La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
L'ultima volta che ho venduto una casa ero in collaborazione e non dovetti pensare a nulla. Oggi mi rendo conto che qualora dovesse succedermi il miracolo non saprei che fare, mi spiego:
Come ci si comporta con la registrazione del compromesso? in quanto al denunciabile in compromesso e l'atto relativo? :domanda:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Perchè in privato? Parliamone tutti insieme. Per chi sa già è un ripasso e per chi ancora non sa un'occasione per informarsi ;)
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Certo che di questi tempi un ripasso farebbe bene a tutti!!!
Siamo talmente presi a rincorrere i clienti che dimentichiamo spesso la vera natura della nostra professione, dimentichiamo di tenerci aggiornati sulle nuove leggi e normative, dimentichiamo quasi come si porta a conclusione una vendita!
Credo che la compagnia sia grande!!!
Quì non si vende nulla, meglio tornare sui libri quasi quasi!!!
Il Compromesso in teoria dovrebbe essere stipulato da un Notaio, quindi dovrebbe occuparsene lui della registrazione, dico dovrebbe perchè l'Italiano medio è un "cittadino astratto", ovvero, sono tutti i più furbi e ognuno fa quel che vuole, le leggi non fanno per loro, etc...!
Il "Compromesso", o Preliminare di Vendita, altro non è che una prova generale di quello che sarà poi il vero e proprio "Atto di Vendita".
Deve perciò riportare esattamente tutti gli accordi e termini stabiliti tra le parti, (come quando a scuola ci facevano fare il Tema in classe, prima lo scrivevamo in brutta e solo dopo aver verificato che non ci fossero errori lo si ricopiava in bella!).
Naturalmente se i clienti si accordano per una somma "X" specificata nel "Compromesso", la stessa somma "X" dovrà risultare nell'Atto di Vendita.
N.B.: nell'atto di vendita verranno indicati 2 valori, "Catastale" e "Normale", le Imposte verranno pagate sul valore Catastale ma, attenzione, deve risultare il pagamento del valore Normale!!! (Rendiamo gradie a Bersani)!!!
...grazie a lui l'investitore medio se n'è andato ad investire all'estero!!!

Spero di essere stato utile.

Sergio.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tecnicamente il "Contratto preliminare di vendita" (volgarmente detto compromesso, che è invece un'altra cosa) è un Contratto consensuale ad effetti obbligatori, cioè ci si obbliga a fare qualcosa di determinato ad un tempo determinato.
Forse non tutti sanno che, qualora una delle parti dopo il preliminare non voglia fare il rogito, fermo restando il diritto a trattenere la caparra o ad ottenere il doppio, si può chiedere al giudice l'esecuzione forzosa alle condizioni pattuite (appunto perchè si è contratto un obbligo).

(queste sono reminiscenze dell'esame da AI ... spero di averci azzeccato :? )

Taita ;)
 

contestabile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sergio mi auguro che tu non sia un agente immobiliare.
Se dici che in teoria il preliminare di vendita dovrebbe farlo il notaio, mi chiedo quali e quanti sforzi dobbiamo fare ancora per far capire ai cittadini ed alle altre categorie professionali che il nostro lavoro, la nostra professionalità non è da meno a nessuno.
Il preliminare di vendita possiamo e dobbiamo farlo anche noi Agenti immobiliari con tutte le conseguenze, le incombenze e gli obblighi che ne conseguono (registrazione, antiriciclaggio etc. etc.).
Solo così facendo nel tempo potremmo finalmente essere riconosciuti veri professionisti al pari di altre categorie oggi fortemente protette.
Saluti
Pino Contestabile
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Spett. Contestabile,
da una rapida occhiata ai messaggi che ho seminato sul forum, salta subito all'occhio il mio modo di interpretare la nostra professione, ho addirittura proposto l'abolizione del Notaio!
Mi sono limitato a dare consigli ad un collega che "arruginito" come me dalla prolungata inattività, che per non rischiare di commettere errori farebbe meglio a fare e registrare il compromesso dal notaio, almeno finchè non riprende il ritmo!
 

contestabile

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Be allora il discorso cambia. Lubrifica i ferri e ritorna a fare quello che, a mio avviso, è il mestiere più bello del mondo.
Un abbraccio
Pino Contestabile
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
contestabile ha scritto:
Be allora il discorso cambia. Lubrifica i ferri e ritorna a fare quello che, a mio avviso, è il mestiere più bello del mondo.
Un abbraccio
Pino Contestabile

Permettetemi, ma il discorso non cambia più di tanto...
... Forse questi miei pensieri derivano dalla mia giovane età e dalla mente ancora fresca di studio per il conseguimento del patentino...
Mai e poi mai mi sognerei di consigliare ad un mio cliente di stipulare un preliminare davanti a un notaio; i preliminari sono sostanzialmente tutti abbastanza simili, possono variare clausole di tempistiche, modalità di pagamento, penali e cose del genere... Ma basta ragionare su quel che si va a scrivere!!!
Personalmente sul PC dell'ufficio ho 4 tipologie di "compromesso" che di volta in volta vado a scegliere e ritoccare secondo le esigenze del caso... Consegno una bozza a entrambe le parti in modo che possano leggerlo comodamente a casa e resto a disposizione per dubbi, perplessità e angosce... In quel momento suggerisco per la loro tranquillità di far visionare il preliminare a un loro avvocato/notaio di fiducia (e il più delle volte questo non accade)... Magari propongono qualche correzione (il più delle volte superflua) e così facendo arrivo a ottenere un preliminare BLINDATO, CHIARO e PRECISO.
Il passo successivo è quello della registrazione, e sono ben lieto di perdere una mezz'ora o un'ora tra banca ed agenzia delle entrate pur di concludere un affare...

Il dubbio che mi sorge è il seguente (e sarò volutamente un po'provocatorio):

PUO' UN Agenti Immobiliari DIMENTICARSI DI COME SI CREA UN PRELIMINARE????

Mi sembra di constatare che alcune persone che frequentano il forum,tra cui anche il sig. Sergio si dichiarino Agenti Immobiliari nei fatti, ma non nel loro profilo personale. Bonariamente ho sempre pensato che si tratti di una semplice dimenticanza ( basta mandare un messaggio al gestore del forum con il proprio n° di iscrizione al ruolo per aggiornare il proprio stato ), ma discussioni come quella in corso minano la mia convinzione...
Spero di poter essere validamente contestato...
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Taita ha scritto:
Forse non tutti sanno che, qualora una delle parti dopo il preliminare non voglia fare il rogito, fermo restando il diritto a trattenere la caparra o ad ottenere il doppio, si può chiedere al giudice l'esecuzione forzosa alle condizioni pattuite (appunto perchè si è contratto un obbligo).

Taita ;)

Solo la caparra confirmatoria può condurre, in caso di inadempienza, all'esecuzione forzosa - se non è specificato che tipo di caparra sia, di solito si intende comunque confirmatoria. Diverso è il caso della caparra penitenziale che non dà le stesse garanzie. Vedere Codice civile art. 1385 e 1386
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il preliminare va registrato entro 20 giorni dalla data della stipula,
per fare questo bisogna avere:
:spunta: marche da bollo da 14,62 con data precedente o pari a quella di stipula, vanno registrati almeno due originali apponendo una marca ogni 100 righe (non so ancora se devono essere righe standard o se posso stringere il carattere quanto mi pare)
:spunta: eventuali allegati pagano un bollo da 1,82
:spunta: compilare in doppia copia il Mod.69 dell'Ag.delle Entrate
:spunta: compilare e pagare in banca il mod.F23:
codice tributo 109T Imposta Registro Preliminare 168 euro + 0,5% della caparra confirmatoria (questa piccola percentuale viene poi scontata sull'imposta dovuta all'atto definitivo)
codice tributo 964T Tributi speciali e compensi 4 euro fisso

se non lo fate entro i venti giorni o le marche hanno la data sbagliata ci sono delle sanzioni che però ora non ricordo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto