarda la possibilità di creare problemi in un successivo acquisto dell'immobile ... non ci saranno problemi perchè non c'è evidenza pubblica del fatto ( l'atto non è stato trascritto) . Fabrizio
     
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    diciamo che ancora non è un accadimento molto frequente.
     
  5. house83

    house83 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ma le somme anticipate di cui parla sono state pagate al momento della registrazione? perche io ricordo di aver pagato poco piu di 200 euro per la registrazione. E la caparra era di 5000 euro
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina