Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
CARI colleghi
Innanzitutto buone feste seppur ormai trascorse e soprattutto buon 2009 a tutti. Con molto piacere ho accolto, qualche settimana fa, l’invito a leggere ed eventualmente partecipare al forum di immobilio. Ho immediatamente trovato la mission molto interessante e soprattutto intelligente e subito mi sono affiorate delle domande che solo oggi riesco a porre; alcune sono indirizzate al team dei fondatori del sito ai quali va il mio personale ringraziamento per l’idea avuta, alcune sono domande retoriche e altre invece desiderano essere “provocatorie” in senso costruttivo per quel che concerne l’universo di persone e professionisti che gravitano intorno al nostro mestiere, partendo innanzitutto da una seria autocritica della nostra categoria. Quest’oggi poi, collegandomi al sito dopo molti giorni di assenza, ho appreso dei vertiginosi numeri che il forum ha raggiunto nel breve spazio di un mese dalla sua nascita, e seppur contenta dei risultati raggiunti sono dell’avviso, ed è anche il mio personale augurio al gruppo dei fondatori, che finché il forum resterà indipendente e funzionale sia agli addetti del settore che a tutti coloro che desiderano avere una corretta e responsabile chiave di lettura del mondo immobiliare, i numeri non potranno che aumentare in maniera esponenziale. Complimenti per l’idea.
Passiamo alle domande:
Ai Fondatori
Da chi è formato il gruppo dei soci fondatori? Dove ha sede la società che si occupa del forum? Quali altri obiettivi magari non ancora esplicitati ha il forum? Che tipo di potere contrattuale ha questo forum che si prefigge di evidenziare i pregi, ma anche i difetti, le storture, i fatti e i misfatti che ci sono nel settore immobiliare? Esiste la volontà di far diventare questo forum una voce fuori dal coro rispetto alle molteplici associazioni che si preoccupano più di mantenere il loro prestigio che di supportare gli associati di valore? È prevista la possibilità di un censimento territoriale degli iscritti? In un’epoca in cui si parla tanto di federalismo fiscale qualcuno ha per caso pensato alle eventuali ripercussioni sul nostro lavoro a livello territoriale? Un esempio per tutti la legge sul risparmio energetico che tanti grattacapi ha prodotto in Lombardia (oltre ai numerosi malumori o “cadute dal pero” diffusi e incontrati a più livelli: studi notarili e amministratori di condominio). Esiste “qui”, un codice etico morale professionale che non necessariamente deve essere universalmente riconosciuto ma che sia condiviso almeno dagli utenti del forum?....
Scusate la mia irruenza.. ma è da tempo che non incontro sulla mia strada degli interlocutori nonché colleghi che senza fini di lucro ragionano amichevolmente e con responsabilità del nostro lavoro e del settore nel quale è inserito, quello immobiliare….
Mi chiamo Elena, sono laureata in Architettura e mi occupo di intermediazione immobiliare da ca 16 anni, ho un punto vendita a Milano in zona Tribunale Romana e sono abbastanza arrabbiata dall’atteggiamento di molteplici “miei colleghi” che si svendono, magari consapevoli di non meritarsi la provvigione… e così facendo svendono anche noi; o dai numerosi free lance dai più disparati titoli e professioni: dottori (di cosa?!), geometri (spesso incompetenti xchè alle prime armi), architetti / ingegneri ibridi, avvocati senza arte né parte, consulenti a tempo perso, amministratori, casalinghe annoiate, nulla tenenti facinorosi e mecenati che inquinano la categoria… e dalle associazioni che sono sempre più vicine a far quadrare i lori bilanci anziché essere vicini ai propri associati....
Perchè sono arrabbiata? che dire.. è stato sempre abbastanza difficile lavorare ed emergere in questo settore se aggiungiamo lo scenario che si è configurato con il crak finanziario molti di noi chiuderanno bottega…
AI COLLEGHI:
Dalla breve mia disamina e lettura degli argomenti trattati nel forum emerge che tutti noi finora abbiamo curato il nostro orticello pensando che il mal tempo non sarebbe mai arrivato ma ora che è previsto un anno di bufera, come ci si attrezza?
Vale la pena continuare a destabilizzare il mercato vendendo male la nostra professionalità? C’è ancora qualcuno tra noi colleghi che usa la stima comparativa quando esegue delle valutazioni anziché dare i numeri e basta?
Ringrazio tutti per l’ascolto e conto di leggervi, grazie
Elena

P.S.
appartengo alla categoria delle persone che non sanno utilizzare al meglio il forum.. e che ha sviluppato negli anni un rapporto di odio amore con il computer, ma per fortuna non ho nessuno con il fiato sul collo ergo prima o poi imparerò, a me piace scrivere sempre che i contenuti possano essere di interesse di tutti;

Cari Colleghi... (parte seconda)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Cari Colleghi...

Elena! Questa è un'intervista! :risata:
In realtà ti sono grato di queste domande, occasione di riflessione per noi e di incontro per tutti noi/voi

Purtroppo hai condensato diversi argomenti in un solo post, in realtà mi piacerebbe che alcune parti del tuo intervento andassero in aree più idonee di questa.
Qui ci troviamo in "Filo diretto con immobilio.it", quindi parliamo di noi e voi (che poi siamo "noi" come vedremo)

Cominciamo :)

Quest’oggi poi, collegandomi al sito dopo molti giorni di assenza, ho appreso dei vertiginosi numeri che il forum ha raggiunto nel breve spazio di un mese dalla sua nascita, e seppur contenta dei risultati raggiunti sono dell’avviso, ed è anche il mio personale augurio al gruppo dei fondatori, che finché il forum resterà indipendente e funzionale sia agli addetti del settore che a tutti coloro che desiderano avere una corretta e responsabile chiave di lettura del mondo immobiliare, i numeri non potranno che aumentare in maniera esponenziale. Complimenti per l’idea.

In effetti il forum ha collegato molti di noi con l'idea di "comunicare". Sono ovviamente orgoglioso che ciò stia accadendo e per dirla tutto sono perfino un po'... stupito. Se riflettiamo sul livello di informatizzazione della popolazione AI in Italia, seppur in fortissima crescita, è ad oggi quasi ridicolo. Spero che il forum piaccia e che soprattutto venga sfruttato. Ti ringrazio per i complimenti.

Ai Fondatori
Da chi è formato il gruppo dei soci fondatori?
Sostanzialmente da me. Sono stato aiutato nei sei mesi occorsi per mettere su il forum da tre amici non AI, che mi hanno dato sia una mano a organizzare tutto, sia finanziariamente contribuendo materialmente con i soldi necessari. Per amicizia, ovviamente non avendo interessi specifici nel settore immobiliare.
Perchè nascondo la mia identità in pubblico? Semplice. Non voglio che si pensi che tutto questo esiste per mia pubblicità personale. Ovviamente chi vuole sapere chi sono, se mi scrive un MP può sapere tutto. Ricevo messaggi ogni giorno in questo senso e rispondo a tutti.
Dove ha sede la società che si occupa del forum?
Quale società? :risata: Non c'è nessuna società, nè azienda, nè ente nè nient'altro che me, il mio computer e un server acquistato per lo scopo oltre ad una connessione molto ampia per garantire velocità fulminea agli utenti del forum.
Quali altri obiettivi magari non ancora esplicitati ha il forum?
Nessuno. Il forum ha la missione di costituire una "community", al fine di migliorare la comunicazione tra AI e AI, tra le associazioni ed enti e gli AI, e tra i cittadini e gli AI. Insieme a questa missione che è il "focus" dell'iniziativa, è fisiologico adottarne altre laterali come metodi per creare collaborazioni, e altre ancora. Il tutto però senza l'intervento economico/gestionale di alcuna azienda. Siamo indipendenti. Speriamo di non essere "scomodi".
Finchè ce la farò a sostenere i costi che non sono proprio pochissimi, il forum resterà indipendente da sponsor o altre forme di finanziamento.
Che tipo di potere contrattuale ha questo forum che si prefigge di evidenziare i pregi, ma anche i difetti, le storture, i fatti e i misfatti che ci sono nel settore immobiliare?
Questo non posso saperlo. Il potere contrattuale in Italia e direttamente proporzionale al "numero" di voci univoche. Mai come nel nostro settore l'unione fa la forza. Starà a noi sfruttare la community per migliorare la nostra condizione. Quando saremo più di 5.000 potremo parlare di potere contrattuale vero e proprio. Ad oggi siamo una microscopica community che ha l'unico scopo di crescere a dispetto di tante altri iniziative commerciali che non avranno mai l'indipendenza e quindi la forza per costituire qualcosa di realmente diverso.
Esiste la volontà di far diventare questo forum una voce fuori dal coro rispetto alle molteplici associazioni che si preoccupano più di mantenere il loro prestigio che di supportare gli associati di valore?
Sicuramente si da parte mia. Io qui sono un ospite come voi. Mi permetto solo di mantenere il forum scevro di pubblicità, maleducazione e cerco di darvi il massimo supporto per imparare a usarlo e apprezzarlo come strumento di comunicazione condivisa.
Questo forum è già una voce fuori dal coro. Qui si possono esprimere le proprie opinioni senza censura, nei limiti ovviamente del rispetto reciproco.
È prevista la possibilità di un censimento territoriale degli iscritti?
Qui mi devi aiutare a capire la domanda. Io mi limito al momento a raccogliere i numeri di Ruolo di coloro che si vogliono far riconoscere come AI e a conservarli gelosamente dopo aver eseguito i controlli di veridicità delle informazioni.
Il forum non è chiuso a nessuno che abbia leciti argomenti da esporre, ma ho considerato corretto che chi dice di essere un AI lo sia davvero. Quindi quando leggi gli interventi di tutto noi, se sotto l'avatar c'è la scritta agente immobiliare vuol dire che lo è davvero.
Esiste “qui”, un codice etico morale professionale che non necessariamente deve essere universalmente riconosciuto ma che sia condiviso almeno dagli utenti del forum?
No e non è giusto che ci sia. Questa non è un'associazione. E' una "piazza" dove ci si incontra e si discute, ci si confronta. Non cerchiamo l'uniformità, ma la verità. Bando alle ipocrisie, diciamoci quello che pensiamo. Conosciamoci. Tutto qui. Se vorremo collaborare lo potremo fare con le persone che ci vanno a genio. Credo che quella certa parte di AI che ci sporcano la reputazione si emargineranno da soli se avranno a che fare con una parte compatta che fa quadrato. Ma questa è una mia idea...
Lasciamo volentieri la politica a chi di politica se ne intende. Qui non facciamo retorica come non facciamo pubblicità.
Il motto è "basta cani sciolti".

Riguardo al tuo P.s.:
Non sei sola, quindi rasserenati e chiedimi tutto ciò che ti è estraneo. Cercherò di aiutarti. Ho già fatto anche sessioni di tutoring telefonico con alcuni di noi :risata: Quindi sono preparato a tutto.
Una volta presa confidenza col forum non saprai farne a meno. Garantito ;)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: Cari Colleghi...

Se non ti offende, sposto parte del tuo messaggio in un altra area dedicata alle discussioni di AI in modo che non sfugga la parte a cui non ho risposto in quanto non indirizzata propriamente a me.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto