1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Valeria Scotellaro

    Valeria Scotellaro Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,
    vorrei sapere qualcosa sulla carta di soggiorno...Per averla c'è bisogno del certificato di agibilità o del certificato di idoneità allogiativa (ma sono due cose diverse?)?
    Inoltre, qualcuno mi sa dire quali sono i requisiti per il rilascio di un certificato di idoneità alloggiativa, ad es. quanti mq minimi devono esserci a disposizione per una persona? Il conduttore in questione ha preso in affitto una camera doppia e ho paura che non sia sufficiente.
    Inoltre, per fare il certificato di idonità alloggiativa c'è bisogno del contratto di locazione, ma se questo certificato non venisse rilasciato per mancanza dei requisiti, il contratto può decadere?
     
  2. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Dal sito della Prefettura
    L'idoneità alloggiativa viene richiesto in caso di residenza od ospitalità dell'extra comunitario e della sua famiglia.E' vero che é prevista una metratura dell'immobile a seconda del numero dei componenti. So che 3 persone rientrano per esempio, nei 49 mq. Informati presso un Patronato per gli stranieri o la Prefettura della tua città.Non so nulla a proposito delle stanze, a meno che il tuo conduttore non sia intestatario assieme ad altri del contratto di locazione dell'intero immobile. In questo caso, bisognerà allegare anche la planimetria dell'immobile con il contratto di locazione.
    Prima bisogna accertarsi che ci siano le condizioni, ( basta andare all'usl per l'idoneità) poi si farà il contratto di locazione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina