1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. issyna

    issyna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti,

    il mio compagno ha ereditato una casa nell'agosto 2011 (decesso, la successione è stata fatta l'anno dopo, ma se non erro si "apre" nell'anno e mese del decesso) in qualità di unico erede, dal padre.
    Ora stiamo provando a venderla da qualche mese, senza successo.

    Abbiamo individuato un'altra casa e vorremmo acquistarla in comproprietà. So che può usufruire delle agevolazioni x prima casa trattandosi di immobile ereditato, ma la domanda è: può usufruirne comunque, nonostante la "nuova" casa si trovi nello stesso comune?


    Ricapitolando:
    casa attuale -> 100% del mio compagno tramite eredità, usufruito agevolazioni prima casa
    casa "nuova" -> 50% mio compagno e 50% io, stesso comune della casa attuale (attualmente non siamo sposati, lo saremo tra 6 mesi, quindi dopo l'eventuale rogito della nuova casa previsto x luglio 2016)


    La nuova casa risulterà come prima o come seconda casa per lui?


    Aggiungo che so che le agev. prima casa si perdono se si vende entro i 5 anni, perciò metteremo come data minima di eventuale rogito della casa attuale il mese di Settembre 2016, così da essere nei 5 anni.


    Grazie in anticipo
    Saluti
     
  2. issyna

    issyna Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Bugia, non aveva usufruito delle agevolazioni.
    Quindi il problema non si pone più, giusto?

    La tipa della banca mi ha detto che ha discusso della cosa con altri colleghi e quando la casa è ereditata non dovrebbero sussistere questi problemi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina