U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Buonasera,ho trovato una casa la quale però mi viene venduta con la cantina la quale non é segnata

Non ci vedo nulla di strano. L'appartamento che ho ereditato da mia nonna, e l'appartamento che mio fratello ha ereditato dalla mia prozia (sorella di mia nonna), sono esattamente così, con cantina presente sulle tavole, ma non accatastata, ossia NON iscritta in catasto con autonoma rendita. La rendita catastale dell'appartamento ingloba anche quella della cantina, così come i millesimi condominiali dell'appartamento inglobano anche quelli della cantina.
Una volta, negli anni '70, era consuetudine non accatastare le cantine.
Solo in tempi più recenti ci si e' resi conto che le cantine possono costituire oggetto di compravendita a parte, e quindi si è iniziato ad iscriverle in catasto separatamente, assegnando loro una rendita, solitamente risibile (ma dipende comunque dalla metratura).

Una verifica da fare in caso di compravendita di un appartamento con cantina non accatastata, è controllare se nei rogiti precedenti la cantina era sempre menzionata, ma mai presente a catasto. Oltre che verificare che sulle planimetrie la cantina sia presente, ovvio.

Nota: In tempi recenti ho assistito a un caso di rogito dove la cantina, che non era menzionata nel rogito di trasferimento della proprietà, è stata POST ROGITO considerata dal venditore come NON VENDUTA, è nato un contenzioso, e alla fine l'ha spuntata il venditore, la cantina non accatastata se l'è tenuta lui.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Una volta, negli anni '70, era consuetudine non accatastare le cantine.
Non è corretto scrivere che le cantine non sono accatastate, poiché semplicemente lo sono secondo le regole del momento del loro accatastamento che è cambiato solo da pochi anni.

Chiarito questo, il postante dovrebbe verificare se la cantina proprio non compaia a catasto o se sia presente nella stessa planimetria catastale della casa. Da lì si potranno fare ulteriori considerazioni e opportune ricerche.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Grazie per la correzione.

Nel caso mio e di mio fratello, abbiamo un appartamento a testa con cantina presente sulla planimetria catastale ma assente a catasto, cioè facendo una visura catastale non appare una riga dedicata alla cantina, appare solo la riga dell'appartamento e la riga del box o posto auto.

E' chiaro che in caso di vendita dovremo ricordare, tra le altre cose, di indicare se la cantina è compresa o esclusa dalla vendita, scrivendolo esplicitamente sul testo del rogito notarile, onde evitare contenziosi post-rogito sulla proprietà della cantina stessa.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Buonasera,ho trovato una casa la quale però mi viene venduta con la cantina la quale non é segnata
Devi specificare cosa intendi; non è accatastata a parte, o non è nemmeno segnata sulla planimetria della casa ?
E poi, è indicata nel rogito di provenienza ?
E' nella disponibilità del venditore, o la usa qualcun'altro ?
 

Selvaggia68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Devi specificare cosa intendi; non è accatastata a parte, o non è nemmeno segnata sulla planimetria della casa ?
E poi, è indicata nel rogito di provenienza ?
E' nella disponibilità del venditore, o la usa qualcun'altro ?
Questa casa é abitata dalla famiglia che ora hanno deciso di vendere due appartamenti e non risulta da nessuna parte. Fermo restando che poco mi importa della cantina ma non capisco se é possibile vendere casa così. X me sarebbe il primo e unico acquisto e non vorrei sbagliare
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Comprerei la casa e la cantina con uno scritto privato tra gli altri condomini. La mia paura che sia abusiva non so cosa fare
Cosa c'entrano gli altri condomini ?
Chi ha l'uso di quella cantina ? Da quanti anni ?
C'è una cantina per ogni condomino ?
Fermo restando che poco mi importa della cantina
E' comunque utile avere una cantina, anche quando rivenderai.
Parla con il notaio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto