1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. albanesisa

    albanesisa Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Salve al Forum. Dovendo prossimamente rinnovare un contratto di locazione 4+4 al mio inquilino, devo necessariamente allegare il certificato energetico APE? Trattasi di un immobile costruito nel 1978 e ne sono sprovvisto. Come mi devo comportare con l'AdE? Grazie per l'aiuto.
     
  2. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Se si tratta semplicemente di un rinnovo automatico non c'è necessità. Se invece rifarai un nuovo contratto allora sarà necessario.
     
  3. albanesisa

    albanesisa Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Mi spiego: l'immobile è affittato dal 1992 sempre allo stesso inquilino; il contratto di locazione fu redatto da mia madre che lo scorso anno è deceduta. Dal 1° ago c.a. l'immobile tramite regolare atto notarile, è diventato di mio possesso pertanto vorrei farlo ex-novo figurando io come locatore. Cmq a chi potrei rivolgermi per ottenere questa certificazione onde evitare sanzioni dall'AdE? Grazie
     
  4. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    La certificazione puoi richiederla ad un geometra o ingegnere abilitato.
    Per il contratto comunque vale la successione
     
  5. alfiosan

    alfiosan Ospite

    Normalmente, come dice Alessandro, non esiste questa necessità per i rinnovi anche se in qualche regione iniziano a richiederle. Sarebbe opportuno per il futuro premunirsi e farsi fare una certificazione da persone abilitate e conservarla nel cassetto pronto all'uso.
     
  6. albanesisa

    albanesisa Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Scusa la mia ignoranza: per il contratto vuol dire che posso lasciarlo così come è. Basta solamente rinnovarlo tra me e l'inquilino (in duplice copia)? Non va consegnata una copia all'AdE?
     
  7. alfiosan

    alfiosan Ospite

    Si è instaurato un nuovo rapporto per cui devi subentrare o redigerne uno nuovo.
     
  8. albanesisa

    albanesisa Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    OK. Quindi ricapitolando: devo farlo ex novo a mio nome (in triplice copia); 1 copia a me, 1 copia all'inquilino e 1 copia all'AdE munito di attestato APE. Giusto?
     
  9. alfiosan

    alfiosan Ospite

  10. albanesisa

    albanesisa Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Ultima domanda: posso subentrare senza redigerne uno nuovo onde evitare di consegnare la certificazione APE in quanto ne sono sprovvisto?
     
  11. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    devi andare al A.D.E. e fare una variazione di intestazione con la copia della successione, il contratto rimane lo stesso devi solo mettere il tuo nome anziche quello di tua mamma, quando versi il 2% della tassa di registro
     
    A francesca7 e Sim piace questo messaggio.
  12. POGGIBONSI CASE

    POGGIBONSI CASE Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Qualcuno sa se la certificazione APE è esente IVA?
     
  13. Gianluca Cesare

    Gianluca Cesare Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    no! questa era la prima domanda! :D[DOUBLEPOST=1387414696,1387414626][/DOUBLEPOST]see... va bè!!! ...veramente c'è pure da aggiungere la cassa previdenza![DOUBLEPOST=1387414927][/DOUBLEPOST]per la variazione d'intestazione dovrebbero essere soli 67€.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina