aitutaki

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Innanzitutto Buona giornata a tutti .
Il giorno 15 CM ho fatto il rogito per l'acquisto della mia prima casa , durante la stipula il notaio mi ha presentato la certificazione energetica (tutto a posto ?!?! ) entrato in casa ho notato che la spina della caldaia era stata tagliata , un tubo staccato e il tubo del gas che perdeva , in sintesi daccordo con l'idraulico ho dovuto cambiare la caldaia ( 1500 euro ) a mettere tutti in ordina mi sarebbe costato la metà con una caldaia obsoleta .
La mia domanda è posso rivalermi su qualcuno o sono cavoli miei ( faccio presente che la casa l'ho acquistata dal fondo pensione di una banca ?!?!
Come hanno fatto a fare la certificazione energetica se nessuno ha controllato la caldaia e tutto il resto ?!?!
Grazie a chi mi viene in soccorso
 

milanele

Nuovo Iscritto
Perchè la certificazione non è un attestato della conformità degli impianti, ma semplicemente indica il livello dei consumi del tuo immobile.
piuttosto sarebbe stato utile chiedere una certificazione dell'impianto elettrico e gas.
Però sempre per quel che sono informata io, mi sembra che per la caldaia bisogna presentare il libretto di manutenzione e mostrare che si siano sempre fatti controlli ecc ecc, quindi forse su quest'ultima puoi rivalerti per un indennizzo.
Ma per questo lascio che ti risponda qualcuno piu esperto di me.
 

tantan

Nuovo Iscritto
Professionista
Bisogna presentare i libretti per verificare il consumo e la tipologia della caldaia; non sono molto esperta ma non credo puoi rivalerti sulla certificazione. piuttosto... non hai chiesto l'agibilità dell'immobile?
 

aitutaki

Membro Ordinario
Privato Cittadino
L'agibilità è stata richiesta ed è specificato nel rogito che verrà a breve rilasciata naturalmente a spese del Fondo ex proprietario.
 

tantan

Nuovo Iscritto
Professionista
no... per l'agibilità serve la certificazione della caldaia, compresi i bollini blu! come la danno se la caldaia non funzionava! c'è qualcosa che non va!
 

aitutaki

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Su questo sono d'accordo pure io ma la responsabilità o a chi mi dovrei rivolgere all'Agenti Immobiliari che mi ha venduto la casa oppure al notaio che ha redatto il rogito sottoscrivendo che l'agibilità era in corso di perfezionamento e che la certificazione energetica era ok ?
 

milanele

Nuovo Iscritto
Su questo sono d'accordo pure io ma la responsabilità o a chi mi dovrei rivolgere all'Agenti Immobiliari che mi ha venduto la casa oppure al notaio che ha redatto il rogito sottoscrivendo che l'agibilità era in corso di perfezionamento e che la certificazione energetica era ok ?

Fai attenzione distingui le due cose, la certificazione energetica potrebbe anche essere ok. E' a questo punto sull'agibilità che puoi rivalerti, poi se nel rogito, mi pare di aaver capito, avete segnato che il venditore si faceva carico di fornire l'agibilità a sue spese, bene che lo faccia e si sobbarchi lui le spese. Lui garantisce l'agibilità, è avidente che non c'è, come sottoscritto anche nel rogito, deve fornire l'agibilità e quindi pagare lui le spese.
Magari sto dicendo una castroneria ma a me pare ovvio, scritto nero su bianco.

Per chi ti devi rivolgere, probabilemente notaio e venditore, l'AI non credo c'entri piu niente
 

pamedil

Nuovo Iscritto
Rimarco anch'io il fatto che la certificazione energetica è cosa diversa rispetto al certificato di conformità dell'impianto idro-termo-sanitario. Purtroppo, e sottolineo PURTROPPO, QUASI tutti i certificatori emettono il documento basandosi sulle indicazioni fornite dal proprietario dell'immobile, senza verificare la veridicità delle notizie e senza fare né un sopralluogo, né un'analisi termografica dei locali (come faranno a stabilire la classe senza questi fondamentali requisiti è un mistero). Per la dichiarazione di conformità degli impianti invece, è la ditta installatrice degli stessi che è responsabile di difetti e quant'altro. Infine l'agibilità è necessaria per effettuare la compravendita che deve essere richiesta da parte del venditore. In assenza di agibilità, o di richiesta presentata con periodo di risposta scaduto, l'atto può essere annullato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto