linda251

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti....
volevo chiedervi un parere... ho un dubbio in quanto ho un locale da affittare molto grande per il quale è stata redatta una certificazione energetica...
questo locale successivamente è stato diviso per crearne due piu piccoli...
uno dei due immobili è stato affittato ed è stato allegata al contratto la certificazione (allora necessaria) dell'immobile intero...
ora devo locare l'altro negozio (la restante parte) ma devo inserire gli estremi della certificazione energetica...
é necessario farne una nuova???? o si fa riferimento alla certificazione riguardante l'immobile prima della divisione????
Ci tengo a precisare che la prima ed unica certificazione redatta indicava comunque entrambi i subalterni.
 

linda251

Membro Attivo
Privato Cittadino
ma in realtà nel mio caso sono distinti, ovvero nell'intestazione dove è indicato comune e indirizzo c'è anche fg, mapp. sub 10 , e fg. mapp. e sub. 11, quello interessato alla locazione è 10. è sufficiente?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
ogni certificazione deve avere oltre che il nr. mappale anche i subalterni, anche se cumulative
A quanto pare la certificazione esistente indicava già i due subalterni.

Ma da quanto dice, sarebbe[FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif] una anomalia: da accertare dove originata.[/FONT]

Non è chiaro se il grande locale all'origine fosse l'unione di fatto di due subalterni preesistenti (in sostanza graffati) o un errore del certificatore.

Perchè adesso che son divisi, è richiesta per ciascuna u.i. (con specifico sub) la propria APE.

Credo comunque che il certificatore, di fronte ad un caso simile,potrebbe redigere i due documenti separati addebitando solo i costi vivi.

Mi domando anche: il frazionamento avrebbe dovuto comportare una pratica edilizia con riaccatastamento finale: e per il fine lavori avrebbero dovuto richiedere le due APE... Qualcosa non torna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto