doombringer

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni.
Nonostante la giovane età sono in procinto di acquistare una casa anni 75/80, da ristrutturare internamente.
il mio dubbio è questo.
come già immaginavo, le case che ho visionato hanno tutte cucina e salone separate, mentre io preferisco l'angolo cottura.
quindi, come faccio a sapere PRIMA di acquistare la casa che posso buttare giu il muro che le divide senza problemi?
Cioè, magari compro la casa e poi scopro che è un muro portante e quindi resto fregato...
scusate le domande magari banali ma sono proprio neofita in questi campi.
che cosa devo chiedere al padrone di casa? che lui mi dica , si puoi buttarle giu senza problemi, o controllare lo spessore, sono cose che posso valutare li al momento, ma non mi fido assolutamente, ho bisogno di certezze al 100%

è sufficiente richiedere la planimetria catastale della casa? che poi farò controllare a un geometra, architetto ecc? lì sono segnati i muri/pilastri portanti, e le tramezze?
c'è da andare in comune? devo contattare il costruttore della casa?
ho diversi conoscenti architetti geometri ecc.. ma non è che posso contonuare a chiedergi di venire con me per vedere la casa...
una volta ok, due anche, alla terza iniziano a dirmi di andare a quel paese... o a chiedermi qualcosina per il controllo svolto, cosa che io voglio evitare.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti rispondo da non tecnico.

Per fare quello che vuoi fare tu, non c'è solo da stabilire se si tratta di un muro portante oppure no, ma se è possibile fare un open space, considerando i rapporti aeroilluminanti...dal momento che devi comunque fare una pratica in comune per questa operazione.

Mi sa proprio che devi prendere un tecnico e farti fare le verifiche seriamente
 

topcasa

Membro Storico