Polpetta 2014

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve. Mi scuso se ho sbagliato sezione del forum ma sono digiuna di tale tematiche. vi spiego la mia situazione. A gennaio ho acquistato una casa all'asta che aveva un prezzo basso, essendomi trovata inin situazio di emergenza abitativa e non potendo accedere ad un mutuo ma soltanto ad un prestito. Mi affido ad un tecnico che ritenevo serio e mi dice che il progetto che avevo in mente era pienamente fattibile. Poco tempo dopo scopriamo che invece la casa presentava diverse difficoltà. Innanzitutto abbiamo cambiato vari tecnici che non sapevano trovare una soluzione a quanto era presente. Praticamente l'immobile presentava diverse difformità edilizie che erano stati in parte sanate da condoni e presentava la possibilità di chiedere la sanatoria con rettifica dei grafici oppure di ripristinare lo stato dei luoghi. Dati i costi ci attiviamo per ripristinare lo stato dei luoghi ma qui viene fuori che l'abitazione presenta un vano principale accatastato in categoria A e due vani accessori accatastate invece in categoria C. Solo ora e al quarto tecnico, e molto per avere cercato su internet, ho capito che i vani in categoria C non hanno abitabita' La mia domanda è: dopo il ripristino dello stato dei luoghi e alcune migliorie che intendo fare ( ampliamento bagno nella zona in categoria A), posso adibire i vani in categoria C in zona notte, in attesa di rialzare i solai che attualmente sono a 2,20? Cosa rischio? Multe? E quanto? Come potrebbero sapere che vivo in vani C?il passato proprietario autore degli abusi ci ha vissuto per anni senza problemi, finché ha pagato ed ora io mi ritrovo con una casa solo in parte abitabile, purtroppo i primi tecnici non mi avevano segnalato il problema e sulla perizia parlava di ambienti non ben definiti ed io che non avevo ed ho altre soluzioni abitative non ho capito la portata della situazione. Spero di essere stata un minimo chiara. Ringrazio tutti per l'attenzione.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Praticamente l'immobile presentava diverse difformità edilizie che erano stati in parte sanate da condoni e presentava la possibilità di chiedere la sanatoria con rettifica dei grafici oppure di ripristinare lo stato dei luoghi. Dati i costi ci attiviamo per ripristinare lo stato dei luoghi

Comprendo che la soluzione di chiedere la sanatoria... era più onerosa ma un domani se vuoi rendere abitabili la parte accatastata come C avrai le stesse spese e forse qualche cosa in più.
Se hai già la residenza nell'immobile e dormi nella parte "magazzino" non ti dice niente nessuno, da quello che hai scritto è solo una questione d'altezza dei solai che impedisce il passaggio a civile abitazione.
In un intervento di poco fà vendevano un C2 affittato come civile abitazione.... e tu ti preoccupi se in casa tua dormi in un "magazzino" ??
 

Polpetta 2014

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie mille della risposta. In realtà chiedo comunque una sanatoria ma con ripristino dello stato dei luoghi e miglioria bagno che il precedente proprietario aveva già abusivamente spostato nell'area categoria A. Cosi mi ha consigliato l'ennesimo tecnico, il quinto, con cui comunque ci sono stati problemi. La parte abitativa sarebbe di circa 28 mq e la residenza la dovrebbe prendere anche anche il mio bambino è il mio compagno, ma il tecnico dice che non è possibile abitare in tre con tale metratura. Inoltre allo stato attuale non danno il permesso di rialzare la parte in C ma stanno.per cambiare il Piano regolatore e forse potrei rialzare ma per ora no! Potrei avere problemi stando così le cose? Grazie ancora!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Un appartamento di 28mq è la superfice minima per 1 persona, onestamente se i vigili vedono te ed il bambino ... non credo faranno obiezioni, cosa diversa se la residenza la chiede anche il tuo compagno...
 

Polpetta 2014

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie mille per i consigli. Mi chiedevo un'altra cosa,:posso in attesa della sanatoria rifare i pavimenti, sanitari in bagno ed intonaci o anche essi richiedono un permesso che non posso avere se prima non oasdaa sanatoria?mi hanno detto che possonp volerci altri mesi ed intanto volevo rifare il bagno, rimette il pavimento e stonacare. Ma appunto non vorrei altri problemi! Grazie davvero per le risposte!
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se fosse una situazione "normale" cambiare i pavimenti, sanitari del bagno e parte di intonaci si potrebbero fare.. nel tuo caso, che hai già pratiche aperte, ti consiglio di parlarne prima col tecnico che valuta l'entità dei lavori che vuoi fare e se ne ravvisa la necessità presenterà una cila.
 

Polpetta 2014

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie, gentilissimo. In tecnico mi ha detto che non posso fare nessuna fila senza sanatoria, ne opera di manutenzione ordinaria, ma un altro mi ha invece confermato la posdpossibi di rifare opere inerenti appunto a tale manutenzione. Data la situazione complessa, i molti e contradditori e non facilmente comprensibili oareri dei tecnici contattati mi chiedevo se fosse così...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Data la situazione complessa, i molti e contradditori e non facilmente comprensibili oareri dei tecnici contattati mi chiedevo se fosse così...
Nella tua situazione capisco che vorresti sistemare alcune cose velocemente...
Io sono dell'opinione del tecnico che ti dice che bisogna aspettare l'esito della pratica di sanatoria, in quanto uno chiede la sanatoria e conta di ottenerla ma potrebbe anche essere respinta o concessa con dei vincoli, se nel frattempo si procede con lavori si rischia di sommare abuso ad abuso...
 

Polpetta 2014

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie mille! Vi chiedo un'ultima cosa. Nella casa ci sarebbe una soffitta non abitabile sopra la parte abitativa. Se ne avessi la possibilità in futuro, potrei rialzare la soffitta o ci potrebbe essere un rifiuto a tale concessione ? Non mi trovo in zone di valore particolare ma potrebbe essere una zona in P1 per la parte in categoria C. Questo impedisce anche una richiesta di inalzamento tipo recupero del sottotetto sulla parte condonata abitativa? Grazie davvero, ho più chiare le idee grazie al contributi trovati sul forum!
 

Polpetta 2014

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
PS avrei un'altra informazione, scusate: ma in attesa di sanatoria, presentata ma ancora non eseguita, è vero che non è possibile abitarci? Resta infatti il mio problema abitativo e cerco una soluzione! Grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto