Massimo Chimienti

Membro Attivo
Professionista
Cassazione – Sezione terza – sentenza 6 marzo – 15 aprile 2008, n. 9884.

Secondo ormai un orientamento consolidato nella giurisprudenza di legittimità, ribadita dalla sentenza in 9884/2008 il diritto del mediatore alla provvigione sorge tutte le volte in cui la conclusione dell’affare sia in rapporto causale con l’attività intermediatrice, pur non richiedendosi che, tra l’attività del mediatore e la conclusione dell’affare, sussista un nesso eziologico diretto ed esclusivo, ed essendo, viceversa, sufficiente che, anche in presenza di un processo di formazione della volontà delle parti complesso ed articolato nel tempo, la “messa in relazione” delle stesse costituisca l’antecedente indispensabile per pervenire, attraverso fasi e vicende successive, alla conclusione del contratto; sicché, secondo la Cassazione, la prestazione del mediatore ben può esaurirsi nel ritrovamento e nell’indicazione di uno dei contraenti, indipendentemente dal suo intervento nelle varie fasi delle trattative sino alla stipula del negozio, sempre che la prestazione stessa possa legittimamente ritenersi conseguenza prossima o remota della sua opera, tale, cioè, che, senza di essa, il negozio stesso non sarebbe stato concluso, secondo i principi della causalità adeguata.
 

stefanonobili

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Finalmente, dopo numerose sentenze, che interpretavano in modo a dir poco singolare il ruolo del mediatore, torniamo ad avere quel ruolo che il codice civile ci attribuisce.
 

annaitalia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Certo, ..... a volte siamo costretti a lavorare senza esclusiva, soprattutto nei piccoli centri ,e l'impegno e le energie che ci mettiamo sono distribuite in ugual misura:soldi:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Mi sembra giusto inviare a tutti giudici di primo grado questo tipo di sentenze così non si scordano il dettato del modestissimo codice civile.
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Massimo Chimienti;79610 ha scritto:

............e del nesso di causualità cosi soggettivamente interpretato che ne pensa egr, avvocato?? .........nelle lughissime cause dove gli Agenti Immobiliari si "giocano" la provvigione un pò di chiarezza interpretativa per tutti e sopratutto per gli amati giudici riesce a postarcela??? .......................grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto