nemo55

Membro Attivo
Privato Cittadino
In gennaio abbiamo acquistato casa a cui manca il certificato di agibilità.
Il venditore si e impegnato a farmelo avere entro 180 giorni, scritto in atto.
Ad oggi il venditore non ha ancora ottemperato a tale obbligo, nell'ultimo sollecito telefonico
ha detto "stiamo provvedendo", questo un mese fa.
La domanda è: c'è un termine, qualora volessimo agire per vie legali per ottenere quanto pattuito?
credo che 9 mesi siano + che sufficenti per ottenere un certificato.
 
E

enzo6

Ospite
In gennaio abbiamo acquistato casa a cui manca il certificato di agibilità.
Il venditore si e impegnato a farmelo avere entro 180 giorni, scritto in atto.
Ad oggi il venditore non ha ancora ottemperato a tale obbligo, nell'ultimo sollecito telefonico
ha detto "stiamo provvedendo", questo un mese fa.
La domanda è: c'è un termine, qualora volessimo agire per vie legali per ottenere quanto pattuito?
credo che 9 mesi siano + che sufficenti per ottenere un certificato.

Si tratta di casa di nuova edificazione e dove è l'immobile?
 
E

enzo6

Ospite
Col caos che esiste nei comuni non mi stupisce piu' nulla.
Tuttavia dovrebbe essere già disponibile dopo 9 mesi.
Perchè non provi a sentire il notaio che ha rogitato la casa al tuo venditore.
Se la casa era nuova molto probabilmente esiste tale certificato in atti oppure vai direttamente in comune.
Il problema non è tanto avere il certificato (a Milano non mi capita mai tale richiesta per case non nuove) ma che la casa sia realmente agibile.
 

nemo55

Membro Attivo
Privato Cittadino
La casa è una bifamiliare, in comune ci sono già stato, esiste un certificato d'agibilità parziale solo per l'altro appartamento.
 

nemo55

Membro Attivo
Privato Cittadino
Allora non è necessario solo fare la richiesta del documento ma avviare la pratica

Infatti, ma dopo 9 mesi avrebbero dovuto già concludere, il comune è piccolo.
ma il dubbio è:nel caso non provveda, c'è una scadenza? oppure posso sempre chiede di onorare l'impegno preso.
 
E

enzo6

Ospite
chiedi al venditore quale professionista sta seguendo la pratica
9 mesi sono tanti e doveva aver già fatto
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il certificato di agibilità non è un elemento essenziale per la compravendita, nel senso che si può rogitare anche senza (cosa che infatti è successa nel tuo caso). Diventa invece indispensabile quando si vogliano fare dei lavori, senso che in mancanza non è possibile presentare la SCIA (almeno a Roma).
Per fortuna l'agibilità è solo una certificazione emessa dal Comune, nel senso che il possesso dei requisiti necessari (altezza minima, rapporto aero-illuminante ecc.) è già statuito dalla licenza di costruzione, o dalla concessione in sanatoria). :ok:
Più che sulla tempistica per l'ottenimento (a Roma ci possono volere anni) dovresti a mio avviso accertarti che la domanda sia stata correttamente presentata; i problemi, come detto, potrebbero sorgere solo se nel frattempo dovessi effettuare dei lavori! :occhi_al_cielo:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
c'è un termine, qualora volessimo agire per vie legali per ottenere quanto pattuito?

Il termine è quello reciprocamente controfirmato in rogito, a meno che il venditore non abbia notiziato della difficoltà riscontrata e le modalità di risoluzione.

Inoltre, vi è un'indirizzo giurisprudenziale secondo cui la vendita di immobile destinato ad abitazione, priva del certificato di abitabilità, incidendo del bene compravenduto ad assolvere la su afunzione economico-sociale, si risolve nella mancanza di un requisito giuridico essenziale al fine del legittimo godimento del bene e della sua commerciabilità e,configurando un’ipotesi di vendita di “aliud pro alio”, legittima l’acquirente a domandare il risarcimento dei danni, per la ridotta commerciabilità del bene (Cfr. Cass. n. 2729/2002; n. 1701/20009)

A questo punto valuta bene il rapporto beneficio spesa.

Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto