MarioRossi26

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buon giorno

acquisto casa da ristrutturare importante, in attesa di ricevere consenso dalla paesaggistica avendo un vincolo, il prezzo è relativamente basso rispetto alle opere e agli oneri. Versando al preliminare la caparra confirmatoria pari al prezzo o poche migliaia meno, se nel frattempo faccio già opere e faccio lavorare i professionisti, sono garantito dall’eventualità che il venditore nel frattempo riceva offerta migliore, tale che per i lavori fatti gli convenga ritirarsi (rischio da me assunto di ottenere i permessi che una volta ottenuto farebbero alzare il valore). Non mi basta il doppio della caparra, vorrei essere sicuro di poter chiedere l’esecuzione del preliminare senza rischi, tramite il giudice ? O ci sono scappatoie che il venditore potrebbe usare grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Allora perché non fare subito il rogito di compravendita ?
Cosa te lo impedisce ?
Compri, paghi, e ne fai quello che vuoi.
Se ti danno i permessi bene, altrimenti cambi strategia sugli interventi che vuoi fare.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
SE e dico SE fosse un affare del genere avresti contro 200 AI.quindi chiudi subito.
Concordo con Francesca. vai a rogito..e punto.
Quando sono affari molto appetibili il giudice e' sempre una incertezza.
SE poi il/i propietari fossero anziani so gia cosa ti verrebbe detto.
Vai a rogito.
Se hai motivi di intestazione temporanei chiariscimeli e valutiamo insieme
 

MarioRossi26

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per problemi di IVA deve aprire la ristrutturazione il proprietario, e io rogito dopo l’inizio lavori

L’immobile è un ex industriale, vuoto e mezzo fatiscente
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi non è un “acquisto casa”, come pare a di capire all’inizio: è un’operazione immobiliare più complessa.
Se non ti fidi del venditore, puoi fare il preliminare dal notaio come atto pubblico trascritto.
A quel punto, saresti tutelato completamente, pur spendendo qualcosa in più.
 

MarioRossi26

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si infatti fare il preliminare dal notaio, ma mi rimane sempre il dubbio se davanti a una situazione mutata a favore del venditore che si trova con progetto oneri ecc pagati, può decidere di non vendere più ripagando solo il doppio della caparra, oppure è sempre impugnabile e possibile chiedere al giudice l’esecuzione del contratto e obbligarlo al rogito. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto