1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tommy59

    tommy59 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Io no una domanda di questo tipo e chiedo il Vs,. aiuto :
    Ho acquistato da poco una vecchia casa di campagna nel Sud Italia. La casa è stata tutta costruita abusivamente . è stata presentata ISTANZA SANATORIA per abuso edilizio nel 1995 ed in quella occasione sono stati sanati 35 mq di " portico" per i quali sono stati pagati i relativi oneri di urbanizz. primaria e secondaria. Il PROBLEMA è che poi il proprietario ha pensato bene di " chiudere" parte del portico , circa 8 mq. ricavandone un locale .- COSA POSSO FARE ora, io nuovo proprietario per regolarizzare la cosa ? posso pagando sanare la situazione ?
    grasie
    Tommy
     
  2. Natalia Vincitrice

    Natalia Vincitrice Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Devi andare in Comune di appartenenza dell'immobile all'ufficio tecnico e chiedere se è possibile sanare l'abuso. Se la risposta è positiva allora loro ti dovrebbero quantificare l'importo dell'oblazione da pagare dopodichè tale importo si versa e tu avrai la casa regolare senza abusi. Nel caso di esito negativo ha due possibilità:
    1. Ho ti tieni la casa cosi come è, ed in questo caso non potrai ne donarla , ne venderla, ne locarla
    2. Oppure vai in giudizio a chiedere la nullità del contratto di compravendita in quanto questo immobile fin dall'inizio non era possibile vendere per illiceità dell'oggetto.
     
  3. enzo6

    enzo6 Ospite

    Ma la planimetra catastale non l'hai guardata quando hai acquistato?
     
  4. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    In alternativa, puoi sempre riportare la casa alle condizioni originarie prima dell'ultimo abuso, eliminando la chiusura...
     
    A topcasa piace questo elemento.
  5. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Occorre verificare il fascicolo presente al comune, se dalle foto non si evince questo ulteriore abuso e non sono già state depositati i grafici planimetrici qualche soluzione può esserci, altrimenti vale quanto uggerito da Bagudi.
     
  6. tommy59

    tommy59 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie delle vostre numerose risposte : in Comune nulla si evince dalle foto in quanto l'abuso è datato 1996 mentre la IsTANZA di sanatoria è del 1995.- Potrei demolire il tutto come consigliato e ricostruire tutto considerato che posso usufruire del 20% di aumento previsto dal piano casa del Comune ove è ubicato l'immobile ma vorrei se possibile evitare questi costi , pagando se prevista dalla legge una sanzione per regolarizzare il tutto. Pensate sia possibile ?
    grazie
    e buona Pasqua
     
  7. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Penso sia un'ottima scelta.
     
  8. Natalia Vincitrice

    Natalia Vincitrice Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Come ti avevo già detto, te lo comunicheranno in comune.
    L'ultimo condono è stato previsto dalla L.24 novembre 2003, n.326 per le opere ultimate entro il 31/03/2003.
     
  9. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    Per il piano casa per poterlo usufruire occorre che l'edifico sia assentito con concessione non proveniente da condono, quindi soluzione non praticabile.
     
  10. tommy59

    tommy59 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Bella notizia l'ultima che leggo e pensare che presso l'ufficio tecnico del comnune un loro incaricato " geometra" mi ha detto che potrei aumentare del 120% la cubatura dell'immobile usufruendo del piano casa ed aveva appena letto la sanatoria...dell'abuso per il quale il vecchio proprietario ha pagato
    una bella cifra
    sei csicuro di quanto mi racconti ?
    grazie

    Sandro
     
  11. SALVES

    SALVES Membro Senior

    Altro Professionista
    http://www.pianocasa2010.it/ dai un'occhiata a questo link specialmente ultimo periodo, navigando troverai molteplici risposte a quanto dubitato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina