Massimo Brancaleoni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si certo che è esente osammot, se vai nel sito www.notariato.it, trovi la legge che esclude tre categorie di immmobili, che sono nell'ordine:
- Gli immobili vincolati alle belle arti
- Gli immobili industriali, artigianali e commerciali
- Gli immobili con superficie calpestabile inferiore ai 50 mq...........
Tieni presente che nel nostro paese le leggi cambiano ogni giorno, c'è sempre qualche decreto legge dell'ultima ora....................
Ciao buon lavoro Max.................
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Sono esenti -
Categorie esenti dall'obbligo della certificazione energetica:
gli immobili recante il codice dei beni culturali e del paesaggio nei casi in cui il rispetto delle prescrizioni implicherebbe una alterazione inaccettabile del loro carattere o aspetto, con particolare riferimento ai caratteri storici o artistici;
i fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali quando gli ambienti sono mantenuti a temperatura controllata per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili;
i fabbricati isolati con una superficie utile totale inferiore a 50 mq
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Isabella, come al solito molto efficiente e perspicace. :applauso:
Sono indeciso su una cosa e chiedo consiglio:
ma per fabbricato isolato s'intende l'immobile terra cielo unica particella e sub, o può essere anche un immobile al piano terra con ingresso indipendente sottoposto ad altra abitazione al primo piano?
 

gigizzo

Nuovo Iscritto
Un edificio isolato significa che è un villino a se o se preferisci una casetta di superficie non superiore a 50 mq. Certo che il legislatore o chi per lui ha studiato non poco a complicarsi la vita e complicarla agli altri. Come se una casetta monofamiliare non disperda energia. Su tale ipotesi uno potrebbe costruire una casetta in cartongesso, rivestirla in cortina ed ottenere la strada spianata alla speculazione. O forse è proprio questa l'idea!. Comunque certificazione a parte è importante che le case siano energeticamente sostenibili. Sarebbe sciocco spendere cifre spropositate anche per un monolocale. Nella mia carriera di perito ho visto pseudoabitazioni che di fatto erano casette per gli attrezzi o per macchine agricole condonate, vendute dalle agenzie come ... delizioso villino con portico e giardino. Un agente immobiliare serio dovrebbe impedirne la vendita, perche anche se condonate non sono abitazioni!!! Un manufatto così si compra a 10.000,00 euro, lo si condona con 5000 e lo si vende a 150.000 euro. E' una cosa (ed una casa) ignobile. Cari amici che vi occupate di vender case, non acquisitele! A presto, Gigizzo
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Come se una casetta monofamiliare non disperda energia.
il legislatore ha ritenuto che una casetta isolata che non supera i 50 mq sia di interesse marginale per il consumo energetico.
Un agente immobiliare serio dovrebbe impedirne la vendita, perche anche se condonate non sono abitazioni!!!
Beh io non posso impedire la vendita, ma posso scegliere di non proporla ai miei clienti :D preferisco guardarmi allo specchio con serenità ogni mattina!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto