Berlandini80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.

Ho da poco scoperto questo prezioso forum e vorrei farvi una domanda in merito ad un immobile di cui sto valutando l'acquisto.

E' un appartamento all'ultimo piano, costituito da una parte (15 mq circa) a pianta rettangolare di altezza 2,70 m e una parte, più ampia (circa 55 mq) di altezza variabile da 1,60 a 2,65 m. Vi è, poi, una zona esplicitamente denominata "sottotetto" di altezza da 1,60 a 0,50 m (circa 15 mq).

Premettendo che la planimetria che mi è stata per ora fornita non risponde del tutto allo stato di fatto (la cucina è indicata come "camera") e non sono affatto sicuro che sia una planimetria catastale propriamente detta, la mia idea sarebbe di ristrutturare completamente l'immobile (tramezzi, impianti, rivestimenti, infissi) e trasformare il sottotetto in terrazzo.

Mi rendo conto che è un'impresa titanica (ammesso che i vari regolamenti lo permettano), e quindi mi affiderò di certo a seri professionisti (ogni consiglio è utile anche su questo fronte... io sono a Pavia).

Ma leggendo il forum, se non ho capito male, mi è venuto il seguente dubbio: anche ammesso che l'immobile abbia una qualche forma di abitabilità/agibilità nel momento in cui lo compro, perderò tale certificazione nel momento stesso in cui farò dei lavori di ristrutturazione (il problema sono le altezze); sarebbe possibile riavere l'agibilità senza alzare il tetto (magari facendo passare l'intervento di ristrutturazione sulle zone basse come "recupero sottotetto", benché non attualmente accatastate come tali)?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un aiuto.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
non sono affatto sicuro che sia una planimetria catastale propriamente detta, la mia idea sarebbe di ristrutturare completamente l'immobile (tramezzi, impianti, rivestimenti, infissi) e trasformare il sottotetto in terrazzo.
il catasto non fa testo, non conferisce legittimità al costruito.
trasformare il sottotetto in terrazzo > il sottotetto è del relativo proprietario, ma il tetto (in se e per se) di chi è, è condominiale o cosa.
Il condominio può essere soggetto ostativo, poi indichi che sei in un centro storico gli interventi sarebbero consentiti ?
Tralasciando l'aspetto altezze/agibilità le altre problematiche sono molteplici, e non semplici, da cui è opportuno contattare un tecnico del posto affinché le questioni possano essere valutate nel loro complesso
 

Berlandini80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sì sì, infatti ho già messo in preventivo di confrontarmi con un tecnico locale.

Bella domanda quella sul tetto, davo per scontato che il condominio desse l'ok e pensavo che il grosso interrogativo fosse il vincolo comunale... Cosa cambia agli altri condomini se c'è il tetto o un terrazzo? L'importante è che non filtri acqua, nei piani sottostanti, no? Forse sono troppo ottimista. Il tetto comunque non si vede né dalla strada, né dalle altre unità immobiliari, né dal cortile comune.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
davo per scontato che il condominio desse l'ok e pensavo che il grosso interrogativo fosse il vincolo comunale
le due cose vanno di pari passo, se hai già un vincolo: storico, ambientale etcc, o lo stesso strumento urbano che non ti fa toccate il tetto o te lo fa toccare ma non demolire .......allora è inutile avere grosse/altre pretese.
Cosa cambia agli altri condomini se c'è il tetto o un terrazzo?
forse cambia che il tetto necessita di meno manutenzione .....chi è immediatamente sotto con il tetto avrà meno umidità e meno freddo ......o bo chi lo sa !!
 
Ultima modifica:

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Buongiorno a tutti.

Ho da poco scoperto questo prezioso forum e vorrei farvi una domanda in merito ad un immobile di cui sto valutando l'acquisto.

E' un appartamento all'ultimo piano, costituito da una parte (15 mq circa) a pianta rettangolare di altezza 2,70 m e una parte, più ampia (circa 55 mq) di altezza variabile da 1,60 a 2,65 m. Vi è, poi, una zona esplicitamente denominata "sottotetto" di altezza da 1,60 a 0,50 m (circa 15 mq).

Premettendo che la planimetria che mi è stata per ora fornita non risponde del tutto allo stato di fatto (la cucina è indicata come "camera") e non sono affatto sicuro che sia una planimetria catastale propriamente detta, la mia idea sarebbe di ristrutturare completamente l'immobile (tramezzi, impianti, rivestimenti, infissi) e trasformare il sottotetto in terrazzo.

Mi rendo conto che è un'impresa titanica (ammesso che i vari regolamenti lo permettano), e quindi mi affiderò di certo a seri professionisti (ogni consiglio è utile anche su questo fronte... io sono a Pavia).

Ma leggendo il forum, se non ho capito male, mi è venuto il seguente dubbio: anche ammesso che l'immobile abbia una qualche forma di abitabilità/agibilità nel momento in cui lo compro, perderò tale certificazione nel momento stesso in cui farò dei lavori di ristrutturazione (il problema sono le altezze); sarebbe possibile riavere l'agibilità senza alzare il tetto (magari facendo passare l'intervento di ristrutturazione sulle zone basse come "recupero sottotetto", benché non attualmente accatastate come tali)?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un aiuto.

Buonasera a Lei. I profili critici non sono pochi, come giustamente rilevato in precedenza. L'immobile come viene ''offerto'' al pubblico? parte abitabile e parte no?
 

Berlandini80

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'immobile viene proposto come "abitato", nel senso che al momento ci sono degli inquilini. Non viene esplicitamente citato il discorso abitabilità/agibilità. Il sottotetto invece è proposto come ripostiglio inutilizzato (ma c'è una piccola porta che lo collega al disimpegno).
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il sottotetto invece è proposto come ripostiglio inutilizzato
già il fatto che il sottotetto è tale lo esclude, quasi certamente, da una eventuale ipotesi di porre in essere un cambio di destinazione per scopi residenziali/abitativi.
ne discende che ogni uso in tal senso (abitativo) non sarebbe regolare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto