1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gio81

    gio81 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Salve,vorrei sapere ho aquistato casa all'asta ci ho vissuto per circa 1 anno,ora mi rendo conto che e troppo piccola per crearmi una famiglia(44m. netti)mi hanno detto che non posso venderla prima dei 5 anni.E vero?e cosa posso fare? :confuso:
     
  2. raffa85

    raffa85 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    credo di si, l' importante è che se l' hai comprata come prima casa tu ricompri entro un anno per non perdere le agevolazioni, comunque per eventuali vincoli sulla vendita rileggiti l' atto d' acquisto, se non riporta nessuna restrizione vai tranquillo:ok:
     
  3. gio81

    gio81 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    OK,grazie mille.:ok:
     
  4. gcaval

    gcaval Membro Attivo

    Altro Professionista
    Puoi venderla anche il giorno dopo, anche se hai chiesto le agevolazioni prima casa.
    Le agevolazioni richiedono che, se uno vende prima dei 5 anni
    - o ricompra entro un anno dalla rivendita, con il diritto di usufruire del credito d'imposta sul successivo acquisto
    - o paga la differenza tra le tasse ordinarie (7% registro + 3% ipocatastali) e quelle ottenute con l'agevolazione (3% registro + 168€ ipotecaria + 168€ catastale), oltre ad una sovrattassa di mora (ho leggermente semplificato il ragionamento, perché in realtà sarebbe leggermente più complesso).

    Quindi, non c'è nessun obbligo nel non poter rivendere, neanche riguardo alla tempistica. Per la tassazione, capital gain, invece, è un altro discorso. Ma se tu hai abitato per almeno il 50% del tempo + 1 giorno, non hai plusvalenze.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina