filippo44

Membro Junior
avendo alcune proprieta' sia commerciali che ad uso abitativo, volevo chiedere se e quante possono
essere registrate con cedolare secca? grazie!
Mi avevano detto solo 3, poi un mio conoscente "esperto" ha detto che lui le rigistra tutte in cedolare secca, si puo'?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ciao filippo! :) Spero di risponderti in tempo utile. La cedolare può essere applicata - locatore e conduttore devono essere persone fisiche (il conduttore può anche essere un ente pubblico o privato non commerciale) - in presenza di immobili adibiti ad uso di abitazione e locati per finalità abitative: la cedolare vale, pertanto, per la locazione di unità immobiliari accatastate in una delle categorie abitative del gruppo A, con esclusione della A/10 (uffici e studi privati).

L’uso abitativo deve essere reale, vale a dire che il regime sostitutivo non trova applicazione se l’unità immobiliare, sebbene accatastata come abitazione, venga di fatto poi locata a uso di ufficio, ovvero nel caso inverso. Altrettanto esclusi sono i contratti di locazione di immobili situati all’estero, in quanto i relativi redditi rientrano nella categoria dei redditi diversi e non tra quelli di natura fondiaria.

Non c’è un limite al numero di contratti da assoggettare a cedolare: il locatore, titolare di più contratti di locazione, riferiti ad altrettanti appartamenti, è libero di effettuare l’opzione per la cedolare secca in relazione a tutti oppure a una parte soltanto dei contratti stessi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto