Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cari colleghi, il contratto a canone concordato 3+2 con le conseguenti agevolazioni della cedolare secca, si puo' applicare in tutti i comuni d'Italia indistintamente ? Ed ancora, il canone e' soggetto sempre alle caratteristiche dell'immobile ? Infine, se il comune non ha mai rinnovato l'accordo territoriale oppure se non l'avesse mai sottoscritto, come ci si deve comportare ?

Grazie tantissimo per vostre risposte
 
L

lollo2000

Ospite
E’ stato siglato in mattinata il protocollo d’intesa per la promozione dell’utilizzo del contratto di locazione a canone concordato nel territorio del Comune di Rimini, sottoscritto oltre che dal Comune di Rimini, rappresentato dal Vicesindaco con delega alle Politiche abitative Gloria Lisi, da Acer, Camera di Commercio, C.N.A., Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Associazione Costruttori, Lega delle Cooperative, Confcooperative, Cgil, Cisl, Uil, Sunia, Sicet, Uniat, Unione Inquilini, Confedilizia, Unione Piccoli Proprietari Immobiliari, Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari e Union Casa.
settembre 2012


nell'accordo troverai sicuramente le tabelle per determinare il canone in base alle caretteristiche dell'immobile
 

Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Lollo, Ma nel caso gli appartamenti fossero in un altro comune dove non ci sono gli accordi oppure sono molto datati ?
 
L

lollo2000

Ospite
datati poco importa per il resto devi verificare caso per caso di solito gli accordi territoriali tendono ad includedere delle cittadine dell'internald
 

mosca

Membro Assiduo
Ho anche letto in questi giorni che il governo sta pensando di estendere l'accesso ai contratto concordati anche ai comuni che non hanno gli accordi....ma sono solo notizie di stampa molto vaghe....bisognerebbe chiedere a @Pennylove
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi permetto di far presente, se ricordo bene, che i contratti concordati possono essere stipulati in qualunque comune: (mi pare lo abbia confermato Penny in qualche intervento).

E' invece diverso il discorso in merito all'aliquota della cedolare secca: la ulteriore riduzione recente è applicabile solo se il contratto rientra nella fattispecie dell'art. tal dei tali (cioè se relativo alle città ad alta tensione abitativa inserite nell'elenco).

Mi azzarderei ad aggiungere che in assenza di accordo specifico, il canone possa essere libero.
 

mosca

Membro Assiduo
Mi permetto di far presente, se ricordo bene, che i contratti concordati possono essere stipulati in qualunque comune: (mi pare lo abbia confermato Penny in qualche intervento).
Si hai ragione, Pennylove lo aveva spiegato, ma il senso dell'articolo che ho letto era proprio quello di allargare la platea dei Locatori che possono accedere alla cedolare secca al 10 %
 
M

mng1313

Ospite
Domanda sui contratti concordati: a prescindere dagli accordi territoriali, è possibile pattuire una durata lunga, ad esempio 30 anni massimo come dice in codice civile?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto