faustina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Devo stipulare un contratto d'affitto per il quale il mio inquilino mi ha chiesto di pagare un canone unico comprensivo delle spese condominiali che quindi non verranno pagate in base a preventivo e consuntivo,ma forfettizzate.
Ora mi trovo ad avere dubbi sul contratto.
Alla voce 'canone' cosa scrivere?un importo totale comprensivo di affitto + spese condominiali oppure le due voci distinte?
Qual e' la dicitura corretta ai fini fiscali?l'IRPEF come da istruzioni unico si paga solo sul canone e non sulle spese condominiali che se incorporate vanno scorporate,ma non so come indicarlo in contratto per non incorrere in contestazioni.
Grazie
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
nel contratto scrivi la cifra intera specificando "di cui canone" e "di cui spese" e poi sul 730 dichiari solo il "di cui canone".
col senno di poi ti dico che non è una grande idea, a meno che le spese condominiali siano ragionevolmente stabili o non comprendano le utenze.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
secondo me dovresti scrivere così.
il canone annuale sarà di euro ......... a cui si aggiungerà il costo annuo delle spese condominiali forfettariamente determinate in euro ........
Il pagamento avverrà in rate mensili anticipate di euro ..... già comprensive delle spese condominiali.
sia il canone che le spese condominiali saranno soggette a rivalutazione in caso di adeguamento ISTAT.
Se indichi per prima l'intera cifra all'ade ti faranno pagare l'imposta di registro su tale cifra e non sul valore canone.;)
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Art 4. Canone: il canone annuo di locazione, è convenuto in Euro, __ /00 ( __ /00) che il Conduttore si obbliga a corrispondere al Locatore, entro il giorno __ bla ... bla bla ...

Unitamente al canone annuo il Conduttore s’impegna ad anticipare al Locatore, che avrà la premura di versarlo al condominio in nome e per conto del Conduttore, l'importo annuo di euro _____ /00 _______ /00, da pagarsi in 12 rate mensili anticipate di euro ___ /00 ( __, 00 ) a saldo di tutte le spese condominiali accessorie a carico del conduttore, senza diritto di conguaglio in dare od avere, a seguito del consuntivo condominiale di fine anno.



PS
se le spese di condominio sono inferiori a quanto versato dal Conduttore, il Locatore dovrebbe comunque versare la differenza al condominio che l'accantona come "credito verso il conduttore", in maniera da non risultare per il locatore un incasso mascherato e non tassato.
es. il Locatore incassa 2500€ annui di condominio ma le spese giustificate sono solo 2000€, la differenza la deve versare comunque nel conto del condominio a favore del conduttore il cui conto a fine anno risulterà essere non Zero ma +500€

Altrimenti si dovrebbe dichiarare 500€ in più di canone (e non so se è possibile..)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ad abundantiam, questo è il testo che mi stilò all'epoca l'intermediario:

Il canone annuo, di comune accordo, viene stabilito nella misura di :

Euro x.xxx,xx (icsicsicsicsicsicsicsicsicsicsicsics/icsics)

oltre a Euroy.yyy,yy(ipsilonipsilonipsilonipsilonipsilon/ipsilonipsilon), circa per le spese ordinarie del condominio salvo conguaglio, il tutto per un totale di Euro ... da pagarsi a domicilio del locatore in dodici(12) eguali rate anticipate di Euro .... scadenti il giorno 01 di ogni mese.
 

claclaf

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se non erro tempo fa era stato indicato che senza la dicitura "salvo conguaglio finale" ADE lo sommava al canone a livello di tassazione.

Ma il mio ricordo potrebbe essere in parte errato, dovrei cercare la discussione.
Saluti
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se non erro tempo fa era stato indicato che senza la dicitura "salvo conguaglio finale" ADE lo sommava al canone a livello di tassazione.
Ricordi bene, io di peggio: ho locato un bilocale ad una società uso foresteria, il cui contratto volevano fosse tassativamente gestito da una società di servizi di locazione. Hanno imposto questa formula: canone + contributo spese senza conguaglio, + fidejussione: la AdE di Roma ha tassato il canone col criterio del 2%, il contributo spese senza conguaglio con l'imposta di registro fissa di 168€ (oggi sarebbero 200€), e la fidejussione con analoga tassazione....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto