1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. pignatti

    pignatti Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Avrei 2 quesiti sulla cedolare secca: 1. Ho fatto un nuovo contratto di locazione al mio inquilino e vorrei optare per la cedolare secca. Se invio la comunicazione (registrazione) tramite il modello siria web (ora è molto semplice da compilare), devo ugualmente andare a fare la fila ad un ufficio dell'ADE per farmi timbrare il contratto?
    2. Ho un contratto a 2 studenti che scade il 6 ottobre. Ho già predisposto l'invio della raccomandata per informarli sulla cedolare secca. Oggi mi hanno detto che intendono andarsene alla scadenza. Penso di potere optare ugualmente per la cedolare per i mesi gennaio-settembre. Tuttavia come faccio ad informare l'ADE di questa mia opzione visto che dovrei inviare il modello SIRIA (o portare il modello 69) dal 1 al 30 ottobre (le date che erano previste per la registrazione) mentre gli studenti se ne vanno? Grazie
     
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    1) Direi di No. La richiesta telematica Siria sostituisce il deposito del contratto scritto, che deve comunque essere conservato dalle parti assieme alla ricevuta della trasmissione.
    2) La circolare del 1/6/2011 a pag. 34 dice che per i contratti in corso nel 2011 antecedenti il 7/4/2011 l'eventuale applicazione del nuovo regime può avvenire direttamente in sede di dichiarazione dei redditi, versando naturalmente l'acconto dovuto: ad ottobre compilerai il modello per la risoluzione (il mod 69 va bene, non ricordo se sia utilizzabile anche ill siria per le risoluzioni)
     
    A donatella 75 piace questo elemento.
  3. Santoro Nando

    Santoro Nando Membro Attivo

    Altro Professionista
    Assolutamente no, se fai la comunicazione tramite il software SIRIA non hai bisogno del timbro sul contratto. Per l'altro contratto quello a scadenza non devi fare nessuna comunicazione al Agenzia del Entrate, la cedolare va applicata in sede di dichiarazione dei redditi.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina