1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. giorgio90

giorgio90 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve a tutti, secondo voi queste case sono antisismiche (nel senso che rimangono illese fino al 7° richter)
    in costruzione: https://www.google.it/maps/@43.9051...m4!1e1!3m2!1sWQIkSpEVsUI_0J7f7ltsgg!2e0?hl=it

finite: https://www.google.it/maps/@43.9044...m4!1e1!3m2!1sUrfShVoIJ3ARxwy_mQgDgA!2e0?hl=it

Il mio dubbio era che non lo fossero per la presenza di un piano soffice e x l'altezza, ma magari mi sbaglio

2. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Ciao, a mio parere non è semplice la risposta, bisognerebbe guardare i calcoli delle c.a., sicuramente incorreresti in un'abbaglio senza vedere la documentazione.
    Ti ricordo che l'attuale normativa in materia sismica, dopo gli ultimi eventi, ha irrigidito le responsabilità ai progettisti... creare strutture non conformi, specialmente in ambito privato, non è una cosa semplice, oltre al professionista, ne risponde il DL, impresa, ecc... mah ... qualche dubbio... non pensi?...:pollice_verso::)

A skywalker piace questo elemento.
  3. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    mah, io direi che resiste fino a 6.3, a 6,5 cominciano le crepe, a 6,8 incorrono danni strutturali e a 7.1 crolla.

.
    ...
    .....
    scusa @giorgio90 ma, secondo te, uno guarda una foto (!) di un edificio ed è un grado di darti una risposta?

A Bagudi e Erinapi piace questo messaggio.
  4. Architetto

Altro Professionista
  5. giorgio90

giorgio90 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    si lo so che da una foto nn si può capire... xò si può vedere la simmetria, la forma e farsi un' idea. Ma io sapevo che le nuove costuzioni dovevano reggere fino ad un 10° richter; è vero?

6. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    al 10° richter la california si stacca dalla massa continentale e il giappone va a far compagnia ad atlantide....

A skywalker, Bagudi, CheCasa! e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. giorgio90

giorgio90 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    aahah ho capito, scusate ma sono ignorante in materia

A Rosa1968 piace questo elemento.
  8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Però quella foto dice molto ..... Che c'è stato già un terremoto che ha fatto smontare i ponteggi .....

A skywalker e brina82 piace questo messaggio.
  9. giorgio90

giorgio90 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ma xk a 7.1 crolla?? i 7.1 nn saranno frequenti, ma possono capitare, considera che la palazzina in questione è in zona 2. il fatto è che vorrei comprare un appartamento lì ma nn so se è antisismica. Logicamente nei documenti lo è, ma i miei dubbi sono sulla forma e sui piani soffici. tu che dici?[DOUBLEPOST=1409254779,1409254654][/DOUBLEPOST]be in quella palazzina i ponteggi gli hanno smontati xk nn l'hanno terminata x motivi economici, ma ce ne sono altre 2 uguali

10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    A quando risale lo scheletro.[DOUBLEPOST=1409255532,1409255436][/DOUBLEPOST]Quello che dicono i documenti é il risultato della struttura se hai questi dubbi scusa stai parlando di illeciti e chi ti può aiutare ......

11. giorgio90

giorgio90 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    è del 2010

12. giorgio90

giorgio90 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    no, intendevo dire che anche se l'edificio è antisismico, mi sembra impossibile che lo sia; come fa un edificio di 10 piani con un piano soffice a non crollare!? poi essendo alto riceve anche il colpo di frusta... mi sembra oggettivamente impossibile che resista. Ma tutto ciò logicamente secondo me, che in questo settore sono ignorante, quindi chiedevo a voi se una torre di 10 piani e con un piano soffice può essere antisismica, nel senso che con un sisma es quello dell'aquila (6.8\7) non abbia danni strutturali

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    bisogna dimostrare che quel piano è soffice e che non si sia applicata la legge antisismica. Ma per fare ciò bisogna verificare i calcoli. Approfondisci in comune con un tecnico.

14. giorgio90

giorgio90 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ok

A Rosa1968 piace questo elemento.
  15. cafelab

cafelab Membro Assiduo

Altro Professionista
    Come fai a sapere che c'è un piano debole?

16. Architetto

Altro Professionista
    Scusa @giorgio90 ma come fai ad asserire certe cose?, mi chiedo da dove ti nascono certe preoccupazioni, credo che la risposta del mio primo post, sia stata la base per capire che non si può rispondere al quesito senza vedere la documentazione e calcoli.
    In secondo luogo non capisco perchè una torre di 10 piani debba necessariamente crollare con un terremoto; permettimi di ricordarti che le norme antisismiche sono rigide nel nostro paese.
    Penso che forse sia necessaria una piccola riflessione per capire meglio quale sia la tua domanda.
    Qualunque sia la domanda credo che sia corretto chiedere ad un ingegnere di tua fiducia, con i calcoli alla mano se l'immobile è antisismico; come anche rivolgerti al tecnico comunale (come anticipato dal @Rosa1968) per la tranquillità dell'acquisto del tuo appartamento.:)

Forse perchè vede il piano terreno che in parte ha un'altezza di due piani...:pollice_verso:

17. giorgio90

giorgio90 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    be, il piano terra è privo di tamponature...

18. CheCasa!

CheCasa! Membro Senior

Agente Immobiliare
    Un noto esperto, mi ha assicurato che resisterà a 7.3

A skywalker, Bagudi e Rosa1968 piace questo elemento.
  19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    ma le tamponature servono per la prestazione termica ....
    dai vuoi giocare.

20. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E i grattacieli di San Francisco che sono sulla faglia ???

E i grattacieli del Giappone ?

A skywalker piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina