francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
scopriamo che due appartamenti nello stesso residence, stesso palazzo sono stati venduti solo lo scorso Dicembre e Gennaio allo stesso identico prezzo di vendita nostro, e tra questo uno e' stato anche approvato dalla stessa banca, stesso 80 percento, e lo stesso perito aveva valutato al prezzo giusto!
Sei sicura che gli atri appartamenti abbiano le stesse caratteristiche del “vostro”, e/o che il prezzo sia stato davvero lo stesso ?
Pare che l’agenzia non la conti troppo giusta …
 

Maria Calogero

Membro Ordinario
Professionista
Oggi ho avuto un aggiornamento: il perito ha revisionato gli atti e adesso sembra che forse l' appartamento verra' valutato per circa 220.000 max 227.000 mentre prima era stato valutato 184.000. Quindi il mutuo erogera' l' 80 percento dell ultima cifra decisa che si decidera' entro la settimana.

Il motivo per cui non si sentono di concederci il valore del compromesso (240.000) e' perche' gli altri atti hanno anche una cantina compresa mentre a noi non e' stato offerto. Anzi il venditore furbetto ci aveva detto che se la volevamo una cantina potevamo acquistarlo per 15.000!

Ovviamente siamo dispiaciuti perche' a quanto pare agli altri acquirenti per lo stesso identico prezzo di acquisto hanno compreso una cantina ed invece a noi no.

Ho parlato con l' agente e dice che le cantine a tutti e due gli acquirenti sono stati venduti "in nero" per 15.000 in contanti anche se l' atto diceva che erano parte del contratto di vendita. A me questo non convince per niente!

Perche' doverebbero pagarlo a parte in contanti quando il mutuo poteva coprirlo? Poi mi pare troppo coincidenza che tutti e due gli acquirenti abbiano deciso di pagarlo in contanti.

Adesso non so, forse posso chiedere al venditore di scendere di prezzo dato che manca la cantina? Che strana situazione! Non so a chi credere!
 
Ultima modifica:

Maria Calogero

Membro Ordinario
Professionista
Anche questa volta Francesca, hai capito subito la situazione! Le cantine erano menzionate negli atti in tutti e due gli appartamenti e noi non c'eravamo accorti! La direttrice della banca ci ha fatto notare! I Inoltre il nostro appartamento e'un po' piu' piccolo di circa 6 metri quadri.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Oggi ho avuto un aggiornamento: il perito ha revisionato gli atti e adesso sembra che forse l' appartamento verra' valutato per circa 220.000 max 227.000 mentre prima era stato valutato 184.000.
bell'esempio di professionalità ...
chiaramente finalizzata all'erogazione del mutuo più che alla corretta determinazione del valore e a tutto quel che ne segue
quando non si vuole imparare dagli errori del pasasto è chiaro che si ripresentarenno i soliti problemi (risolvibili)
 

Maria Calogero

Membro Ordinario
Professionista
Sei sicura che gli atri appartamenti abbiano le stesse caratteristiche del “vostro”, e/o che il prezzo sia stato davvero lo stesso ?
Pare che l’agenzia non la conti troppo giusta …
Adesso non mi fido neanche dell' agenzia che vuole convincermi a comprarlo lo stesso aggiungendo il rimanente in contanti. Io penso che per essere giusti, o il venditore scende dato che non c'e la cantina o rimane il prezzo uguale ma aggiunge la cantina.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io penso che per essere giusti, o il venditore scende dato che non c'e la cantina o rimane il prezzo uguale ma aggiunge la cantina.
questa è la tua idea di giusto, ed è corretta

il venditore ha la sua idea di giusto, ed è corretta
la banca ha la propria idea di giusto, ed è corretta
l'agente ha la propria idea di giusto, ed è corretta
...
tutti hanno la propria idea di giusto, corretta, e l'immobile è lì

Da quanto leggo ti mancano parametri oggettivi che di sicuro non possono essere questi
valutato per circa 220.000 max 227.000 mentre prima era stato valutato 184.000
soprattutto per il metodo

chiedendo aiuto, in un forum, è evidente, e normale, che tu non abbia le competenze per comprendere e gestire tutto il processo e alla fine questa
non mi fido neanche
è la logica conseguenza di questo modo di operare che hai scelto

Forse è il caso di cambiare qualcosa nella strategia?
 

Maria Calogero

Membro Ordinario
Professionista
Chiedendo aiuto, in un forum, è evidente, e normale, che tu non abbia le competenze per comprendere e gestire tutto il processo e alla fine questa.

Eppure le dico che ho letto tantissimo per aggiornarmi sulla prassi di comprare casa in Italia (ne ho comprato una una decina di anni fa senza problemi) e tutti mi avevano confermato che e' raro che il perito valuti basso. L' agente ha detto addirittura che non gli e' mai successo. Questa e' una situazione piuttosto inusuale per questo chiedo qui.

è la logica conseguenza di questo modo di operare che hai scelto

Non capisco. Quale modo di operare ho scelto? C'era un' altro modo? Il perito e' scelto dalla banca, non e' mica colpa mia se hanno impiegato un incompetente?

Forse è il caso di cambiare qualcosa nella strategia?

Sarebbe bello, se fosse cosi' facile! Non credo ci siano altre strategie, oltre che tirarmi indietro e investire altrove!
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quale modo di operare ho scelto?
questo
ho letto tantissimo
probabilmente non basta leggere tantissimo, potrebbe servire altro?

Il perito e' scelto dalla banca, non e' mica colpa mia se hanno impiegato un incompetente?
come puoi giudicare la competenza degli altri professionisti?
Se sei migliore di tutti tanto da giudicarne l'operato puoi far da te invece
in un forum in cui, nella maggior parte dei casi, non hai la possibilità di vericare la competenza di chi, rispondendo, ti consiglia

Sarebbe bello, se fosse cosi' facile! Non credo ci siano altre strategie, oltre che tirarmi indietro e investire altrove!
il problema non sta nell'investimento ma nel modo in cui hai affrontato tutta la pratica. E' molto probabile che, cambiando investimento, si ripresentino gli stessi problemi
C'è sempre una strategia alternativa, per chi ricerca maggiore sicurezza e serenità negli investimenti immobiliari
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto