lisa90

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti!!!mi sono da poco iscritta e ho un gran bisogno di consigli.....sono messa male perchè vivo in una casa abusiva che non risulta al catasto e neanche al comune ma che comunque non ho avuto problemi per la residenza ((scusate se sono ignorante ma ho solo 20 anni). CChe fare? i miei parenti mi hanno suggerito di segnare la casa come uso ufficio perchè non risulta neanche come casa agricola ma come campo....ma è legale?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Un po' si, sei nei guai, e ti consiglio di correre subito ai ripari perchè mi sembra che abbiano prorogato fino al 30 aprile il limite per l'emersione delle "case fantasma", cioè non iscritte al Catasto. La prima cosa da verificare è se la casa è sanabile oppure no (o se magari è stata già presentata la domanda di Concessione in Sanatoria).
Lascia stare i consigli dati, anche se con le migliori intenzioni, da persone che fanno un altro mestiere e rivolgiti ad un professionista. Se non ne hai uno di riferimento dicci dov'è la casa, e sicuramente qualcuno potrà indirizzarti (se tu fossi di Roma, per esempio, potrei farlo io! :D)
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao lisa90
Se la casa risulta nella banca dati dell'agenzia del territorio come casa fantasma e non hai ottemperato al suo censimento, lo stesso averrà d'ufficio con attribuzione della rendita in base alle rendite esistenti in zona, con notifica dell'accollo delle spese per il censimento, che si aggirano a non meno di 2500 €, poi sarai tu ad incaricare un tecnico per la contestazione della rendita attribuita.
Incarica un tecnico semmai ci fossero i requisiti per sanare ai sensi dell'art. 37 comma 4 del d.p.r. 380/01 e successivo censimento.
Ciao salves
 

lisa90

Nuovo Iscritto
grazie per i consigli..comunque mi hanno comunicato che risulta come ampliamento ma senza essere registrto al catasto cambia qualcosa?in meglio spero...
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ma se quest'ampliamento non è conforme a quanto prevede l'art. 37 comma 4 del d.p.r. 380/01 si tratta di abuso e quindi impossibilità di rogitare.
Consulta un tecnico.
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto