Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
A mio parere no: ho più volte espresso questa mia opinione sul forum.

L'opzione rimane una possibilità, non un obbligo, ed è revocabile; quindi non mi vincolerei in sede contrattuale.

Semmai si può aggiungere che :
nel caso il locatore opti per la cedolare secca, nel periodi di vigenza si atterrà agli obblighi di legge previsti.
 

jive74

Nuovo Iscritto
Qualcuno ha capito cosa si intende per "ulteriori pattuizioni" che non permettono di registrare tramite Siria? Mi spiego: se nel contratto è scritto che l'inquilino non deve stendere i panni dalla finestra sulla strada, si tratta di un'ulteriore pattuizione? Oppure, se c'è scritto che le utenze non le paga lui ma il proprietario, questa è un'ulteriore pattuizione?

Grazie a chi mi sa rispondere
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo di non sbagliare se intendo che le "ulteriori pattuizioni" si riferiscano ad aspetti economici suscettibili di ulteriore tassazione di registro.

Penso quindi intenda ad esempio la presenza di una garanzia prestata da terzi (cauzione da terzi o fideiussione bancaria).

Il tuo esempio sulle utenze sembrerebbe non essere incluso, ma è intrigante: anolagamente potrebbe sorgere qualche dubbio se si voglia registrare assieme al contratto un qualche altro allegato.
Vedendo i campi previsti dal mod.69 nuovo, Quadro C, qualche risposta alla domanda citata al #3 potrebbe essere dedotta spulciando i possibili "negozi giuridici" allegato 5 al DM 15/12/77
 

maryber

Membro Ordinario
all'ufficio entrate mi han detto che va inserita una clausola con la quale si è optato per la c.d. cedolare secca, infatti stavo chiedendo se c'è una frasetta giusta pubblicata da qualcuno + bravo di me
 
R

raini

Ospite
Sono in affitto dal 2004.
Dal 2004 al 2009 avevo contratto 3+2
Poi ci siamo ritrovati con la proprietaria per stipulare sempre un 3+2 dal 2009 al 2014
A scadenza, ho chiamato proprietaria per fissare incontro per nuovo contratto ma ha risposto che non c'era bisogno perché prorogava lei con novità di cedolare secca e un mese dopo mi ha inviato racc A/R contenente solo copia del F24 pagato.
E così sta facendo ogni anno.
Io non ho mai concordato né firmato niente.
È normale?
La cedolare secca ha prorogato il contratto 2009/2014?
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
in realtà non è la cedolare secca che ha rinnovato il contratto, ma la mancata disdetta.
ogni anno la proprietà potrà sceglie se usufruire della cedolare secca oppure tornare alla tassazione normale...
 
R

raini

Ospite
Grazie ma non capisco perché se un 3+2 è tacitamente prorogabile nel 2009 è scaduto e l'abbiamo dovuto rifare?
Inoltre io non sapevo neppure cosa significasse cedolare secca
La proprietaria non mi ha informata
né abbiamo concordato insieme l'importo mensile d'affitto.
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
alla scadenza dei 5 anni si ha diritto di rinnovare il contratto a nuove condizioni. se non lo aveste fatto si sarebbe rinnovato alle medesime condizioni di prima.
l'importo mensile se questa volta non avete rifatto un nuovo contratto rimane sempre lo stesso.
il fatto che abbia optato per la cedolare secca anche per te è un vantaggio, non paghi la quota di spese di registrazione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Di anormale direi c'è altro.

ha risposto che non c'era bisogno perché prorogava lei con novità di cedolare secca e un mese dopo mi ha inviato racc A/R contenente solo copia del F24 pagato.
E così sta facendo ogni anno.
Io non ho mai concordato né firmato niente.

La opzione della cedolare riguarda solo il locatore e le modalità con cui desidera sia tassato il suo provento da locazione. Non devi quindi firmare niente: però avresti dovuto ricevere preliminarmente una raccomandata dove oltre a comunicarti che aderiva alla cedolare secca, si impegnava a non applicare nessun aumento di canone.

La cosa strana è che dici che ti invia copia del modulo F24 pagato: il beneficio della cedolare secca consiste proprio nell'esenzione della tassa di registro in caso di registrazione, proroga, e disdetta. Al massimo avrebbe potuto mandarti il modulo RLI con la proroga.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto