1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. francesca 77

    francesca 77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sto cercando un terreno per la costruzione di un impianto sportivo per la pallavolo a Roma.Vorrei un aiuto su come e a chi chiedere,perchè vorrei ingrandire il mio spettro di utenza siamo un'associazione sportiva dilettantistica giovane che opera nel settore pallavolo da 6 anni.Poi ovviamente vorrei una mano anche a trovare una soluzione economica ma efficiente per un impianto di questo genere di cui ovviamente conosco le grandezze per la parte del campo vero e porprio e le grandezze laterali maper tutto il resto no eccperchè servono gli spogliatoi qundi mi servirebbe un aiuto professionale anche per quello trovato il terreno su cui poter fare questo tipo di impianto,mi è stato detto che serve un terreno adibito a verde ma privatamente non si trova una tipologia simile,quindi non so se devo chiedere a provincia o comune ma certo mi servirebbe qualcuno che abbia una figura professionale adeguata per fare questo tipo di cose e di ricerche perchè ho provato con la provincia ma tendono a dare le cose a conoscenti ed amici...e ci si rigirano come vogliono.Non è facile per ch non conosce bene le cose iniziare unprogetto di questo tipo.Vi ringrazio
     
  2. m.barelli

    m.barelli Membro Attivo

    Altro Professionista
    Per quel che risulta a me, al tuo posto mi muoverei così, poi vedi meglio tu su quanto puoi e ti interessa entrare personalmente in azione e su quanto vuoi invece avvalerti di un Professionista.

    Per il terreno:

    a.sceglierei grosso modo la zona di Roma che ti possa interessare di più e farei un giro per vederla e prendere appunti dopodiché farei una visura del P.R.G. Piano regolatore generale.
    A Roma c’è un nuovo P.R.G. approvato nel 2008, ma i relativi elaborati grafici, almeno fino a poco tempo fa, non erano stati ancora tutti aggiornati alle ultime modifiche prima di questa ultima approvazione.
    Prima di fare la visura del P.R.G. vedrei sulle N.T.A. Norme Tecniche di Attuazione in quali tipologie di zone è permessa la realizzazione di immobili a destinazione sportiva privata (“Verde privato attrezzato” art. 87 ed eventuali altre) per poi cercarle sulle planimetrie del P.R.G. oppure viceversa verificare sul P.R.G. e le N.T.A. se possono avere la destinazione che ti interessa quei terreni che hai visto sul posto. Ti riporto il link delle N.T.A. del nuovo P.R.G. del 2008
    http://www.urbanistica.comune.roma.it/images/stories/uo_urban/prg_vigente/prg_nta.pdf?phpMyAdmin=bIg01acLWeiPPYkyOEvv8gww3ee
    La visura una volta si faceva solo sui grandi fogli cartacei all’Ufficio urbanistica all’Eur in Viale della Civiltà del Lavoro (non so se è ancora lì, oppure è passato ai Municipi corrispondenti),dove l’addetto che ti porta le tavole in genere anche ti assiste cortesemente. Molto importante è verificare l’esistenza di eventuali vincoli sul terreno che esamini, operazione che può essere fatta insieme alla visura.
    Ora comunque, se ti interessa, le visure si possono fare anche on line, però, mi risulta, non presso il sito del Comune, bensì presso quello dell’Inu/Lazio Istituto nazionale di Urbanistica.
    Mentre la ricerca di base, che potrebbe essere lunga, potresti farla direttamente tu, prima di fare qualunque passaggio rilevante ne farei verificare le relative risultanze da un Professionista esperto.

    b.Individuato il terreno stamperei o mi farei rilasciare una copia del P.R.G. di quella zona e ne cercherei il nominativo del proprietario. Se non ci si riuscisse a rintracciarlo sul posto, farei una visura catastale (ora non più gratuita, ma 1 euro/cad.) presso l’Agenzia delle Entrate (così si chiama ora il Catasto) a Via Antonio Ciamarra 136 (metro Cinecittà) per individuare quali siano i nominativi dei Proprietari di queste aree, i loro codici fiscali ed i dati dell’atto con cui l’hanno acquisito. Se non sia possibile rintracciarli con questi dati, ti rimarrebbe di rintracciare l’atto di acquisto presso il Notaio o l’Ufficio pubblicità immobiliare sempre dell’Agenzia delle Entrate (ex Conservatoria) per individuarne la residenza almeno di quando hanno fatto l’atto ed altri dati e rintracciarli tramite questi ultimi elementi.

    c. se ti riuscisse di trovare una posizione ad una quota non eccessivamente esposta alle esondazioni, non scarterei a priori le aree golenali del Tevere o di altri corsi d’acqua che dovrebbero appartenere al Demanio statale od in qualche modo nel tempo passate ad altri Enti ed ottenere una concessione tipo quelle che (credo io, ma non ne sono sicuro) dovrebbero avere gli ormai storici Circoli sportivi sul Lungotevere Flaminio, presso i quali potresti anche provare ad avere in via di cortesia informazioni più pratiche e specifiche.

    d.mi informerei presso il Municipio (per i non Romani le ex Circoscrizioni comunali ora si chiamano così) che più ti interessa se ci sono delle forme di concessione del verde pubblico per attrezzature sportive poi gestite privatamente.
    Ciò per valutare anche meglio se optare per una simile soluzione o per altra del tutto privata di acquisto del terreno. Mi informerei anche presso l’”Assessorato alle politiche culturali e sportive” se ci siano opportunità particolari per questa tua intrapresa.

    Per reperire il Professionista potresti scegliere fra le seguenti strade

    a.per le tue conoscenze immagino già ci hai pensato tu

    b.potresti vedere presso il nostro Forum, per esempio interpellare con un messaggio privato cafelab (è lo pseudonimo di un Architetto di Roma che frequenta attivamente il nostro Forum) se ha esperienza in questo campo specialistico oppure cosa ti consiglia

    c. puoi rivolgerti all’Ordine degli Architetti di Roma (vedrei più questo) o quello degli Ingegneri. Chiedi il nominativo di un Professionista specializzato nel campo che ti interessa.
    Non so esattamente se sul sito sia disponibile l’elenco di quegli iscritti (che vogliono dare questi dati) con le relative specializzazioni e curriculum, come avviene in altri Comuni, comunque vedi meglio tu direttamente.

    d.presso il Coni che sta in Via Flaminia nuova 830, previo telefonata ed eventuale appuntamento, potresti anche rivolgerti per sapere informazioni su come muoverti per tutto ed anche, in via di cortesia, per un Professionista veramente specializzato che loro dovrebbero conoscere. Su quest’ultimo negli stessi termini potresti chiedere anche all’Assessorato.

    Un saluto
     
    A cafelab piace questo elemento.
  3. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
  4. francesca 77

    francesca 77 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ragazzi sapete molto più di me.Io avevo pensato a qualcuno che mi possa aiutare perchè sto facendo sport nelle palestre porvinciali ma per avere una palestra devìcente per fare pallavolo bisogna davvero lottare contro una piccola mafia e sinceramente da sola in provincia o ai municipi mi risponderebbero malissimo perchè le aree sono destinate sempre alle stesse persone e alle stesse associazioni e quelle invece che iniziano o hanno l'apppoggio di altre società oppure non vanno avanti e gli mettono i bastoni fra le ruote.Quindi se qualcuno mi può aiutare in una ricerca apporfondita ne pariamo un pò anche privatamente..siete comunque stati fondamentali con tutte quelle info,magari per l privato mi posso muovere da sola certo sarebbe una cosa un pò più economca avere un terreno dalla provincia o dal municipio...ma ci vuole qualcuno che mi aiuti perchè a me da sola mi mangiano!!!
     
    A m.barelli piace questo elemento.
  5. byspes

    byspes Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ciao Francesca77,
    leggendo il forum mi sono imbattuto per caso nella tua discussione e ricerca di un terreno ad uso sportivo. Se sei interessata sono in possesso di un terreno con struttura annessa ad uso attrezzature sportiva nella provincia di Roma (Tor lupara).
    Tramite una procedura comunale ho variato la superficie agricola in totalmente sportiva e sono alla ricerca di chi fosse inressato all'acquisto o ad altro tipo di accordo.
    Se vuoi mi puoi contattare sul forum o scrivere al mio indizzo emal.
    arch.esposito@hotmail.it

    Buona serata.
     
  6. gianlucam07

    gianlucam07 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Francesca anche noi, come associazione sportiva, stiamo cercando di fare la stessa cosa ma, come tu stesso hai appurato, la cosa è abbastanza difficile da realizzare. Se vuoi possiamo unire le forze nella speranza di riuscire a realizzare il nostro progetto. Fammi sapere se la proposta può allettarti
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina