IlGaglioffo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti,
siamo una giovane coppia che sta acquistando la prima casa, attualmente in costruzione, poco vicino Roma.
Si tratta di una porzione di quadrifamiliare, con ingresso indipendente, 2 posti auto, giardino fronte e retro, e metratura interna calpestabile di circa 60mq. Non ci sono costi di agenzia poiché ci siamo accordati col costruttore per un importo di cui vorremmo finanziare, a mezzo mutuo, l’80% e l’abitazione è dotata di ottime rifiniture e “accessori” di valore (riscaldamento a pavimento, pannello solare, pannello fotovoltaico, ecc.)
La casa è stata “fermata” a inizi febbraio, prima dello scoppio della pandemia, ma ad oggi abbiamo un dubbio: a breve dovremo accordarci per firmare il preliminare, ma temiamo che, quando la stessa sarà ultimata (presumibilmente entro la primavera 2021) il valore della stessa possa diminuire e la banca non concederci il mutuo richiesto.
Cosa potreste consigliarci di fare? Rischiare o perdere i 5 mila euro con cui abbiamo fermato la casa e “guardare altrove”, verso qualcosa di già costruito e su cui fare valutazioni più immediate con le banche?
È possibile inserire clausole relative all’importo del mutuo? Sul fatto che ci venga concesso, siamo abbastanza tranquilli perché referenziati.
Grazie anticipatamente per i vostri consigli.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Intanto bisognerebbe sapere cosa di preciso avete firmato per “fermare” la casa: cioè se si tratta di un contratto preliminare, quindi con obbligazioni reciproche e inadempimento per chi non rispetta gli accordi firmati, o qualcosa di meno vincolante.
Per il resto nessuno ha la sfera di cristallo, anche se penso che le nuove costruzioni possano mantenere meglio il valore rispetto all’usato scarso.
Se deciderete di procedere, accertatevi anche di ricevere tutte le garanzie del caso (compresa fideiussione per le somme versate), perché il rischio è anche che l’impresa non regga la crisi.
 

IlGaglioffo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Francesca, grazie per la velocissima risposta. Innanzi tutto, preciso che è stata firmata una proposta di acquisto dove abbiamo definito le varie "tranche" degli importi che daremmo ad alcuni step cruciali (ad esempio X euro al completamento del calcestruzzo, ecc). L'impresa costruttrice si è impegnata a fornirci, a fronte di ogni somma erogata da noi (e ciò è scritto anche nella proposta) una fideiussione per l'importo consegnato. Secondo te (mi permetto di darti del tu), possiamo tutelarci in qualche modo rispetto alla questione dell'importo del mutuo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Certo, nel forum ci diamo tutti del tu.
L'impresa costruttrice si è impegnata a fornirci, a fronte di ogni somma erogata da noi
E i 5000 già versati ?
preciso che è stata firmata una proposta di acquisto
Andrebbe letta, perché una proposta accettata è a tutti gli effetti un contratto preliminare: ma di solito si fa proposta/accettazione quando si tratta tramite agenzia.
Altrimenti si firma direttamente in contemporanea un contratto preliminare .
Secondo te (mi permetto di darti del tu), possiamo tutelarci in qualche modo rispetto alla questione dell'importo del mutuo?
Le modifiche rispetto a quanto firmato possono farsi solo se concordate, e di solito i costruttori sono abbastanza contrari alle condizioni sospensive per il mutuo, poiché resta l’incertezza fino alla fine, e i soldi normalmente non si versano, ma restano in deposito presso agente o notaio.
Però può anche essere che, data la crisi da virus, ci sia una certa disponibilità ad inserire una condizione , non legata alla vostra finanziabilita’, ma alla valutazione del perito che deve essere pari al prezzo concordato, per permettervi l’acquisto.
Certamente puoi provare a sondare il terreno, al massimo dice no.
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Importante sapere cosa hai firmato.. Però questi 5000 euro che hai versato quanto rappresentano sul prezzo di vendita? Con il costruttore hai avuto modo già di parlare? Purtroppo impossibile sapere quale può essere il calo dei prezzi, soprattutto del nuovo.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il tu che nella vita professionale non uso mai mi va benissimo sul forum, basta non trascendiamo nel "ciao ragazzi".. IO farei cosi: farei la richiesta nella stessa banca del costruttore: vedrete che per non fare andare a bagno lui finanzieranno voi . Il perito non sempre e' un AI quindi non sempre ha un idea del mercato. Si basera' piu su criteri di estimo che sul nuovo giovano alla vostra causa. Non la vedo una pratica complessa sinceramente posto che da qui a 12 mesi nemmeno io so cosa succedera'. E crederete che ci azzecco parecchio..mi pagan per quello. Non lo so. Dipende anche la citta dove siete.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il tu che nella vita professionale non uso mai mi va benissimo sul forum, basta non trascendiamo nel "ciao ragazzi".. IO farei cosi: farei la richiesta nella stessa banca del costruttore: vedrete che per non fare andare a bagno lui finanzieranno voi . Il perito non sempre e' un AI quindi non sempre ha un idea del mercato. Si basera' piu su criteri di estimo che sul nuovo giovano alla vostra causa. Non la vedo una pratica complessa sinceramente posto che da qui a 12 mesi nemmeno io so cosa succedera'. E crederete che ci azzecco parecchio..mi pagan per quello. Non lo so. Dipende anche la citta dove siete.
Se non la pagassero, sarebbe meglio.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Purtroppo, in questa delicatissima situazione, nessuno può fare previsioni e comunque il tuo immobile, anche per la metratura, mi sembra poco appetibile.
 

IlGaglioffo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Purtroppo, in questa delicatissima situazione, nessuno può fare previsioni e comunque il tuo immobile, anche per la metratura, mi sembra poco appetibile.

In che senso? Poco appetibile rispetto ad altri compratori?

@RobertodaBangkok per carità, non avrei trasceso fino al punto del "ciao ragazzi": mi rendo conto di essere su un forum dal taglio professionale.

Comunque, quanto da noi firmato è una proposta di acquisto e la cifra è una percentuale "minima" dell'importo: l'assegno, peraltro, non è stato incassato. In settimana conto di andare in giro per banche nella zona dove abito ora e capire anche il loro punto di vista, per quanto estremamente "teorico". La "paura" della mia ragazza e mia è che il perito possa farci qualche scherzo al momento della valutazione...
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In che senso? Poco appetibile rispetto ad altri compratori?

@RobertodaBangkok per carità, non avrei trasceso fino al punto del "ciao ragazzi": mi rendo conto di essere su un forum dal taglio professionale.

Comunque, quanto da noi firmato è una proposta di acquisto e la cifra è una percentuale "minima" dell'importo: l'assegno, peraltro, non è stato incassato. In settimana conto di andare in giro per banche nella zona dove abito ora e capire anche il loro punto di vista, per quanto estremamente "teorico". La "paura" della mia ragazza e mia è che il perito possa farci qualche scherzo al momento della valutazione...
Si si ho compreso..per quello che le perizie le faccio subito appena cominciamo ma e ' un altro discorso.. Dunque qui il problema e' che la perizia avverra' tre mesetti prima perche' la delibera ha durata limitata. Non conosco la tua citta' ma se piccolina i periti che la Banca usa son sempre quelli e nulla ti vieta di fargliela vedere prima a uno di questi per conto tuo esponendogli il problema. Come ripeto il costruttore e possibilmente appoggiato presso una banca locale..ecco vai li . Se voi tutti non comprate LUI salta ..e la banca non vuole certo questo visto che lo ha finanziato..quindi finanziera anche voi .

In che senso? Poco appetibile rispetto ad altri compratori?
Nulla nn ti crucciar...e' la cavolata di Plutarco..ogni tano deve dirne una cosi si sente utile. Dalla metratura DEDUCE che abbia una sola camera da letto quindi sia target ideale per una coppia senza figli .Siccome gli hanno insegnato che le coppie sono in maggioranza giovanissime o anziane sempre ne deduce abbiano meno potere di acquisto. Il tutto senza aver visto la casa che potrebbe benissimo avere cuciba-tinello e due camere..Ma Plutarco e' cosi. Va poi visto quanto costano "le altre" Diciamo che nessun venditore si sente dire " Salve avrebbe un bel primo piano a Milano con le finestre su una bella via trafficata e possibilmente davanti a un semaforo..Ah..e anche una sala nel vuoto, mi raccomando..." VERO..MA e' anche vero che i palazzi NON sono abitati dal terzo piano in su...quindi mera questione di quanto costano "le altre" Era la"Plutarcata"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto