Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
TRENTO 5/3/9
SALVE A TUTTI SONO MAX DI PERGINE (TN) E SONO ALL'INIZIO DI UNA CAUSA CON UN CLIENTE, MI RIVOLGO A TUTTI VOI PERCHE' NELLA NOSTRA PROFESSIONE LA MADRE DEI FURBETTI ED USO UN EUFEMISMO E' SEMPRE GRAVIDA. PER QUANTO CI SI TUTELI CON ESCLUSIVE SI CORRE SEMPRE IL RISCHIO DI ESSERE AGGIRATI.
RECENTEMENTE UN CLIENTE HA CERCATO DI AGGIRARE LA MIA AGENZIA VISIONANDO CON IL MIO OPERATO UN IMMOBILE E POI DOPO UN PO' DI TEMPO HO SCOPERTO CHE SI ERA RIVOLTA AD UN'ALTRA AGENZIA CHE TRATTAVA LO STESSO TRAMITE UN MANDATO CON IL VENDITORE, CHE CHIEDEVA LA PROVVIGIONE SOLO AL PROPRIETARIO...............
L'HO DENUNCIATO, E LO PORTERO' DI FRONTE AL GIUDICE QUEL FIGLIO DI P.............E VORRO' VEDERE LA SUA ESPRESSIONE, NATURALMENTE IL MIO AVVOCATO MI HA TRANQUILLIZZATO DICENDOMI CHE ABBIAMO OTTIME POSSIBILITA' DI VINCERE E DI FARMI RICONOSCERE LA PROVVIGIONE DA ENTRAMBE LE PARTI, SPERO NON SIA LA SOLITA ASSICURAZIONE DEI SOLITI LEGALI............
IN OGNI CASO CONSIGLIO A TUTTI I MIEI COLLEGHI DI FARSI SPEDIRE DAI VARI GESTORI TELEFONICI SIA FISSI CHE PORTATILI, CON LA FATTURA ANCHE I TABULATI DELE CHIAMATE, POSSONO ESSERE UNO STRUMENTO UTILE PER DIMOSTRARE UN NESSO DI CAUSALITA'. POI DIPENDE DAL GIUDICE E' CHIARO, MA IN MANCANZA DA ALTRE PROVE E' BENE POTER DIMOSTRARE CHE C'E' STATO UN RAPPORTO PROFESSIONALE TRA VOI ED IL COSIDDETTO FURBETTO DEL QUARTIERE CHE VUOLE RAGGIRARVI...........
SALUTI A TUTTI VI DIRO' COME SI E' CONCLUSO ILCONTENZIOSO.......
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: CARI COLLEGHI TUTELATEVI:

Massimo oltre a spostare la tua discussione nell'area appropriata, ti chiedo di non scrivere in MAIUSCOLO in quanto nei forums significa URLARE. Quindi di solito ci si limita a scrivere qualche parole in maiuscolo per SOTTOLINEARE UN CONCETTO. Grazie ;)
 

antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Storia interessante la tua,Massimo. A volte neanche un incarico scritto in esclusiva ci tutela. Se tu puoi dimostrare al giudice che l'acquirente ha visto la casa con te per primo io penso che il tuo avvocato abbia ragione a dirti che la causa andrà bene.
Nei confronti del collega sinceramente non so cosa si possa fare, non mi è mai capitato. Ma tu hai scritto che ha un mandato, ma un vero mandato o un incarico dal venditore?
Quanto alle prove e ai tabulati telefonici hai pienamente ragione, dobbiamo sempre sforzarci a seminare prove. Sono queste che ci servano quando i clienti fanno i furbi.
 

Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Antoniapalma, del collega non mi importa nulla, si sono fatti il loro interesse e basta, se vinco la causa mi farò avanti con un esposto in camera di commercio. Il loro operato lo considero una concorrenza sleale, tantopiu' che escono su internet con slogan che dicono che con la loro agenzia paga la provvigione solo una parte ovvero il mandante.......................
Io l'incarico in esclusiva lo avevo, ma era scaduto, ed il proprietario mi aveva comunque lasciato le chiavi perchè si fidava di me.............
Io sarei per una legge che ci impone l'esclusiva o almeno un incarico scritto anche non esclusivo ma obbligatorio, andrebbe a rafforzare il credito professionale nel nostro settore ove operano abusivi e/o cialtroni senza scrupoli. Inoltre vorrei sapere perchè la legge ci impone la forma scritta per il rogito, il preliminare, e la proposta di acquisto, non capisco perchè non lo debba prevedere anche per l'incarico di vendita............???
 

imm santiapostoli

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro collega,mi spiace dirti che per esperienza vissuta hai poche speranze, infatti la provvigione spetta al mediatore che porta l'affare a buon fine! la rabbia che provi è per essere stato raggirato. Puoi solo denunciare il tuo collega all'albo, tanto per toglierti il pensiero. ma di rimborsi...nn credo riuscirai ad averli.
ciao manuela :occhi_al_cielo:
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
imm santiapostoli ha scritto:
Caro collega,mi spiace dirti che per esperienza vissuta hai poche speranze, infatti la provvigione spetta al mediatore che porta l'affare a buon fine! la rabbia che provi è per essere stato raggirato. Puoi solo denunciare il tuo collega all'albo, tanto per toglierti il pensiero. ma di rimborsi...nn credo riuscirai ad averli.
ciao manuela :occhi_al_cielo:


Per legge la provvigione spetta all'agente che ha messo in contatto le parti per la conclusione dell'affare; nel caso di più agenzie la provvigione va suddivisa in base all'impegno di ciascuna(o ci pensa il giudice o si fa una trasazione).

L'altra agenzia potrebbe aver pieno titolo nel pubblicizzare il fatto di non pretendere provvigioni dall'acquirente nel caso in cui fosse munita di MANDATO A TITOLO ONEROSO, in questo caso l'acquirente non pagherebbe provvigioni ma non sarebbe compito dell'agenzia informarlo ad esempio di ipoteche iscritte sull'immobile...

Massimo, hai fatto firmare un foglio visita al cliente dopo l'appuntamento?
 

antoniapalma

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Massimo, anche se l'incarico scritto era scaduto, non è importante. Tu hai continuato ad operare con un incarico VERBALE VALIDO PER LEGGE alla stessa stregua di quello scritto.
Sono completamente d'accordo con te sull'obbligo dell'incarico scritto ( con o senza esclusiva spetta poi a noi prenderli o meno ). Però non dimenticare che ci viene in aiuto la legge sulla privacy e, quindi almeno quella firma la dobbiamo prendere.
Per le chiavi di casa, ti dirò anche a me è capitato di essere stata scavalcata e di essere rimasta con le chiavi in mano. Nonostante raccomandata mia e dell'avvocato il cliente non ha LA FACCIA di venire in agenzia a prenderle, anche perchè non servono a niente perchè sicuramente hanno cambiato la serratura.
Io, per esperienza ho imparato che se lasci stare avrai perduto soldi e, soprattutto, avrai perduto i clienti, i quali non avranno più la faccia per entrare nella tua agenzia. E, quindi, io dico se i clienti comunque li perdiamo....almeno recuperiamo i soldi !
Cosa ne pensi?
 

Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
No purtroppo caro Sandro, non ha firmato nulla e non ho testimoni, però al momento della riconsegna delle chiavi al proprietario, le ho fatto firmare una raccomandata a mano dove indicavo una serie di nominativi tra cui quello della persona che mi ha raggirato, e le ho lasciato una copia, il tutto vorrei precisare in data anteriore a quella del contratto preliminare .......
Inoltre il mio legale ha a disposizione i tabulati telefonici in cui si vede il nostro contatto telefonico, percio' un rapporto c'è stato, per cui penso anche il nesso di causalità (questo famigerato e discriminante...............), sia stato ampiamente dimostrato.
L'altra agenzia era munita di mandato a titolo oneroso, però nel mio incarico esclusivo avevo indicato che nel caso l'immobile fosse stato venduto da un mio cliente mi era dovuto il doppio della provigione.................
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto