1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. rosyp80

rosyp80 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    vorrei sapere cosa succede se il venditore non può più restituire la caparra per situazione economica precaria...praticamente l'ha spesa tutta!!!
    Grazie a tutti.

2. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    se il venditore è inadempiente, di solito deve restituire il doppio della caparra.
    Probabilmente gli acquirenti faranno un azione legale

A proge2001 piace questo elemento.
  3. proge2001

proge2001 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Perchè il venditore deve restituire la caparra? Non vende più? Se il caso è questo contrattualmente diventa inadempiente e da Codice Civile deve restituire il doppio di quanto ha ricevuto.

4. rosyp80

rosyp80 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    il problema è ke dal 12 maggio sono in attesa di concludere questa trattativa..ho pagato agenzia , ho dato la caparra e il venditore ha problemi con la banca sul frazionamento del mutuo che grava su 2 immobili di cui uno è quello che mi interessa..(questa cosa mi è stata nascosta sia dall'agenzia che dal venditore!!); la prima proposta è scaduta il 30 giugno ma dato che la casa mi interessa davvero, gli ho concesso una proroga al 31 luglio ma ancora nn si è fatta sentire nè l'agenzia e nè il venditore..io intanto sto iniziando a r....... le scatole...

5. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E'stata formalmente fissata la data?

6. rosyp80

rosyp80 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    la data è stata fissata, comprensiva di rogito ovviamente, entro e non oltre il 31 luglio; questa proroga è stata firmata da entrambe le parti e depositata in agenzia..ma nn credo che ormai ce la facciamo..ed io inizio a perdere la pazienza..tra l'altro come spiegavo prima, sia l'agenzia che il venditore, mi hanno tenuto nascosto questo problema del frazionamento e al tempo della prima data, mi avevano parlato solo di semplice chiusura del mutuo..posso citarli entrambi per aver omesso questa informazione che sta causando questo increscioso ritardo??

7. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Entro e non oltre non e' una data fissata formalmente. La data va fissata con una raccomandata indicando luogo ed orario x il rogito: se nn si presentano ti risponderanno. Oltretutto c'è poi agosto di mezzo.

Potresti anche citarli, con tutto quello che implica una causa legale, ma l immobile ti interessa ancora o no?

8. rosyp80

rosyp80 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    si certo che mi interessa ,per questo sto temporeggiando considerando anche agosto che va a loro favore perchè il mio notaio va in ferie ed io nn ho intenzione di cambiarlo..infatti ho intenzione di fare quello che dici tu(cioè la raccomandata) a settembre, fissando una data col notaio..intanto allo scadere del 31 luglio, posso riformulare la proposta abbassando il prezzo(vista l'attesa che mi stanno imponendo?)?
    grazie!!!!

9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    premesso che tutto si puo fare, non ne hai diritto...:confuso:

10. rosyp80

rosyp80 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    spiegati meglio ;) ..si potrebbe o no?

11. rosyp80

rosyp80 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    ahh un'altra cosa: la raccomandata posso mandarla io in carta semplice o deve mandarla l'avvocato?

12. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    puoi mandarla tu

Se ti vogliono concedere uno sconto x il disagio che ti stanno arrecando lo possono fare (come x qualsiasi altro motivo), ma non hai diritto ad esigerlo

13. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    come fai a sapere che non ti restituirebbe la caparra?

14. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    si potrebbe si, ma non è detto che tu lo ottenga...... Massimo:fiore:

15. rosyp80

rosyp80 Membro Ordinario

Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina