caccino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, volevo porvi una domanda riguardo il certificato di abitabilità.
Ho acquistato da qualche mese un appartamento nuovo in un piccolo condominio appena costruito, circa 2-3 mesi fa il costruttore mi ha consegnato la richiesta di abitabilità redatta dall'ingegnere (o dal geometra, non ricordo) che lui stesso dice di aver consegnato in comune. Adesso ciò che vorrei capire è: il comune deve rilasciargli materialmente un certificato che lui poi darà a me? oppure è quella relazione stilata dal professionista che di per se funge da abitabilità?
grazie delle risposte.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Nel 2016, quindi pochissimo tempo fa, le cose sono cambiate in modo sostanziale un’altra volta: il certificato di agibilità è andato in cantina ed è arrivata la Segnalazione Certificata di Agibilità, abbreviata in SCA.

Mentre prima eri tu che chiedevi il rilascio del certificato di agibilità ed il comune ... te lo rilasciava dopo le verifiche del caso, ora è il tuo tecnico che con un'asseverazione giura e spergiura:)
che tutte le condizioni che sanciscono l’agibilità di un immobile sono verificate.
Quindi essendo un immobile nuovo quel documento che ti ha consegnato il costruttore dovrebbe essere l'asseverazione del tecnico consegnata al comune.
Dovrebbe esserci anche il numero di protocollo del comune ... che certifica che l'ha ricevuta.
 

caccino

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questo vale anche se la concessione edilizia è del 2013? i lavori sono stati completati nel dicembre 2017 e contestualmente è stata presentata la richiesta di abitabiltà in comune.
Quindi io dovrei a limite farmi rilasciare una copia protocollata.
Mi sorge però un dubbio, se non erro, da quel poco che sò, il comune ha 60 gg di tempo per “respingere” la richiesta, altrimenti per silenzio-assenzo si ritiene acettata.
Io come faccio a sapere se il comune ha respinto la richiesta o la accettata?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se il termine lavori è stato dato nel 2017 vale quello che ho già detto.
Perchè dovrebbere respingerla? Se la costruzione è stata fatta dietro regolare concessione edilizia, i lavori conformi alla concessione, l'asseverazione del tecnico è solo una "proforma".
Si il protocollo ti serve.. altrimenti non sai se è stata ricevuta.
Nel dubbio, senza fretta, puoi fare un salto all'ufficio tecnico comunale ed informarti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto