Aldo885

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
vi prospetto la mia situazione per un confronto.
Ho in vendita un appartamento molto centrale a Trento. Per chi conosce la città, sa che i prezzi non sono economici ed il centro in particolare ha un fiorente mercato degli affitti, in particolare studenteschi.
L'appartamento è totalmente ristrutturato, con buone finiture e locato a 4 studenti, che pagano regolarmente. La rendita annua complessiva è di 10.400 Euro.
L'appartamento ha una prima scadenza del quadriennio locatizio a settembre 2019.
è di 100 mq, condominio ben abitato con ascensore, secondo piano di sei, due balconi, due bagni, lavanderia, zona giorno e due ampie camere (16 e 21 mq). Non ha pertinenze
La richiesta è di 290.000 Euro. Abbiamo ricevuto una offerta, subordinata alla liberazione anticipata da parte degli inquilini, a 270.000 Euro. L'affare non si è concluso perché i compratori hanno avuto problemi con la vendita della loro casa.
Oltre all'offerta, ho ricevuto una ventina di visite.
L'appartamento è in carico a 5 agenzie, quindi non vi è esclusiva.
Sono consapevole che il prezzo richiesto è troppo alto in relazione alla rendita e che può essere interessante per chi voglia andarci a vivere, ma preciso che l'appartamento è stato proposto come liberabile anticipatamente previa buona uscita agli studenti, a nostro carico.
Considerando che, tutto sommato, non ho l'impellenza di vendere oggi e che, inoltre, mi verrebbe anche comodo rispettare la naturale scadenza del contratto di locazione, in quanto non avrei problemi con i benefici prima casa fruiti all'atto dell'acquisto, chiedo se può essere una buona strategia ritirare l'immobile dal mercato e riproporlo ex novo più avanti, anche per evitare di farlo invecchiare inutilmente e proporlo interamente libero, senza situazioni ibride in essere.
Grazie
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
A me sembra un prezzo esorbitante (manco fossimo a M. di C.!) e inoltre è occupato dagli studenti. Per forza non lo vuole nessuno.
Fai bene a rimetterlo in vendita libero da persone, però dovrai anche abbassare sensibilmente il prezzo.
 

Aldo885

Membro Junior
Privato Cittadino
Concordo sul discorso libero/occupato. Per i prezzi, dai un occhio sui portali. Trento è una realtà abbastanza anomala. Bolzano è anche peggio (prezzi medi di 3500 Euro al mq). Non lo dico io, ma il mercato.
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Proverei a toglierlo dalla vendita e, una volta libero da persone, riproporlo sul mercato. Il fatto che sia occupato e per giunta ad un prezzo elevato è normale che non porti ad un buon risultato.
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Non lo dico io, ma il mercato.

Il mercato però, mi consenta, le dice pure che l'immobile è ad un prezzo troppo elevato!
Con 5 agenzie che ci lavorano e una ventina di visite Lei ha ricevuto una sola offerta. Penso che il risultato parli chiaro.
 
Ultima modifica:

aldo1985

Membro Junior
Privato Cittadino
Certo che sì, locato per me è dura da vendere a questa cifra. Ciò non toglie che, rispetto ad immobili liberi, il prezzo sia allineato al mercato. Prova ne è il fatto dell'offerta formale in prossimità del prezzo richiesto. Proprio per tale ragione vorrei ritirarlo ed aspettare che si liberi, percependo anche il relativo canone, per altro.
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Non è una questione di prezzo visto che aveva ricevuto una proposta di 270 libero da studenti. Il problema è che non avendo dato un incarico in esclusiva a nessuno l'immobile si è logicamente Sputt....to la tua casa è presente in diverse immobiliari con prezzi diversi questo per un buon acquirente denota poca serietá da parte degli agenti e da parte del venditore. Se vuoi vendere seriamente scegli un agenzia che ti dia fiducia e conferisci loro un incarico magari breve e vedrai che una proposta adeguata te la porteranno.
 

stefaste

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la tua casa è presente in diverse immobiliari con prezzi diversi questo per un buon acquirente denota poca serietá da parte degli agenti e da parte del venditore
Veramente il Signor Aldo dice d'aver dato incarico per la vendita dell'appartamento a 5 agenzie. Da dove si capisce che l'immobile sarebbe a prezzi diversi?
 
Ultima modifica:
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Non é questione di prezzi diversi l'immobile é già bruciato!!!!! 5 agenzie che lavorano su uno stesso immobile non danno nessuna garanzia ad un probabile acquirente poi figurati il venditore.......:risata::risata::risata::risata::risata:
 

Aldo885

Membro Junior
Privato Cittadino
Questo passaggio del venditore che non da garanzie non l'ho capito. Comunque, a dirla tutta, queste 5 agenzie non in esclusiva hanno lavorato meglio di un'altra che ha avuto in esclusiva di vendita un altro mio immobile, dormendo sonni tranquilli per mesi e non portando nessuno. Come sempre, dipende da chi si ha di fronte. Inoltre, come correttamente compreso da stefaste, il prezzo è stato tassativamente lo stesso per tutte, quindi la differenza la faceva l'agente ed il clienti. Personalmente ho capito che la locazione vincola la vendita e, inoltre, programmare le visite con gente in casa è un casino. Meglio attendere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto