1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. marcellorosa

    marcellorosa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera,
    è la prima volta che scrivo in questo forum quindi chiedo scusa se ho sbagliato sezione per inviare il mio post!

    Mi sto informando riguardo al diritto di prelazione e vorrei capire alcune cose. Ecco in breve la mia "situazione":

    Sono proprietario di due piani (piano primo o piano terra) di un edificio di 4 piani totali (piano primo, piano terra, piano seminterrato 1, piano seminterrato 2) e di un intero altro stabile costruito attaccato al primo stabile. Alcuni giorni fa sono venuto a sapere che il proprietario del piano seminterrato 2 ha venduto la proprità e lo ha fatto in gran segreto tant'è che nessuno sapeva nulla fino al giorno in cui ho visto il nuovo proprietario.

    Premesso che l'immobile venduto era accatastato come C/2, non avevo il diritto di prelazione? Se si, posso far valere questo diritto anche dopo la vendita?

    Vi ringrazio per la risposta.
    Saluti.
     
  2. sirstephan

    sirstephan Membro Junior

    Altro Professionista
    Dovresti citare il plebeo al tribunale baronale e chiedere l'applicazione dello jus nobilis titulus ....... Nel senso che dopo il medio evo le unita' immobiliari urbane sono liberamente vendibili e non esiste alcun diritto di prelazione se non derivante da cessioni dei propri diritti in una scrittura privata....forse confondi i suoli agricoli a confine.......
     
    A goldsilver2 piace questo elemento.
  3. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Come detto sopra, non esiste nessun diritto di prelazione nell'ambito delle unità immobiliari ad uso abitazioni e loro pertinenze ed accessori.
     
  4. marcellorosa

    marcellorosa Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie per le risposte!
    Avevo chiesto informazioni perchè da qualche parte su internet avevo letto che per immobili accatastati come C/2 si poteva applicare il diritto di prelazione.. Evidentemente ho letto male oppure hanno scritto cose inesatte!!

    Grazie ancora per la risposta!
     
  5. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    E' vero. Esiste il diritto di prelazione sugli immobili accatastati come C2 ma riguarda solo il conduttore e non mi sembra tu sia in questa situazione.
    Puoi cercare la discussione del 18 giugno 2010 e troverai risposte più ampie.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina