Nicsan2000

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Buongiorno , nel giardino del mio vicino e' installato un vecchio palo telefonico che e' mantenuto da du cavi in acciaio di cui uno trova aggancio nel mio giardino . L' onstallazione e' molto vecchia di almeno 30 anni ed il palo non e' stato utilizzato da almeno 20 anni . 6 anni fa il mio vicino ha ceduto l' utiizzo del palo per installare un ripetitore che distribuisce internet in wi fi in zona . Io mi chiedo se per qualsiasi motivo il gancio del mio giardino cede o il palo dovesse avere un qualsiasi danno legato ai supporti nel mio giardino io ne sarei responsabile ? Devo farlo rimuovere dato che non ha autorizzazioni o basta una lettera di manleva ?
15905111590251114441890.jpg
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si può supporre che tu abbia una servitù passiva per “sopportare” quel cavo nel tuo giardino.
Se è così, manutenzione e responsabilità del cavo e del palo sono a carico del proprietario del palo stesso ( o del “gestore” dello stesso).
Tu devi solo sopportare il fastidio del cavo, non puoi eliminarlo, ma non ne sei responsabile.
Se ti sembra in condizione precaria, avvisa il proprietario.
 

Nicsan2000

Nuovo Iscritto
Mediatore Creditizio
Si può supporre che tu abbia una servitù passiva per “sopportare” quel cavo nel tuo giardino.
Se è così, manutenzione e responsabilità del cavo e del palo sono a carico del proprietario del palo stesso ( o del “gestore” dello stesso).
Tu devi solo sopportare il fastidio del cavo, non puoi eliminarlo, ma non ne sei responsabile.
Se ti sembra in condizione precaria, avvisa il proprietario.
Buongiorno , grazie per la risposta .
Il cavo non e' collocato in una posizione che mi da fastidio pero' il suo aggancio a terra sta pian piano emergendo ed ho timore di qualsiasi responsabilita' diretta in caso si sfili da terra o ceda il muretto di cinta ,visto il che il palo non mi appartiene .
Ti chiedo anche se questa servitu' sia registrata in qualche atto , io non ho niente dato che il palo è stato riutilizzato 6 anni fa con la nuova installazione. Quando arrivammo qui 20 anni fa non era utilizzato e la casa confinante non abitata , non dava fastidio e , se cadeva o si danneggiava non avrebbe importato a nessuno .
Oggi ci sono montate sopra attrezzature tecniche costose , oltre al fatto che lasciando correre il tutto poi in effetti si determini una servitu' , oggi non legittimata da documenti .
Ti ringrazio per l'attenzione e la risposta , intanto come usa tra persone civili parlo col vicino e lo informo di tutto .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo me la servitù non è stata persa con il non utilizzo del palo , poiché la servitù E’ il palo stesso (o meglio, il cavo di sostegno che hai nel tuo giardino).
Era ed è una servitù apparente, che hai probabilmente accettato , firmando a rogito l’accordo a sopportare le servitù presenti (anche se non citate nel dettaglio).
Forse sarebbe stata meglio lo avessi rimosso quando la casa era disabitata....

Ora credo anch’io che rendere edotto il vicino sia la cosa giusta da fare: se vuole rinforzare il supporto, ci deve pensare lui.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto