Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sto leggendo la circolare fresca di emissione, e dai primi elementi legge si confermano le peggiori ipotesi circolate sul forum.
Ritengo utile aprire una discussione per discutere/commentare le precisazioni del Direttore Entrate: molte affermazioni fanno sorgere dubbi ulteriori.

Buona lettura e poi si dia inizio alle danze ....

1° La raccomandata a mano, sottoscritta dal conduttore, non è ritenuta valida. (pag. 12)

2° Qualora in sede di proroga il contribuente confermi l'opzione, dovrà rinunciare agli aggiornamenti del canone anche per il periodo di durata della proroga .(pag. 13) ...... [Che signiifica? per un anno o per gli altri 4?] :domanda:

3° Nel caso in cui l’opzione esercitata in sede di registrazione del contratto
e, quindi all’inizio della prima annualità, sia revocata a valere dalla seconda
annualità, resta comunque valida la rinuncia del locatore agli aggiornamenti del canone per un periodo corrispondente a quello della prima annualità per il quale il locatore si è avvalso di tale regime. Pertanto, il locatore non può richiedere gli aggiornamenti del canone relativi alla seconda annualità (pag. 13) Ma cosa intende per annualità? ? :domanda:

4° La scelta della cedolare da parte di un comproprietario, comporta la rinuncia agli aggiornamenti del canone, anche da parte dei comproprietari che non hanno optato per la cedolare (pag. 13)

....segue alla prossima
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
Poiché, in tutta onestà, non credo sia giusto vivere, subire il martirio e morire di cedolare, ritengo opportuno di appellarmi a chi ne ha la facoltà affinché dia seguito all'istituto del ritiro della circolare. E più in generale, invece di introdurre la cedolare, non sarebbe stato meglio ridurre in misura congrua la percentuale del canone di locazione, l'attuale 75%, per Venezia etc., e l'85% per il resto d'Italia e inoltre eliminare le spese di registro, rimanendo sempre nell'ambito della tassazione ordinaria? Non si sarebbe creato un mostro!
 

carbisig

Membro Attivo
Privato Cittadino
1° La raccomandata a mano, sottoscritta dal conduttore, non è ritenuta valida. (pag. 12)
L'agenzia chiarisce che l'unica comunicazione valida è la lettera raccomandata come previsto dal comma 11 dell'articolo 3 decreto legislativo 14 marzo 2011, n. 23.

2° Qualora in sede di proroga il contribuente confermi l'opzione, dovrà rinunciare agli aggiornamenti del canone anche per il periodo di durata della proroga .(pag. 13) ...... [Che signiifica? per un anno o per gli altri 4?]

Riporto il paragrafo intero: il locatore che adotta il regime della cedolare secca per l’intera durata
del contratto non potrà, quindi, richiedere gli aggiornamenti del canone per l’intero periodo cui si riferisce l’opzione. Qualora in sede di proroga il contribuente confermi l’opzione per la cedolare secca, dovrà rinunciare agli aggiornamenti del canone anche per il periodo di durata della proroga.

Mi pare chiaro, se per esempio la durata della proroga è di 4 anni si dovrà rinunciare agli aggiornamenti per 4 anni.

3° Nel caso in cui l’opzione esercitata in sede di registrazione del contratto
e, quindi all’inizio della prima annualità, sia revocata a valere dalla seconda
annualità, resta comunque valida la rinuncia del locatore agli aggiornamenti del canone per un periodo corrispondente a quello della prima annualità per il quale il locatore si è avvalso di tale regime. Pertanto, il locatore non può richiedere gli aggiornamenti del canone relativi alla seconda annualità (pag. 13) Ma cosa intende per annualità? ?

Se stipulo per esempio un contratto il primo luglio 2011 la prima annualità va da 01/07/2011 a 30/06/2012. Per l'annualità successiva dal 01/07/2012 al 30/06/2013 non si può richiedere gli aggiornamenti del canone.

4° La scelta della cedolare da parte di un comproprietario, comporta la rinuncia agli aggiornamenti del canone, anche da parte dei comproprietari che non hanno optato per la cedolare (pag. 13)

Scelta fortemente discutibile ma necessaria per evitare la confusione che sarebbe nata.

Lascio al forum i commenti simpatici.
 

michelesub

Nuovo Iscritto
Sto leggendo la circolare fresca di emissione, e dai primi elementi legge si confermano le peggiori ipotesi circolate sul forum.
Ritengo utile aprire una discussione per discutere/commentare le precisazioni del Direttore Entrate: molte affermazioni fanno sorgere dubbi ulteriori.

Buona lettura e poi si dia inizio alle danze ....

1° La raccomandata a mano, sottoscritta dal conduttore, non è ritenuta valida. (pag. 12)

Contratto stipulato il 1° giugno con raccomandata a mano, oggi leggo che non è valida. Visto che devo ancora registrare il contratto posso spedirla domani o non c'è rimedio
 

carbisig

Membro Attivo
Privato Cittadino
Visto che devo ancora registrare il contratto posso spedirla domani o non c'è rimedio

Va bene domani ed accertati, prima di registrare, che nel sito delle poste "Dovequando" sia arrivata.

Se può servire riporto integralmente quanto scritto nelle istruzioni per la compilazione del modello SIRIA al riguardo dei Termini di presentazione.
"Il presente modello deve essere presentato entro i termini previsti per la registrazione del contratto di locazione. Pertanto, la denuncia deve essere trasmessa entro 30 giorni dalla data della stipula del contratto di locazione. Se è prevista una data di decorrenza anteriore alla data della stipula, la denuncia deve essere trasmessa entro 30 giorni dalla data di decorrenza. Per la registrazione tardiva del contratto di locazione non è possibile utilizzare il presente modello, ma è necessario recarsi presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate o utilizzare, qualora previsto, le apposite procedure telematiche".
 

michelesub

Nuovo Iscritto
Va bene domani ed accertati, prima di registrare, che nel sito delle poste "Dovequando" sia arrivata.

Se può servire riporto integralmente quanto scritto nelle istruzioni per la compilazione del modello SIRIA al riguardo dei Termini di presentazione.
"Il presente modello deve essere presentato entro i termini previsti per la registrazione del contratto di locazione. Pertanto, la denuncia deve essere trasmessa entro 30 giorni dalla data della stipula del contratto di locazione. Se è prevista una data di decorrenza anteriore alla data della stipula, la denuncia deve essere trasmessa entro 30 giorni dalla data di decorrenza. Per la registrazione tardiva del contratto di locazione non è possibile utilizzare il presente modello, ma è necessario recarsi presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate o utilizzare, qualora previsto, le apposite procedure telematiche".

grazie carbisg,però nella circolare c'è scritta preventiva comunicazione nel mio caso la invio domani giorno tre per un contratto che parte il giorno uno ?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
4° - .........Scelta fortemente discutibile ma necessaria per evitare la confusione che sarebbe nata.

Lascio al forum i commenti simpatici.

Appunto: è evidente che certe scelte si sono rese necessarie per evitare ulteriori complicazioni. Ma di fatto non sono supportate da elementi legislativi. Ad esempio l'importo di tassa di registro si modula in funzione delle rispettiev quote di proprietà: con questo principio poteva essere adottato lo stesso criterio per gli aumenti istat. (a parte la complicazione conseguente)

Ma la cosa più divertente (si fa per dire) sarà la gestione di questa scelta: io scelgo la cedolare, con una quota di minoranza. I comproprietari ne subiscono le conseguenze..... non potranno adeguare il canone, senza che mi abbiano rilasciato alcuna liberatoria!

Quanto ai punti 2 e 3, ero arrivato anch'io alla stessa conclusione: ma quello che mi manca è da dove provenga questa decisione. Il testo di legge non mi sembrava si esprimesse tassativamente in tal senso: è questo che mi da fastidio.

Sicuramente siamo bravissimi a cavillare, sia come contribuenti in cerca di scappatoie, ma anche come fisco in cerca di restrizioni.

Segnalo un'altra perla, proprio non passata attraverso lo spirito della semplificazione amministrativa.

Mi riferisco alla pagina dedicata ai tributi speciali: se questi sono il famoso tributo 964T di pochi euro, sembrerebbero non correttamente applicati fino ad adesso in caso di semplice registrazione senza rilascio di una copia. Ma dato che non sono espressamente citati, saranno dovuti anche in caso di cedolare secca, se si chiede una certificazione di detti contratti.
Dovendo versare 4,96 € scatterà per caso il minimo di 67€ ?

Che dire poi dell'impatto sulle detrazioni e deduzioni, come ad esempio per il calcolo del limite del 2% sul reddito complessivo sulle erogazioni liberali? Ci aspetta un Modulo Unico IRPEF "marziano"

Aggiunto dopo 3 minuti :

nel mio caso la invio domani giorno tre per un contratto che parte il giorno uno ?

Non vedo problemi: hai tempo 30 gg per registrare il contratto. Il dubbio solo se decorra dalla data di sottoscrizione o dalla data di inizio locazione; in ogni caso mi pare tu abbia tempo.
 

carbisig

Membro Attivo
Privato Cittadino
però nella circolare c'è scritta preventiva comunicazione nel mio caso la invio domani giorno tre per un contratto che parte il giorno uno ?

Riporto circolare: In linea generale, l’opzione deve essere esercitata in sede di registrazione del contratto di locazione ed esplica effetti per l’intera durata del contratto, salvo revoca.
Riporto ancora circolare: Ai sensi del medesimo comma 11, "L'opzione non ha effetto se di essa il locatore non ha dato preventiva comunicazione al conduttore con lettera raccomandata, con la quale rinuncia ad esercitare la facoltà di chiedere l'aggiornamento del canone a qualsiasi titolo. Le disposizioni di cui al presente comma sono inderogabili".

Mi pare chiaro che si parla di “in sede di registrazione del contratto” e non "di stipula" e la preventiva comunicazione al conduttore con lettera raccomandata va riferita alla registrazione del contratto, che poi è in linea con quanto detto successivamente sulla proroga che riporto sotto:

qualora in sede di proroga il contribuente confermi l’opzione per la cedolare secca, dovrà rinunciare agli aggiornamenti del canone anche per il periodo di durata della proroga.
La comunicazione deve essere inviata al conduttore prima di esercitare l’opzione per la cedolare secca, e, pertanto, in linea generale, prima di procedere alla registrazione del contratto ovvero prima del termine di versamento dell’imposta di registro per le annualità successive.
 

zamparpa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Poiché, in tutta onestà, non credo sia giusto vivere, subire il martirio e morire di cedolare, ritengo opportuno di appellarmi a chi ne ha la facoltà affinché dia seguito all'istituto del ritiro della circolare. E più in generale, invece di introdurre la cedolare, non sarebbe stato meglio ridurre in misura congrua la percentuale del canone di locazione, l'attuale 75%, per Venezia etc., e l'85% per il resto d'Italia e inoltre eliminare le spese di registro, rimanendo sempre nell'ambito della tassazione ordinaria? Non si sarebbe creato un mostro!

:ok: Fin dalle prime notizie sulla "cedolare secca" pensai che questa sarebbe dovuta essere la strada da percorrere. Ma forse era troppo semplice, e soprattutto sarebbe stata "troppo equa" :sorrisone::sorrisone::sorrisone:.
Meglio la cedolare secca che avvantaggia chi ha alti redditi :applauso::applauso::applauso::applauso:.
 

carlor

Membro Attivo
Professionista
:ok: Fin dalle prime notizie sulla "cedolare secca" pensai che questa sarebbe dovuta essere la strada da percorrere. Ma forse era troppo semplice, e soprattutto sarebbe stata "troppo equa" :sorrisone::sorrisone::sorrisone:.
Meglio la cedolare secca che avvantaggia chi ha alti redditi :applauso::applauso::applauso::applauso:.

Ti ringrazio. E' stato addirittura creato il ministero della semplificazione, ma pare non funzioni...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto