1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. 2009-05-14 17:33
    5 costruttori e 14 acquirenti, denunciavano cifra minore
    (ANSA) - PISA, 14 MAG - Oltre 9 mln di euro di tassazione recuperata per sottofatturazione nella compravendita immobiliare. Denunciati 5 costruttori e 14 acquirenti. E' questo il bilancio dell'operazione 'Prima casa', condotta dalla compagnia di Pontedera della guardia di Finanza di Pisa. L'indagine e' iniziata nel 2006 e ha portato al vaglio 325 operazioni di compravendita immobiliare sotto fatturate. Il venditore e l'acquirente si mettevano accordavano per denunciare una cifra minore di quella attinente all'acquisto.
     
  2. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Se abbassassero le tasse sulle compravendite magari la gente la smetterebbe di cercare di fare il nero
     
  3. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Siamo alle solite: se tutti le pagassero sarebbero più basse!
    Io credo che in Italia ci sia comunque la cultura del fare i furbi quindi gli evasori ci sarebbero lo stesso visto che zero tasse è meglio che poche tasse :D in definitiva sono MOLTO contenta che facciano i controlli! Bravi!
     
  4. dalele

    dalele Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Giustissimo che facciano i controlli.
    Pensate anche che in una compravendita, ad esempio, di 200.000 euro dal costruttore l'acquirente paga la maggior parte delle spese "accessorie" all'Erario, ben 8.000 euro di IVA (se prima casa), più di quanto ricevono notaio, agenzia, eventuale tecnico, ecc...
    Mi piace guardare sempre un fatto da più punti di vista.
     
  5. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Compravendita di 200.000 seconda casa, acquistata con Agenzia
    parcella notaio 5.000 + IVA
    parcella agenzia 2 e 3% = 4000 + IVA e 6.000 + IVA

    Euro 23.000 circa di registro catastali ed ipotecarie
    euro 1.000 IVA al notaio
    euro 2.000 IVA all'agenzia
    Boli vari 500

    tot. 26.500

    Tasse derivanti calcolate al 30% evidentemente per difetto, sull'opera dei professionisti

    15.000 tra notaio e agenzia
    tot. 4.500

    FISCO 31.000 euro

    Eh si ma si paga sulla rendita catastale. Il decreto Bersani che ha permesso questo, si dimostrrà nel tempo un'arma a doppio taglio. E' già allo studio di portare le rendite al REALE valore di mercato. Auguri a tutti

    Non parliamo di tasse perchè divento una belva, e basta con la favoletta che se le pagassero tutti ne pagheremmo meno
    Da che mondo è mondo quando si vuole dare impulso al'economia si detassa e l'economia vola

    Apro un topic apposta e ci risentiamo
    @Patty, non ce l'ho con te sia chiaro :D
     
  6. dalele

    dalele Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Tra l'altro, Alessandro, se acquisti da costruttore la base imponibile è il valore dichiarato in atto e non la rendita rivalutata, a maggior supporto della tua tesi.
     
  7. E che ne dite dell'acquisto da parte di una Società, di un bene strumentale? (ufficio, capannone etc) -IVA al 10/20% oltre l'imposta di registro del 3%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    doppia imposizione fiscale, balzello voluto dal Governo Prodi , in fase elettorale promesse di eliminare il nuovo 3% d'imposta ................................................ però siamo ancora in attesa!!!!!!!
     
  8. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Eh si Daniele, hai ragione
     
  9. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Isa ti ricordi qui a gallarate nel 1996, con la legge Tremonti non si trovava più un ufficio o un capannone neanche a pagarlo oro?
     
  10. dalele

    dalele Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Di certo qui a Firenze è dura vendere uffici e simili. E non tiriamo fuori la solita storia che l'IVA non è un costo. Sappiamo tutti che non lo è, ma un locale commerciale non lo compra solo Bulgari, ma anche il panettiere che all'atto si trova a sborsare decine di migliaia di euro di IVA oltre allle imposte ipotecaria, catastale e registro.
    Ecco come si stimola l'economia...
     
  11. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    "Non parliamo di tasse perchè divento una belva, e basta con la favoletta che se le pagassero tutti ne pagheremmo meno
    Da che mondo è mondo quando si vuole dare impulso al'economia si detassa e l'economia vola"

    Apro un topic apposta e ci risentiamo
    @Patty, non ce l'ho con te sia chiaro :D[/quote]
    BEN DETTO!...e per rispondere a Patty!...il 21 giugno esce un libro che si intitola "ELOGIO DELL'EVASORE FISCALE" (e ho detto tutto)...dove Ti spiega perchè RESISTERE alle TASSE INGIUSTE è un DOVERE...inoltre direi di smettere con la favoletta dei SERVIZI RESI DALLO STATO perchè se LORSIGNORI non avessero SPRECATO EO BUTTATO I NOSTRI SOLDI come hanno fatto negli ultimi 40 anni di questa repubblica, e come continuano a fare, AVREMMO ORA LE STRADE LASTRICATE D'ORO!!!!...per quanto noi Italiani siamo sempre stati dediti al LAVORO e al RISPARMIO (che appunto fanno di tutto per toglirci!)...punto!
     
  12. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ...e non stò a dirvi cosa ho pagato per prima casa con mutuo io...per un misero appartamento da 120.000, 00 euro!....che dopo due anni ho pure "rinegoziato" il mutuo!...cosa mi è costato!!!!...altro che 1° CASA dei miei stivali!....facendo bene i conti il 4% è una chimera!...e che non ho pagato l'agenzia! (almeno questo...sono io)
     
  13. Cavolo Ale se mi ricordo!!!! magari ci fosse una Tremonti bis.
    Come ti sta andando?
    a proposito il 28 maggio dalle ore 18,30 ti aspetto nei miei nuovi uffici per festeggiare 30 anni di attività..............faticosissima!!!!!!!!!
    L'invito è esteso a chi passa da queste parti.............. però avvertitemi!!!!!!!!
     
  14. fieschi

    fieschi Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Purtroppo Patty penso che tu sia fuori strada ..... solo chi paga tante tasse sa cosa vuol dire . Penso che sia sbagliato il concetto che se pagano tutti si abbassano le tasse , ma sia giusto , prima abbassarle e poi sono certo che senz'altro è interesse di tutti pagarle , anche quindi dello stato che incasserebbe molto di più . Perchè finchè sono alte , anzi altissime , tutti cercano di eluderle se non evaderle !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  15. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ...non solo...se gli evasori esistono e perchè molte volte per poter tenere una contabilità in italia si deve avere 3 lauree...economia, giurisprudenza e...MEDICINA! (dato che la pressione è meglio enerla sottocontrollo!)...insomma qualcuno deve ancora spiegarmi perchè per tenere un ufficio con 2 impiegate devo pagare fior di Commercialista eo Consulenti del lavoro!...e non capirci ancora nulla...e per stare tranquillo...e non lo sono mai!...quello che potrei risparmiare in MENO BUROCRAZIA lo darei molto volentieri direttamente allo stato oppure lo metterei da parte per la PENSIONE! (non pesando più da vecchio allo stato dunque!)...
    p.s. ANCH'io ho fatto i 30 anni dello studio nel 2008! (malgrado tutto...ma siamo masochisti ammettiamolo!)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina