Manlio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Adesso abbiamo la possibilità di avere la certificazione di qualità UNI 10750:1998

Che cos’è la certificazione di qualità
È una dichiarazione di un Ente di Certificazione indipendente e autonomo che attesta la qualità del servizio o del prodotto erogato nel rispetto delle procedure stabilite e riconosciute dalle norme UNI EN ISO 9001 : Vision 2000.

A cosa serve la certificazione di qualità
Serve a distinguersi e farsi riconoscere in un mondo di libero mercato dove è sempre più marcata e sottointesa la richiesta di professionalità e competenza contrassegnata dalla qualità di un risultato certo e garantito.

Perché la certificazione sta interessando anche le Agenzie Immobiliari
Perché l’iscrizione al ruolo non è più sufficiente a farsi riconoscere, la creazione di un albo della categoria non è possibile, pertanto la certificazione del sistema qualità risulta l’unica via percorribile per ottenere visibilità, riconoscimento, considerazione e merito.

In cosa consiste la certificazione di un'Agenzia Immobiliare
La certificazione del sistema qualità di un'Agenzia Immobiliare consiste nel costruire il manuale della qualità riportante i vari passaggi del servizio erogato dall’agenzia immobiliare in corrispondenza con le norme UNI EN ISO 9001: Vision 2000.
La certificazione del sistema qualità è uno strumento utile per lavorare meglio e in modo più lineare, senza stravolgere ne condizionare il metodo dell’agenzia stessa che da anni ha adottato.

Che cos’è il RATING DINAMICO
È uno strumento di valutazione del metodo operativo di un Agenzia Immobiliare che misura il livello di qualità del metodo stesso assegnandogli un punteggio. Questo punteggio ha una soglia minima ma non una massima, in modo che ci sia sempre motivo per migliorare la qualità del servizio erogato.

Come viene applicato il RATING DINAMICO
Il RATING viene applicato mediante l’uso di una serie di check-list alle quali è stato assegnato un coefficente fisso estratto dalle norme UNI EN ISO 9001:VISION 2000.

In quanto tempo si può ottenere la certificazione del sistema qualità
In un periodo di tempo pari a 6 – 9 mesi, con interventi in agenzia di una giornata, è possibile costruire il manuale della qualità, sostenere la visita ispettiva da parte dell’Ente di Certificazione e ottenere l’attestato di certificazione del sistema qualità.

Che durata ha la certificazione del sistema qualità
La certificazione del sistema di qualità ha una validità di 36 mesi ed è di proprietà dell’Ente di Certificazione erogante, all’Agenzia Immobiliare è riconosciuto il comodato d’uso.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
.. mah .... mi sembra mettere un po' troppa carne al fuoco .... :?
.. vediamo di farla funzionare, e pubblicizzare, questa benedetta iscrizione a Ruolo, che già basterebbe! :rabbia:

E poi, da vecchio "Responsabile della Qualità" (quando ero nel settore petrolifero mi occupavo anche di questo) lasciati che ti dica che io credo pochissimo all'effettiva trasposizione nella realtà delle disposizioni di legge, almeno nella piccola industria italiana! :^^:
Nella ditta dove lavoravo, ad esempio, avevamo un bellissimo armadio per l'ISO9000, che veniva periodicamente "verificato" dall'ente certificatore, e che era pieno di raccoglitori relativi appunto ai vari stadi della filiera di produzione ... peccato che fossero vuoti, o riempiti con poche fotocopie di roba rubacchiata qua e là! :disappunto:

;)
 

astro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
concordo pienamente con Maurizio, nel nostro settore conta maggiormente la reputazione che siamo in grado di costruirci con la clientela, avere "qualcosa in più" con la certificazione ISO mi sembra che sia una cosa che riguardi i cacciatori di patacche e di medaglie... :risata:
 

studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Purtroppo conosco diverse agenzie che hanno fatto ricorso alla certificazione ISO, ma di certo la loro professionalità non è migliorata... e poi bisognerebbe chiarire una volta per tutte che ISO certifica solo il "funzionamento" dell'agenzia.. sicuramente non è una garanzia di qualità dal punto di vista sostanziale...
Attualmente la ritengo una spesa futile...
La certificazione di qualità la si acquisisce coscenziosamente sul campo, con l'esperienza ed il continuo aggiornamento.
 

morena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, penso che la certificazione migliore per noi agenti immobiliari è la ns. professionalità e serietà, un albo professionale basterebbe!!!!!! Ho acquisito nel mio precedente lavoro la certificazione ISO, ma come dice Maurizio :applauso: non la trovo adatta al ns. lavoro, ma solo a riempire scaffali di scartoffie e poi si continua a fare tutto come prima o quasi!!!!!!!!!
L'albo professionale con regole da rispettare previa cancellazione.
Buonagiornata a tutti
Morena
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Concordo con Morena , anche se poi sostanzialmente, gli altri anche in differenti modi dicano la stessa cosa.
Io aggiungerei per chi ci crede, che se volete ve la procuro con un po' di pèiu' del costo effettivo, come etc etc.
Tutte cose che non servono ad altro che a far costituire nuove regole a pagamento che poi divengono obbligatorie, ma che non servono assolutamente e NULLA.
La vera' qualita' non e' attestabile se non da chi ti prova sul campo e vede che sei un vero Uomo e un Vero AI, che fa' il suo lavoro al meglio delle sue possiblita'.
Solo questi puo' attestare qualkosa.
Cordialmente
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto