fabulus

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
vi chiedo qualche consiglio per risolvere questo problema:
io ho un appartamento che in origine erano due, i programmi per il futuro saranno quelli di dividerlo ancora e qui nascono i problemi.
Il mio appartamento è a piano terra e al primo piano c' è la mia vicina che un bel giorno ha deciso di cambiare caldaia e intubare la canna fumaria, questa parte dalla mia cameretta e passa per la sua cucina fino a salire sul tetto. l' idea è quella di far diventare la cameretta la cucina di una volta ma non ho più il passaggio della canna fumaria perché il diametro è 15X15 il suo tubo è diametro 8.
Cosa posso fare per garantirmi il passaggio quando ne avrò bisogno?
grazie.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'articolo del cc 1117 farebbe rientrare le cavità per le canne fumarie nei muri perimetrali comuni come condominiali se non è dimostrabile la funzione esclusiva al servizio di un singolo condomino (Cassazione sentenza n. 9231/1991 16306/2012)
A te l'onere di dimostrare che la canna era di uso esclusivo del tuo appartamento.

Se nel tuo appartenuto ci fosse stato un vecchio camino, un forno o una fornace sarebbe più facile stabilirne la proprietà.
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
le canne fumarie di quelle dimensioni non sono a norma. per questo ha analizzato. infatti per poterla utilizzare ha dovuto attenersi ad una disposizione ben precisa. ma prima di fare questo avrebbe dovuto sfornare tutti ed essere autorizzata perché a questo punto o tutti possono usare la cosa al servizio comune oppure nessuno oppure si solo tu. mi spiego? dovresti sentire l'amministratore per capire come é arrivata a canalizzare. in molti condomini sono stare dichiarate inutilizzabili. non credo tu debba dimostrare nulla se c'e una canna comune anche se tu momentaneamente non hai la cucina devi in qualsiasi momento poterla utilizzare mi spiego? e la canalizzazione avrebbe dovuto avere un diametro tale per rendere la canna al servizio del condominio.[DOUBLEPOST=1405405911,1405405736][/DOUBLEPOST]che disastro .... con il cellulare .....
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
le canne fumarie di quelle dimensioni non sono a norma. per questo ha analizzato. infatti per poterla utilizzare ha dovuto attenersi ad una disposizione ben precisa. ma prima di fare questo avrebbe dovuto sfornare tutti ed essere autorizzata perché a questo punto o tutti possono usare la cosa al servizio comune oppure nessuno oppure si solo tu. mi spiego? dovresti sentire l'amministratore per capire come é arrivata a canalizzare. in molti condomini sono stare dichiarate inutilizzabili. non credo tu debba dimostrare nulla se c'e una canna comune anche se tu momentaneamente non hai la cucina devi in qualsiasi momento poterla utilizzare mi spiego? e la canalizzazione avrebbe dovuto avere un diametro tale per rendere la canna al servizio del condominio.[DOUBLEPOST=1405405911,1405405736][/DOUBLEPOST]che disastro .... con il cellulare .....
Un condomino non può impedire l'utilizzo di un bene condominiale agli altri condomini.
Su questa asserzione, come dice @Rosa1968, molte "cavità realizzate in muri comuni" sono state chiuse, salvo dimostrarne l'uso esclusivo al servizio di un unità immobiliare.
 

fabulus

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie a tutti per le risposte,
Rosa sono pienamente d'accordo con te, ma visto che tra 8 o 18 anni potrà usucapire e avere l'utilizzo esclusivo è meglio fargli una raccomandata? ho come l'impressione che l'amministratore di questa storia non vuole saperne molto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
si richiamala al possesso clandestino eh se tu otturi la canna ..... altro che usucapire ha boicottato.
auguri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto