emanmanf

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno colleghi,
mi trovo nella necessita' di produrre la documentazione per un rogito in tempi brevissimi , entro il 29 giugno !
La proprietaria ' dell'appartamento si trova lontano e mi ha lasciato solo alcuni documenti. Mi sono procurato a mie spese la piantina catastale mancante, ma ora mi trovo a dover far redigere il certificato energetico e mi accorgo che non ci sono i documenti relativi alla caldaia autonoma.
Vi chiedose per superare l'impasse e' possibile dichiarare ancora la classe G senza produrre il documento, ovviamente con l'accordo della parte acquirente
che ha necessita' di rogitare subito per motivi fiscali ?
Aggiungo che siamo in Regione Lombardia.
Grazie per l'aiuto.:amore:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo anch'io non valga. Se non c'è il libretto, chiami l'assistenza e te ne fai fare uno nuovo (costo 50 euro di solito) dopodichè procedi con la redazione dell'ACE. per fine mese sei ampiamente in tempo :stretta_di_mano:
 

Alberto2002

Membro Attivo
Professionista
Le linee guida nazionali riportano:
"1. Gli attestati di certificazione hanno una validita' temporale massima di dieci anni, ai sensi del comma 5, dell'art. 6 del decreto legislativo. Tale validita' non viene inficiata dall'emanazione di provvedimenti di aggiornamento del presente decreto e/o introduttivi della certificazione energetica di ulteriori servizi quali, a titolo esemplificativo, la climatizzazione estiva e l'illuminazione.
2. La validita' massima dell'attestato di certificazione di un edificio, di cui al comma 1, e' confermata solo se sono rispettate le prescrizioni normative vigenti per le operazioni di controllo di efficienza energetica, compreso le eventuali conseguenze di adeguamento, degli impianti di climatizzazione asserviti agli edifici, ai sensi dell'art. 7, comma 1, del decreto legislativo. Nel caso di mancato rispetto delle predette disposizioni l'attestato di certificazione decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui e' prevista la prima scadenza non rispettata per le predette operazioni di controllo di efficienza energetica.
3. Ai fini del comma 2, i libretti di impianto o di centrale di cui all'art. 11, comma 9, del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, sono allegati, in originale o in copia, all'attestato di certificazione energetica."

E' necessario avere il libretto impianto soprattutto per adempiere al DM 17.03.2003 che impone (che dal 1 settembre 2003) ci si doti di un libretto di impianto (per impianti domestici con p < 35kW) e di un libretto di centrale (p > 35 kW) conformi a quelli allegati al suddetto decreto... quindi...
 

palladio

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
se vuoi mi posso interessare io, non ho problemi a muovermi per recuperare i documenti
se vuoi contattami a: geo*******************
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto