gnsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno vorrei un parere tecnico. Possiedo un'abitazione singola di mia proprietà. Di fronte all'ingresso ho una piazza e subito dopo un muro di contenimento costruito negli anni 60 (con materiale fornito dal comune ed opere effettuate dal precedente proprietario). Questo muro da una parte all'altra cresce progressivamente in altezza da pochi centimetri a circa 6/7 metri nel punto più alto. Subito dopo il muro vi è del terreno (proprio su questo terreno sarebbero inseriti dei pali per il contenimento della strada) e relativo cordolo con rete che delimita la strada che da qualche anno è diventata provinciale (Sia il muro che il terreno sono di mia proprietà). Proprio a seguito di ciò è aumentato notevolmente sia il tipo che la quantità di traffico. Ciò ha provocato, anche con le pesanti piogge, un cedimento della strada e di conseguenza un avvallamento consistente sul fronte del muro che a suo tempo fu costruito. La provincia ha verificato che la situazione è assolutamente da sistemare ma pare che siano propensi ad intervenire solo sul 50% del totale dei lavori. Ritengo assurda questa situazione in quanto il danno è dovuto esclusivamente al cedimento della strada. Volevo sapere:

- Nel caso non ci trovassimo d'accordo sulle % di intervento posso citarli per danno temuto e quindi intimarli ad ovviare al pericolo visto che il cedimento della strada potrebbe arrecare danno alla mia proprietà ? (Art. 1172)
- In subordine si può applicare , l’articolo 887 del codice civile che stabilisce che il fondo superiore (la strada provinciale) deve sopportare per intero le spese di costruzione e conservazione del muro dalle fondamenta all’altezza del proprio suolo, ed entrambi i proprietari devono contribuire per tutta la restante altezza ?

- Eventualmente è applicabile l'articolo 888 ?
- Possono obbligarmi alla ricostruzione del muro pur essendo di mia proprietà ?
- In caso di mancato accordo mi conviene proporre che loro provvedano alla sistemazione del cedimento della strada e io mi occupo del muro ?
- Le spese tecniche di chi sono a carico ?

Grazie molto per le risposte. Saluti
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
1) Se il muro di contenimento contiene terreno di tua proprietà e la strada provinciale per effetto dell'art.887 la spesa va ripartita;
2) Se il muro di contenimento contiene solo la strada provinciale per effetto dell'art.887 la spesa va a carico della provincia;
A) Se come in caso 1) si dimostra che il cedimento della strada a cagionato l'incalnalazione di acque meteoriche che hanno compromesso la stabilità del muro, il danno deve essere a carico dell'ente della strada;
B) Per la dichiarazione di danno temuto nel caso 1) ti autodenunci, nel caso 2) e A) puoi farla.
Come vedi la casistica e varia a seconda della conformazione dei luoghi e delle titolarità degli immobili, quindi non avendo possibilità di visionare gli stessi ti consiglio di consultarti con un tecnico del luogo che ti indichi la prassi da intraprendere in riferimento ai luoghi ed alle proprietà.
Ciao salves
 

gnsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta. Il punto è proprio questo che non sono ancora riuscito a capire la competenza perché è vero che il muro è di mia proprietà ma è stato costruito, a suo tempo, per contenere la strada (allora comunale ora provinciale). Per verificare la proprietà, cosa mi consigliate di fare ?
A) ESTRATTO DI MAPPA
B) PLANIMETRIA CATASTALE
C) ELABORATO PLANIMETRICO

Grazie.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Fammi capire proprietà di cosa?
del muro?
Hai al di sopra del muro terreno di tua proprietà?
Ciao salves
 

gnsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vorrei capire gli esatti confini della mia proprietà per valutare bene le spese di competenza. In pratica, antistante all'ingresso di casa mia, ho una piazza che dall'altro lato dell'ingresso presenta un muro che si estende per circa 15/16 metri di lunghezza e va in altezza da pochi centimetri fino a 6/7 metri. Aldilà del muro vi è del terreno (largo da pochi centimetri fino a circa 2/3 metri). Alla fine del terreno c'è il cordolo della strada con una rete di protezione. Subito dopo la strada provinciale che si estende per tutta la lunghezza del muro. Rispetto alla fine del muro la strada provinciale è rialzata da un minimo di pochi centimetri ad un massimo di circa 1/2 metri (questo perché la strada è in salita). Vorrei quindi capire esattamente la mia proprietà e relative pertinenze. Allego una foto per chiarire meglio. Sulla destra vedete la mia piazza, subito dopo il muro (completamente spanciato a causa del cedimento della strada che credo appare evidente), poi il terreno e il cordolo con la rete di protezione...subito dopo la strada provinciale. Grazie.
FotoCasa.JPG
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Fai un estratto di mappa, con questo misura la distanza dal muro al prospetto dellla tua abitazione fai il raffronto in scala e saprai se il muroe al confine, dentro o al di la della tua proprietà.
In alternativa posta la mappa occludendo il comune alla quale fa riferimento vedro di darti una mano
Ciao salves
 

gnsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok grazie mille per l'aiuto. Allego l'estratto di Mappa.
 

Allegati

  • Estratto di Mappa Casa Fratticiola_Foglio 112_Particella 292.pdf
    74,8 KB · Visite: 37

SALVES

Membro Senior
Professionista
Distanza AB ml 8,00 circa;
Distanza CD ml 10,00 circa;
Da misurare in perpendicolare al muro prima dallo spigolo A del fabbricato e poi spigolo C dello stesso fabbricato.

Se la base del muro è pari a tali distanze significa che è di proprietà dell'ente gestore starda e quindi deve osservare a totale carico suo le norme di cui all'art 887.

Se la base del muro è a distanza inferiore a quelle sopra indicate significa che al di sopra del muro esiste parte di terreno di tua proprietà e quindi entrambi dovete assoggettarvi a quanto stabilito dall'art 887.

Occorre dire che al momento del cambio di gestione della strada da comunale a provinciale, doveva essere fatto uno studio sul maggiore carico del transito su tale starda, che implica un maggiore carico da sopportare da parte del muro stesso, ed in riferimento a tale maggior carico la verifica della stabilità del muro cosi come già realizzato.
 

gnsoft

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao la lunghezza del lato della casa parallela al muro è di circa 13 metri. Non ho capito bene quali altre misure prendere e come. In particolare che intendi per distanze AB e CD. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto