1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Comex5

    Comex5 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Dopo aver cercato e trovato casa a Brescia, firmato il preliminare, al momento di vedere la cantina annessa seguendo la mappa ho costatato che la cantina tenuta dal venditore con tanto di nome sulla porta, non corrisponde a quella della mappa. Situazione generalizzata anche per altri appartamenti nel condominio del palazzo anni 60/70. Praticamente ognuno dei 50 inquilini comprando l'appartamento si è preso la cantina più comoda, tanto che alcuni hanno preso la cantina interna in corrispondenza del garage della parte esterna del palazzo aprendovi anche un passaggio.

    A me va bene anche questa cantina n. 5 anzicché la n. 25, ma come fare per poter poi allineare la mappa utilizzando possibilmente l'usucapione, vista la pochezza del bene di solo 10 mq. C'è un modo perché ogni proprietario possa tenersi legalmente e senza problemi la situazione di fatto?

    Grazie a chi saprà darmi qualche delucidazione.
     
  2. n3m3six78

    n3m3six78 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    secondo me devi semplicemente dire al proprietario che deve risolvere la questione a sue spese dato che al momento tu avresti la cantina di un altro . se non lo risolve lui il problema dovrai farlo a tue spese prima o poi . punta i piedi e fai partecipe anche l'agenzia , non pagare la provvigione fino alla soluzione del problema così si da fare anche lei
     
  3. jos611

    jos611 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Se la situazione è comune o, comunque, diffusa tra tutti i condomini e tra tutti vi è accordo, potreste anche risolvere con una scrittura privata
     
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  4. Slartibartfast

    Slartibartfast Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se la situazione è comune a tutti, accettata e tollerata da 40 anni potete anche lasciare tutto così e dimenticarvi della mappa
     
  5. LUCA GB

    LUCA GB Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Devi far "regolarizzare" la cantina ad opera del Venditore, quella giusta, la 25 deve essere inserita nella scheda catastale dell'appartamento, prima del Rogito. Viceversa potresti incombere in problemi di rivendibilità futura.
     
  6. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sai che autorevolezza può avere l'agenzia in proposito !!!

    E' una situazione molto comune.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina