pignatti

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avrei 2 quesiti sulla cedolare secca: 1. Ho fatto un nuovo contratto di locazione al mio inquilino e vorrei optare per la cedolare secca. Se invio la comunicazione (registrazione) tramite il modello siria web (ora è molto semplice da compilare), devo ugualmente andare a fare la fila ad un ufficio dell'ADE per farmi timbrare il contratto?
2. Ho un contratto a 2 studenti che scade il 6 ottobre. Ho già predisposto l'invio della raccomandata per informarli sulla cedolare secca. Oggi mi hanno detto che intendono andarsene alla scadenza. Penso di potere optare ugualmente per la cedolare per i mesi gennaio-settembre. Tuttavia come faccio ad informare l'ADE di questa mia opzione visto che dovrei inviare il modello SIRIA (o portare il modello 69) dal 1 al 30 ottobre (le date che erano previste per la registrazione) mentre gli studenti se ne vanno? Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
1) Direi di No. La richiesta telematica Siria sostituisce il deposito del contratto scritto, che deve comunque essere conservato dalle parti assieme alla ricevuta della trasmissione.
2) La circolare del 1/6/2011 a pag. 34 dice che per i contratti in corso nel 2011 antecedenti il 7/4/2011 l'eventuale applicazione del nuovo regime può avvenire direttamente in sede di dichiarazione dei redditi, versando naturalmente l'acconto dovuto: ad ottobre compilerai il modello per la risoluzione (il mod 69 va bene, non ricordo se sia utilizzabile anche ill siria per le risoluzioni)
 

Santoro Nando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Assolutamente no, se fai la comunicazione tramite il software SIRIA non hai bisogno del timbro sul contratto. Per l'altro contratto quello a scadenza non devi fare nessuna comunicazione al Agenzia del Entrate, la cedolare va applicata in sede di dichiarazione dei redditi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto