1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. valechi

valechi Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti!Sono in trattative per fittare un negozio dove avvierò una mia attività.Tra le varie documentazioni richieste c'è la certificazione energetica.Parlando con l'agente immobiliare,in modo molto convinto,mi ha detto che tale certificato è a carico mio,invece io sapevo che doveva essere rilasciato dal proprietario del locale :shock:
    Come devo fare?
    Grazie

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il certificato deve rilasciarlo il proprietario, salvo ovviamente patti contrari

A Mil piace questo elemento.
  3. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    A carico del proprietario, se non lo vuole fare digli che ti citi la legge e te lo richieda per iscritto.

4. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    che tipo di negozio si tratta, se trattasi di una macelleria, o gelateria, quale certificato pretendi, ciao

5. Piero65

Piero65 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Se non sbaglio la classificazione energetica è obbligatoria solo per gli immobili accatastati nella categoria A..mi pare che tu parli di un negozio quindi rientra nella categoria C in questo caso sicuramente C1, pertanto non penso tu sia obbligato ad avere questo certificato. Ma se mi sbaglio, adesso Top mi correggerà..

6. Umberto Granducato

Agente Immobiliare

Per i C1 è obbligatorio, anche se non x tutti i commerciali lo è

7. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    La certificazione energetica è obbligatoria per gli immobili residenziali, commerciali e industriali che abbiano un impianto di riscaldamento.
    E' ovvio che quando questo riscaldamento non è previsto o è addirittura vietato dalle norme igieniche non sarà neanche richiesto il relativo certificato.
    E' normalmente a carico del proprietario ma nulla vieta che il locatario si addossi l'onere della spesa.

8. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    mmmm non esattamente Marcello...
    I D/7 non hanno l'obbligo ad esempio

9. marcellogall

Agente Immobiliare
    Se i D/7 sono adibiti ad attività che necessitano di un impianto di riscaldamento credo che l'obbligo ci sia. Io mi sono limitato ad esprimere quello che è lo spirito della legge, non mi sono certo addentrato nei casi particolari.

10. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    no

:ok:

11. marcellogall

Agente Immobiliare
    Prendo atto, c'è sempre qualcosa da imparare.

A Ponz e Umberto Granducato piace questo messaggio.
  12. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Non lo sapevo nemmeno io finchè non ho dovuto locare un D/7 :D
    Lo schema dell'Emilia Romagna è questo:

L’Attestato di Certificazione Energetica
    degli Edifici NON È OBBLIGATORIO in caso di:
    - immobili e impianti ricadenti nell’ambito della disciplina del TU 42/2004 codice dei beni culturali e del paesaggio
    - fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali quando riscaldati per esigenze del processo produttivo
    - fabbricati isolati con superficie utile totale inferiore a 50m2.

13. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Attenzione, le direttive regionali scavalcano le nazionali nel caso... quindi specificare sempre la regione nel quale siamo certi ci siano le regole che si comunicano. ;)

14. Umberto Granducato

Agente Immobiliare

l ho indicato :occhi_al_cielo:

15. adimecasa

adimecasa Membro Senior

Agente Immobiliare
    ma la domanda era, che deve rilasciare la certificazione energetica? per me la deve rilasciare un termotecnico abilitato e nessun altro, ciao

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina