1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Massimo Chimienti

    Massimo Chimienti Membro Ordinario

    Altro Professionista
    Cassazione – Sezione terza – sentenza 6 marzo – 15 aprile 2008, n. 9884.

    Secondo ormai un orientamento consolidato nella giurisprudenza di legittimità, ribadita dalla sentenza in 9884/2008 il diritto del mediatore alla provvigione sorge tutte le volte in cui la conclusione dell’affare sia in rapporto causale con l’attività intermediatrice, pur non richiedendosi che, tra l’attività del mediatore e la conclusione dell’affare, sussista un nesso eziologico diretto ed esclusivo, ed essendo, viceversa, sufficiente che, anche in presenza di un processo di formazione della volontà delle parti complesso ed articolato nel tempo, la “messa in relazione” delle stesse costituisca l’antecedente indispensabile per pervenire, attraverso fasi e vicende successive, alla conclusione del contratto; sicché, secondo la Cassazione, la prestazione del mediatore ben può esaurirsi nel ritrovamento e nell’indicazione di uno dei contraenti, indipendentemente dal suo intervento nelle varie fasi delle trattative sino alla stipula del negozio, sempre che la prestazione stessa possa legittimamente ritenersi conseguenza prossima o remota della sua opera, tale, cioè, che, senza di essa, il negozio stesso non sarebbe stato concluso, secondo i principi della causalità adeguata.
     
  2. stefanonobili

    stefanonobili Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Finalmente, dopo numerose sentenze, che interpretavano in modo a dir poco singolare il ruolo del mediatore, torniamo ad avere quel ruolo che il codice civile ci attribuisce.
     
  3. annaitalia

    annaitalia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Certo, ..... a volte siamo costretti a lavorare senza esclusiva, soprattutto nei piccoli centri ,e l'impegno e le energie che ci mettiamo sono distribuite in ugual misura:soldi:
     
  4. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mi sembra giusto inviare a tutti giudici di primo grado questo tipo di sentenze così non si scordano il dettato del modestissimo codice civile.
     
  5. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    ............e del nesso di causualità cosi soggettivamente interpretato che ne pensa egr, avvocato?? .........nelle lughissime cause dove gli Agenti Immobiliari si "giocano" la provvigione un pò di chiarezza interpretativa per tutti e sopratutto per gli amati giudici riesce a postarcela??? .......................grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
     
  6. realecasa

    realecasa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
  7. fzeni

    fzeni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Notizia OTTIMA!
     
  8. stefim immobiliare

    stefim immobiliare Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Era ora che la giustizia si manifestasse anche nel nostro settore !
    Grazie Massimo ::) da Renata Naccarato
     
  9. Santa Maria Re

    Santa Maria Re Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Speriamo che la gente lo capisca!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina