karlokarl

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, nel nostro condominio cè un giardino dato in uso esclusivo ed il condomino ha pensato bene oltre a farci un mega barbecue aperto di cemento di costruire una "casetta" di legno di 25 mq ancorata
al terreno e completamente chiusa ai 4 lati.
Sembra non abbia richiesto nussun permesso comunale , ma la maggior parte dei condomini afferma che non poteva costruirla in giardino poiche' cè un chiaro divieto nel regolamento contrattuale di costruzioni anche temporanee.
Allego la dicitura del regolamento per sapere se abbiamo interpretato bene il divieto :
Art. 2 - USO DELLE PARTI COMUNI E DIVIETI
E' lossotivomenle vietoto:
ì ) occupore onche temporoneomente con coslruzioni provvisorie e con oggetti di quolsiosi
specie, le scole, i ripioni. il cortile, lo spozio destinoto ol giordino, ed in genere i locoli e gli spozi
comunì;
Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quanto riportato riguarda le parti comuni "normali"; sei sicuro che non ci sia nulla nel regolamento che si riferisca alla parte data in uso esclusivo, e a come tale uso si debba/possa concretizzare ?
Perché se è logico non ingombrare le parti comuni, dove tutti hanno pari diritti, viene difficile pensare che in una parte in uso esclusivo valgano le stesse restrizioni.
Anche perché, da regolamento, uno non potrebbe mettere nemmeno un tavolo per mangiar fuori; quindi a cosa servirebbe tale spazio in uso esclusivo ?
E poi, è una parte antistante il suo appartamento, cioè "assomiglia" ad un giardino privato, con tanto di recinzioni ?
Che fastidio vi dà?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno, nel nostro condominio cè un giardino dato in uso esclusivo ed il condomino ha pensato bene oltre a farci un mega barbecue aperto di cemento di costruire una "casetta" di legno di 25 mq ancorata
al terreno e completamente chiusa ai 4 lati.
Sembra non abbia richiesto nussun permesso comunale , ma la maggior parte dei condomini afferma che non poteva costruirla in giardino poiche' cè un chiaro divieto nel regolamento contrattuale di costruzioni anche temporanee.
Allego la dicitura del regolamento per sapere se abbiamo interpretato bene il divieto :
Art. 2 - USO DELLE PARTI COMUNI E DIVIETI
E' lossotivomenle vietoto:
ì ) occupore onche temporoneomente con coslruzioni provvisorie e con oggetti di quolsiosi
specie, le scole, i ripioni. il cortile, lo spozio destinoto ol giordino, ed in genere i locoli e gli spozi
comunì;
Grazie
Come hanno già detto quel cortile in uso esclusivo non risponde alle stesse regole delle parti comuni usate da tutti, credo che solo il Comune (interpellato dall'amministratore) potrebbe dare una risposta in merito alla sicurezza o alla legalità del manufatto.
 

karlokarl

Membro Attivo
Privato Cittadino
Riferimento alle parti in uso esclusivo è questo :
ART:3
E' vietato quolsiosi ottivita' dei condomini nelle proprietò esclusive, che siano incompotibile con le norme igieniche, con la tronquillitò degli oltri condomini, con il decoro dell'edificio e con lo suo sicurezza.
Ma mi permetto chiedere, l'uso esclusivo mi sembra non sia piena' proprieta' ed anche che il RDC contrattuale è vincolante anche per le parti privare di proprieta' (salvo norme di legge sulla proprieta' individuale).
Grazie a tutti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Riferimento alle parti in uso esclusivo è questo :
ART:3
E' vietato quolsiosi ottivita' dei condomini nelle proprietò esclusive, che siano incompotibile con le norme igieniche, con la tronquillitò degli oltri condomini, con il decoro dell'edificio e con lo suo sicurezza.
Come immaginavo non ci sono le stesse restrizioni che ci sono nelle parti comuni “normali: nessun divieto di “costruzioni provvisorie” o di occupare con oggetti.
Quindi resta un problema di permessi comunali, se necessari.
l'uso esclusivo mi sembra non sia piena' proprieta'
No, infatti: sono due cose diverse.
il RDC contrattuale è vincolante anche per le parti privare di proprieta'
Si. Il regolamento contrattuale è vincolante per chi lo ha sottoscritto.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quindi resta un problema di permessi comunali, se necessari.
Come ha già evidenziato Francesca se il giardino è in uso esclusivo del condomino questo lo può "attrezzare" come gradisce, sempre rispettando le disposizioni comunali, (variano da comune a comune), che regolamentano quel tipo di manufatti.
In generale i barbecue prefabbricati che sono in commercio si possono istallare prestando attenzione alla distanza per non infastidire i vicini con fumi troppo forti e invadenti. Per la casetta di 25mq, (un pò troppo grande per essere una legnaia o la cuccia del cane.... ) anche se è smontabile serve un "permesso" da parte del comune che dalle mie parti è raro ottenerlo...
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Quanto riportato riguarda le parti comuni "normali"; sei sicuro che non ci sia nulla nel regolamento che si riferisca alla parte data in uso esclusivo, e a come tale uso si debba/possa concretizzare ?
Perché se è logico non ingombrare le parti comuni, dove tutti hanno pari diritti, viene difficile pensare che in una parte in uso esclusivo valgano le stesse restrizioni.
Anche perché, da regolamento, uno non potrebbe mettere nemmeno un tavolo per mangiar fuori; quindi a cosa servirebbe tale spazio in uso esclusivo ?
E poi, è una parte antistante il suo appartamento, cioè "assomiglia" ad un giardino privato, con tanto di recinzioni ?
Che fastidio vi dà?
In linea generale se la struttura non e' fissa ( e non lo sembra essere ) e l uso esclusivo risulta dall atto nn vedo particolare problema. Normalmente questi sono creati dai condomini proprio per voler rompere le balle cosi per sport. Poi uno ce li manda, se la fa come vuole e che gli faccian causa. Nel mentre se ne strabatte.
 

karlokarl

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come immaginavo non ci sono le stesse restrizioni che ci sono nelle parti comuni “normali: nessun divieto di “costruzioni provvisorie” o di occupare con oggetti.
Quindi resta un problema di permessi comunali, se necessari.

Puo essere che probabilmente per proprieta' esclusive si intendono gli appartamenti visto che come dici l'uso esclusivo non è indice di proprieta' e per di piu' il RDC è vincolante per tutti.

@ROBERTOTHAI se leggevi cè scritto che la struttura è fissa e di seguito ti allego una dicitura di legge che magari ti aiuta a ragionare :
Il condomino cui sia stata concessa in uso perpetuo un' area comune da destinare a giardino privato non può utilizzarla per altri scopi: per esempio, per costruirvi una veranda o per adibirlo a parcheggio. Né può arrecare al giardino trasformazioni che si traducano in un pregiudizio delle utilità che esso è destinato ad apportare alle altre porzioni di fabbricato, in termini, per esempio, di aerazione, amenità, veduta.
Grazie ancora
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Puo essere che probabilmente per proprieta' esclusive si intendono gli appartamenti visto che come dici l'uso esclusivo non è indice di proprieta' e per di piu' il RDC è vincolante per tutti.

@ROBERTOTHAI se leggevi cè scritto che la struttura è fissa e di seguito ti allego una dicitura di legge che magari ti aiuta a ragionare :
Il condomino cui sia stata concessa in uso perpetuo un' area comune da destinare a giardino privato non può utilizzarla per altri scopi: per esempio, per costruirvi una veranda o per adibirlo a parcheggio. Né può arrecare al giardino trasformazioni che si traducano in un pregiudizio delle utilità che esso è destinato ad apportare alle altre porzioni di fabbricato, in termini, per esempio, di aerazione, amenità, veduta.
Grazie ancora
Mi sono perso allora..iavevo chissa perche capito che il giardino fosse a uso esclusivo di un condomino Ho o letto male....se fosse ad uso esclusivo mio vi ci manderei allegramente. Avevo letto che era ancorata...che si puo tradurre in "avvitata" a soli fini di stabilita'. quindi mobile . NOn capisco pero quando dici " il condominio ha costruito..." e poi " I condomini dicono che nn avrebbero potuto" E li che mi sono perso . Me lo chiarisci ?

IN LINEA GENERALE dal 2018 in italia le casette di legno diciamo porta attrezzi nn necessitano di particolare burocrazia..ma non si entra in particolare sulle dimensioni...Salvo vincoli. comunali speciali ovviamente. Io stesso ne ho una messa e punto anche se decisamente piu piccola.

MI piacerebbe poi sapere che fastidio ti dia.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto