marcellorosa

Nuovo Iscritto
Buonasera,
è la prima volta che scrivo in questo forum quindi chiedo scusa se ho sbagliato sezione per inviare il mio post!

Mi sto informando riguardo al diritto di prelazione e vorrei capire alcune cose. Ecco in breve la mia "situazione":

Sono proprietario di due piani (piano primo o piano terra) di un edificio di 4 piani totali (piano primo, piano terra, piano seminterrato 1, piano seminterrato 2) e di un intero altro stabile costruito attaccato al primo stabile. Alcuni giorni fa sono venuto a sapere che il proprietario del piano seminterrato 2 ha venduto la proprità e lo ha fatto in gran segreto tant'è che nessuno sapeva nulla fino al giorno in cui ho visto il nuovo proprietario.

Premesso che l'immobile venduto era accatastato come C/2, non avevo il diritto di prelazione? Se si, posso far valere questo diritto anche dopo la vendita?

Vi ringrazio per la risposta.
Saluti.
 

sirstephan

Membro Junior
Professionista
Dovresti citare il plebeo al tribunale baronale e chiedere l'applicazione dello jus nobilis titulus ....... Nel senso che dopo il medio evo le unita' immobiliari urbane sono liberamente vendibili e non esiste alcun diritto di prelazione se non derivante da cessioni dei propri diritti in una scrittura privata....forse confondi i suoli agricoli a confine.......
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Premesso che l'immobile venduto era accatastato come C/2, non avevo il diritto di prelazione? Se si, posso far valere questo diritto anche dopo la vendita?


Come detto sopra, non esiste nessun diritto di prelazione nell'ambito delle unità immobiliari ad uso abitazioni e loro pertinenze ed accessori.
 

marcellorosa

Nuovo Iscritto
Grazie per le risposte!
Avevo chiesto informazioni perchè da qualche parte su internet avevo letto che per immobili accatastati come C/2 si poteva applicare il diritto di prelazione.. Evidentemente ho letto male oppure hanno scritto cose inesatte!!

Grazie ancora per la risposta!
 
M

marcellogall

Ospite
Buonasera,
è la prima volta che scrivo in questo forum quindi chiedo scusa se ho sbagliato sezione per inviare il mio post!

Mi sto informando riguardo al diritto di prelazione e vorrei capire alcune cose. Ecco in breve la mia "situazione":

Sono proprietario di due piani (piano primo o piano terra) di un edificio di 4 piani totali (piano primo, piano terra, piano seminterrato 1, piano seminterrato 2) e di un intero altro stabile costruito attaccato al primo stabile. Alcuni giorni fa sono venuto a sapere che il proprietario del piano seminterrato 2 ha venduto la proprità e lo ha fatto in gran segreto tant'è che nessuno sapeva nulla fino al giorno in cui ho visto il nuovo proprietario.

Premesso che l'immobile venduto era accatastato come C/2, non avevo il diritto di prelazione? Se si, posso far valere questo diritto anche dopo la vendita?

Vi ringrazio per la risposta.
Saluti.

E' vero. Esiste il diritto di prelazione sugli immobili accatastati come C2 ma riguarda solo il conduttore e non mi sembra tu sia in questa situazione.
Puoi cercare la discussione del 18 giugno 2010 e troverai risposte più ampie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto