elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti. Ho un problema di registrazione con Siria per un contratto relativo ad un alloggio di proprietà di un minore. La madre, tutore legittimo ha firmato alla stipula, ma il mod. 69 in telematica non prevede il suo inserimento come richiedente la registrazione.
Vi è mai capitato ?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
A me pare che la procedura corretta, ai fini reddituali, sia quella di inserire in L1 i dati personali del locatore minore. In ogni caso, quello che fa testo è il contratto cartaceo (da conservare) che ha effetti giuridici tra le parti. Se, per qualche ragione, venissi bloccato, non ti rimane che la presentazione cartacea in Agenzia. In questo caso – benché il contratto sia firmato dal tutore – il soggetto destinatario degli effetti giuridici dell’atto rimane comunque il minore, pertanto io compilerei il modello 69 da presentare all’ufficio competente in questo modo:

Quadro A: Richiedente la registrazione: TUTORE

Quadro B: Dati personali: LOCATORE MINORE

Firma del richiedente la registrazione: TUTORE (il minore non ha poteri di firma)
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
grazie per la risposta. In realtà ho chiamato l'Ade e mi ha spiegato che il richiedente la registrazione è il minore L1 (era in questo punto che mi bloccavo nel l mod. 69 telematico) che coincide con la proprietà e la delega la firma il tutore
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto