Mirco1388

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, Chiedo aiuto in quanto ignorante.
Spiego la situazione, sono in procinto di acquistare una casa, la mia prima casa, ma dei dubbi mi perforano il cervello e nessuno mi da risposte certe.
La casa che sto per acquistare è di categoria A/3 ho fatto la visura catastale storica che risale al 1992, nella planimetria sono segnate una cantina e una soffitta, sono solo segnate nella planimetria della casa A/3, non posseggono ingressi dall'esterno.
Dietro casa c'è un cortile e con il cancello che delimita la proprietà e in questo cortile sorge un immobile al grezzo accatastato C/2, sulla sua planimetria è segnata la soffitta. Riassumendo ho 2 Visure Catastali storiche una in A/3 e una C/2. Essendo prima casa potrò usufruire delle agevolazioni su tutto classificando come pertinenza di A/3 il C/2? Oppure dovrò pagare l'IMU/IMIS? Ai fini Notarili come verrà gestita la cosa? sarà un'atto solo o due atti distinti?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte , sperando che sciogliate i miei dubbi che ormai non mi fanno dormire la notte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La casa che sto per acquistare è di categoria A/3 ho fatto la visura catastale storica che risale al 1992, nella planimetria sono segnate una cantina e una soffitta,
un immobile al grezzo accatastato C/2, sulla sua planimetria è segnata la soffitta.
Spiega meglio, quante soffitte, e dove sono ?
Insomma, descrivi meglio il tutto.

Ma non hai chiesto al notaio ?
Vedendo i documenti dell’immobile, ti risponde in due secondi.
In ogni caso, sarà un atto solo, se compri dallo stesso venditore.
 

Mirco1388

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

Spiega meglio, quante soffitte, e dove sono ?
Insomma, descrivi meglio il tutto.
Le soffitte sono di fatto il sottotetto della casa, e del C/2.
Ma non hai chiesto al notaio ?
Vedendo i documenti dell’immobile, ti risponde in due secondi.
In ogni caso, sarà un atto solo, se compri dallo stesso venditore.
Il notaio mi ha risposto di andare a vedere in comune e in Agenzia delle entrate se dovrò pagare l’IMU e sul come muovermi...
 

Mirco1388

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
54638DF5-1761-4C2A-A04B-5D009061CE6D.jpeg Questa è la planimetria della casa. E questa la sua visura:
D795F33F-E057-4F83-9149-53845F06BACD.jpeg
Mentre qui sotto allego planimetria e visura e del c/2:
94614BD5-1F8A-4ADC-BF27-5B52B60AE715.jpeg
37A996A9-EF77-444C-AD0A-3FBB9984F088.jpeg
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti, Chiedo aiuto in quanto ignorante.
Spiego la situazione, sono in procinto di acquistare una casa, la mia prima casa, ma dei dubbi mi perforano il cervello e nessuno mi da risposte certe.
La casa che sto per acquistare è di categoria A/3 ho fatto la visura catastale storica che risale al 1992, nella planimetria sono segnate una cantina e una soffitta, sono solo segnate nella planimetria della casa A/3, non posseggono ingressi dall'esterno.
Dietro casa c'è un cortile e con il cancello che delimita la proprietà e in questo cortile sorge un immobile al grezzo accatastato C/2, sulla sua planimetria è segnata la soffitta. Riassumendo ho 2 Visure Catastali storiche una in A/3 e una C/2. Essendo prima casa potrò usufruire delle agevolazioni su tutto classificando come pertinenza di A/3 il C/2? Oppure dovrò pagare l'IMU/IMIS? Ai fini Notarili come verrà gestita la cosa? sarà un'atto solo o due atti distinti?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte , sperando che sciogliate i miei dubbi che ormai non mi fanno dormire la notte.
La risposta certa si può dare solo vedendo i documenti pertanto il notaio ci metterà 1 minuto, intanto per rilassarti un po' pensa solo che l'IMU del c/2, se non rientrasse come pertinenza della casa, sarà analogo ad una pizza ed una birra all'anno, quindi puoi smettere di tormentarti, buon acquisto.
 

Mirco1388

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La risposta certa si può dare solo vedendo i documenti pertanto il notaio ci metterà 1 minuto, intanto per rilassarti un po' pensa solo che l'IMU del c/2, se non rientrasse come pertinenza della casa, sarà analogo ad una pizza ed una birra all'anno, quindi puoi smettere di tormentarti, buon acquisto.
Grazie, nel post precedente ho inserito i file catastali, riuscireste a dirmi,per favore, come agire secondo voi?
 

spartacus

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per applicare alle pertinenze dell'abitazione principale l'aliquota IMU prima casa il limite massimo imposto dalla legge è fissato a tre di diverse categorie catastali, l'unica eccezione possibile è che siano accatastate insieme all'abitazione ( come nel tuo caso, cantina e soffitta possono convivere ambedue come pertinenze, pur essendo della stessa categoria C2, in quanto accatastate con l'abitazione principale).
La regola è la seguente: si possono conteggiare un massimo di tre pertinenze per un'abitazione principale, ciascuna necessariamente accatastata in una delle seguenti categorie:
C2 ( magazzini e locali di deposito come cantine o soffitta)
C6 ( garage, stalle e scuderie)
C7 ( tettoie chiuse o aperte)
Le tre categorie catastali debbono appartenere a categorie diverse.
Significa che non si possono considerare come pertinenze dell'abitazione principale una cantina ed una soffitta, in quanto entrambe in C2 se non accatastate unitamente all'abitazione principale.
Quindi caro Mirco 1388 ritengo che per la seconda soffitta non potrai applicare l'aliquota prima casa.
Se il proprietario che vende è lo stesso farai un solo atto notarile.
 

Mirco1388

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per delucidazione, ma quindi l’atto non potrà essere considerato come prima casa ma sarà con le aliquote come fosse seconda? Oppure l’atto avrà tutte le agevolazioni del caso ma dovrò pagare l’IMU per la seconda soffitta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto